Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con Area Personale

(Argomento creato il giorno: 30-03-2022 02:53 PM)
2775 Visualizzazioni
LaRossa83
Helping Hand
Opzioni

Ho appena preso un Galaxy S22 , e ho notato che non riesco a spostare nell'area personale le foto presenti nella galleria di immagini WhatsApp.

Per le foto presenti nelle altre gallerie non ci sono problemi. Con il mio vecchio S10+ non avevo questo problema....soluzioni?

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Con Android 11. sono state introdotte delle restrizioni nei filesystem interni per fare in modo di aumentare e la sicurezza e la privacy.
Se sei curiosa puoi leggere la documentazione di Android per lo sviluppo di app:

App data and files  |  Android Developers

La cartella Android e le relative sotto cartelle dovrebbero contenere quei dati che solo l'applicazione che ne è proprietaria dovrebbe essere in grado di accedere.
Per esempio, un client di posta elettronica ha bisogno di un posto dove memorizzare le credenziali (user/password) per accedere al server di posta. Il posto naturale dove depositare tali informazioni è lo spazio storage (cartella dedicata), meglio quello interno perché è sempre disponibile. Le altre app non devono accedere a questo spazio, altrimenti potrebbero carpire le informazioni "segrete".
Veniamo ora a Whatsapp...
I file di Whatsapp inizialmente si trovavano fuori dalla cartella android.
Questo non era ben visto da Google: se ogni applicazione decidesse di memorizzare i propri file dove vuole,  si creerebbe un far west.
Whatsapp allora ha portato i propri file dentro la cartella Android. Non solo i propri file di sistema, ma anche le immagini e i video.
Ecco che quindi con le restrizioni di Android 11 è venuto fuori il problema di Area Personale che non riesce ad operare nei file immagine/video dentro la cartella android.
Se tu accedi con il file manager dentro la cartella android (e sottocartelle), ti sembrerà che sia vuota. Invece è piena, solo che l'applicazione file manager non ha i permessi per vedere tutti i file.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

26 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Ciao carissima, se cerchi, trovi un mio post dettagliato sul problema. Non è possibile copiare/spostare file dalla cartella /android e dalle relative sottocartelle. Whatsapp è dentro una sotto cartella. Hai 2 modi per ovviare. Copi/sposti i file fuori dalla cartella/sottocartella android. Oppure vai su AP, clicchi sul bottone con i tre puntini in altro a destra e scegli aggiungi file.
0 Likes
LaRossa83
Helping Hand
Opzioni

Grazie per la tua risposta. Ho provato ad aggiungere i file da AP ma l'esito è stato il medesimo.

Proverò con lo spostamento come dici tu, anche se io la cartella delle immagini di WhatsApp la trovo allo stesso livello delle altre, andando nella mia galleria...non è una questione di permessi? 

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Caspita, hai ragione, da AP non funziona...
Si vede che il folder android ha qualche peculiarità, oppure c'è un baco. Sarei propenso per la prima ipotesi.
0 Likes
LaRossa83
Helping Hand
Opzioni

La cosa strana è che questo problema lo sto riscontrando solo ora sul cell nuovo...sul mio S10+ spostavo tutto senza problemi...boh!

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Potrebbe essere un aggiornamento alle policy di sicurezza interna, oppure un baco 😊
Proverò a fare qualche indagine ulteriore...
0 Likes
LaRossa83
Helping Hand
Opzioni

Grazie mille 🙂

0 Likes
davide1967milano
Navigator
Opzioni
io non ho problemi ho spostato tutto dal mio s 10 al mio s22 si vede che non lo sai usare prova a leggere le istruzioni meglio c'è scritto tutto
0 Likes
LaRossa83
Helping Hand
Opzioni

Se legge lei meglio, il mio problema non è stato spostare i dati dal vecchio. Eviti di dare risposte inutili solo a causa di altri post suoi poco felici.

davide1967milano
Navigator
Opzioni
se ha dei problemi si faccia vedere da uno bravo
0 Likes