Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con il bluetooth in auto

(Argomento creato il giorno: 31-05-2023 08:11 AM)
2229 Visualizzazioni
StellinaS22
Pioneer
Opzioni
Ho acquistato il cellulare S22 i primissimi giorni di settembre e il collegamento con bluetooth nella Fiat grande Punto funzionava. Dall'aggiornamento del mese di ottobre 2022 non mi funziona più. Entro in macchina, attivo la connessione con il bluetooth, ma nel cellulare non c'è la possibilità di inserire il codice pin indicato dal bluetooth dell'auto. Si attiva la connessione ugualmente e funziona, però quando esco dall'auto e ritorno non funziona più. Ogni volta che entro in auto devo fare questa procedura, con il vecchio cellulare funziona correttamente. 
14 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Che versione di Android avevi sul tuo precedente telefono? Perché fino ad Android 10 presente sui Galaxy S9 e Galaxy A del 2018 l'implementazione dello stack Bluetooth sui dispositivi Samsung aveva un comportamento normale: si adattava al tipo di versione del dispositivo remoto. Con i dispositivi aggiornati di recente ho potuto constatare personalmente che il comportamento del Bluetooth da parte di Samsung è cambiato radicalmente: come se avessero implementato qualcosa che obblighi il dispositivo remoto ad adeguarsi a quello Samsung! Ovviamente ciò è impossibile soprattutto perché nessun costruttore ha mai rilasciato un aggiornamento del Bluetooth per venire incontro a ciò che Samsung sta facendo ormai da anni. Quello che posso suggerire è di armarti di santa pazienza e provare più e più volte ad effettuare un reset della connessione e relativo accoppiamento tra i dispositivi Bluetooth finché non si normalizza questa connessione. Il viva voce Bluetooth alla guida di un autovettura salva veramente la vita sia del conducente che di eventuali ospiti e trovo vergognoso quello che Samsung è riuscita a fare con questo cambiamento di funzionalità lato Bluetooth obbligando praticamente tutti a cambiare il dispositivo remoto: una nuova autovettura!
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao! Hai già provato a eliminare la connessione sia lato telefono che lato auto?
Cancella la memorizzazione su entrambi i dispositivi e poi accoppiali nuovamente. Il problema dovrebbe risolversi.
Diversamente proviamo un'altra procedura.

0 Likes
StellinaS22
Pioneer
Opzioni
Ho provato più volte, la situazione non cambia
0 Likes
StellinaS22
Pioneer
Opzioni
Già provato anche questo
0 Likes
StellinaS22
Pioneer
Opzioni
Il precedente telefono era un S6 e funziona
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Allora proviamo ad effettuare il ripristino delle impostazioni di rete. Prima di procedere elimina nuovamente l'associazione Bluetooth sia su smartphone che sull'auto.
Segui poi questi passaggi:

- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni
Tale procedura non avrà effetto sui dati personali presenti nel dispositivo, eseguila quindi senza alcuna preoccupazione.
In seguito riavvia il telefono ed effettua nuovamente il collegamento con l'auto. Aggiornami a procedura completata.

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Quindi una versione di Android inferiore alla 11. È quello il problema. L'ultimo suggerimento è questo: controlla che su Samsung Cloud sia disabilitata l'opzione di backup dei dispositivi Bluetooth perché ogni volta che accedi al tuo account Samsung (riavviando il telefono ad esempio) controlla questo backup e sovrascrive i dispositivi Bluetooth non presenti... un altra assurdità di Samsung.
0 Likes
StellinaS22
Pioneer
Opzioni
Ho riprovato a cancellare la rubrica e a memorizzarla, sembra che questa volta funzioni
0 Likes
StellinaS22
Pioneer
Opzioni
Grazie
0 Likes