in data 30-03-2022 02:53 PM
Ho appena preso un Galaxy S22 , e ho notato che non riesco a spostare nell'area personale le foto presenti nella galleria di immagini WhatsApp.
Per le foto presenti nelle altre gallerie non ci sono problemi. Con il mio vecchio S10+ non avevo questo problema....soluzioni?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 19-04-2022 07:27 PM
Con Android 11. sono state introdotte delle restrizioni nei filesystem interni per fare in modo di aumentare e la sicurezza e la privacy.
Se sei curiosa puoi leggere la documentazione di Android per lo sviluppo di app:
App data and files | Android Developers
La cartella Android e le relative sotto cartelle dovrebbero contenere quei dati che solo l'applicazione che ne è proprietaria dovrebbe essere in grado di accedere.
Per esempio, un client di posta elettronica ha bisogno di un posto dove memorizzare le credenziali (user/password) per accedere al server di posta. Il posto naturale dove depositare tali informazioni è lo spazio storage (cartella dedicata), meglio quello interno perché è sempre disponibile. Le altre app non devono accedere a questo spazio, altrimenti potrebbero carpire le informazioni "segrete".
Veniamo ora a Whatsapp...
I file di Whatsapp inizialmente si trovavano fuori dalla cartella android.
Questo non era ben visto da Google: se ogni applicazione decidesse di memorizzare i propri file dove vuole, si creerebbe un far west.
Whatsapp allora ha portato i propri file dentro la cartella Android. Non solo i propri file di sistema, ma anche le immagini e i video.
Ecco che quindi con le restrizioni di Android 11 è venuto fuori il problema di Area Personale che non riesce ad operare nei file immagine/video dentro la cartella android.
Se tu accedi con il file manager dentro la cartella android (e sottocartelle), ti sembrerà che sia vuota. Invece è piena, solo che l'applicazione file manager non ha i permessi per vedere tutti i file.
30-03-2022 06:08 PM - modificato 30-03-2022 06:39 PM
in data 30-03-2022 07:27 PM
Grazie per la tua risposta. Ho provato ad aggiungere i file da AP ma l'esito è stato il medesimo.
Proverò con lo spostamento come dici tu, anche se io la cartella delle immagini di WhatsApp la trovo allo stesso livello delle altre, andando nella mia galleria...non è una questione di permessi?
in data 30-03-2022 07:39 PM
in data 30-03-2022 07:41 PM
La cosa strana è che questo problema lo sto riscontrando solo ora sul cell nuovo...sul mio S10+ spostavo tutto senza problemi...boh!
in data 30-03-2022 08:06 PM
in data 30-03-2022 08:38 PM
Grazie mille 🙂
in data 19-04-2022 04:29 PM
in data 19-04-2022 04:34 PM
Se legge lei meglio, il mio problema non è stato spostare i dati dal vecchio. Eviti di dare risposte inutili solo a causa di altri post suoi poco felici.
in data 19-04-2022 04:39 PM