Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Surriscaldamento S22

(Argomento creato il giorno: 12-06-2024 11:38 PM)
209 Visualizzazioni
Giulia281
Journeyman
Opzioni

Buonasera.

Ho un samsung galaxy S22 da un anno e mezzo. Non ho mai avuto grossi problemi, se non una durata della batteria abbastanza ridotta indipendentemente dall'utilizzo che ne faccio. Da qualche mese non mi è praticamente più possibile fare videochiamate neanche in modalità risparmio energetico, o usufruire del 5G con un normale utilizzo (dove per "normale" intendo anche solo scrollare nei vari social), perché il telefono tende a surriscaldarsi in maniera quasi pericolosa. Oggi è arrivato a sospendere improvvisamente una videochiamata per via di questo surriscaldamento talmente elevato che il telefono scottava, letteralmente. Non tengo mai posizione e Bluetooth accesi, utilizzo pochissimo il 5G perché il telefono è quasi sempre in risparmio energetico. Controllo già la sospensione delle applicazioni, e il telefono è stato aggiornato negli ultimi giorni. Vorrei mi fosse possibile utilizzare il mio smartphone e tutto ciò che mi offre, compreso il 5G, che mi è praticamente impossibile da attivare per via di questo problema.

Si tratta, come dicevo, di un problema degli ultimi mesi. Non ho mai avuto problemi del genere neanche con S7 o S10 pur facendone lo stesso utilizzo, e vedo che non sono l'unica ad aver riscontrato questo problema con S22.

Inoltre, la carica spesso è difficoltosa, pur utilizzando il caricabatterie e alimentatore originali. Impiega diverso tempo a completare la carica nonostante il fast charger.

Spero possiate aiutarmi

2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Giulia281, benvenuta in Community! :handshake:

Mi spiace per quanto riscontri con il tuo Galaxy S22.

Il surriscaldamento è una condizione che deriva dall'utilizzo che si fa dello smartphone e che dipende dal lavoro svolto dal processore. Più l'attività è dispendiosa, dal punto di vista energetico, maggiore sarà il calore emesso. Questa condizione può essere accentuata nei mesi estivi o durante l'uso in ambienti dove la temperatura è elevata.

Nel tuo caso, tuttavia, la condizione sembra essere eccessiva, anche perchè hai indicato che stai riscontrando questo inconveniente da alcuni mesi, mentre prima non lo avevi mai rilevato.

Vorrei dunque chiederti di fare un test avviando il telefono in modalità provvisoria e utilizzando il 5G per navigare nel browser. 

In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

  • tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disabilitarla per utilizzare la rete.

Ti chiedo gentilmente di fare un test mantenendo tutte le app chiuse e senza attività in esecuzione in background, solo navigando nel browser web in 5G. 

Mi fai sapere come va? Grazie!

Per quanto riguarda la ricarica, hai indicato che impiega molto tempo: sapresti quantificarla, indicativamente? 

Se metti in carica il telefono da spento i tempi sono gli stessi?

Utilizzi il cavo dati fornito in confezione di vendita e un alimentatore certificato Fast Charge? 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giulia281
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, grazie mille per la risposta! Ho fatto questa procedura ed ho scoperto di avere un'app che peggiorava la situazione. Purtroppo però continua a surriscaldare moltissimo durante le videochiamate, anche senza 5G...
Per quanto riguarda il caricatore, sì il cavo è proprio quello fornitomi all'acquisto, e l'alimentatore è originale e certificato Fast Charge. Da spento il telefono impiega meno a caricarsi, evidentemente fa molta meno fatica, impiega comunque all'incirca un'ora e un quarto. Da acceso, invece, impiega molto di più, ma ormai tendo a non utilizzarlo quando in carica, altrimenti la carica diventa quasi impossibile. Ieri il simbolo della batteria ha anche cominciato a lampeggiare, senza caricarsi.
0 Likes