Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema processi e servizi Google s22

(Argomento creato il giorno: 16-01-2024 08:30 AM)
317 Visualizzazioni
Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Buongiorno a tutti!
Utilizzando la funzionalità "servizi in esecuzione" presente nel menù "Opzioni Sviluppatore" ho notato che qualche processo Google mi rallenta il telefono...non c'è più fluidità nell'utilizzo. Premetto che tutte le app sono aggiornate all'ultima versione e che ho anche svuotato la cache di tutte le app Google ma senza risolvere. Inoltre, se può servire per risolvere la problematica, questo problema ho iniziato ad averlo quando Google ha iniziato a pubblicare gli aggiornamenti del sistema Google play su Android 14 e quindi ho aggiornato il sistema al 1 Novembre.
Grazie!

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Giovanni 😊

Questo particolare servizio mostrato in screen è relativo all'applicazione Google.
Permette all'applicazione di essere attiva in background. L'applicazione di Google svolge più funzioni: dalla barra di ricerca Google (il Widget) alla pagina Discover, alle notifiche di meteo e notizie, a tutti quei servizi che decidiamo di utilizzare che sono strettamente collegate all'applicazione.
Anche se arresti il servizio, ripartirà dopo poco. A meno che non decidi di eliminare l'app di Google e di disattivare tutti i servizi a essa collegati.

Non credo che sia questo il problema del rallentamento. Inoltre i servizi che appaiono all'interno di questo menù sono tutti servizi legati al funzionamento di sistema Android, di applicazioni di sistema e di applicazioni da noi scaricate.

Come consiglio ti direi di verificare se l'app Google Play Service e il Play Store sono aggiornati.

Google Play Service:
Impostazioni, Applicazioni, Google Play Service, dettagli origine app.

Google Play Store:
Apri l'app, clicca in alto a destra sul tuo avatar, Impostazioni, Informazioni, aggiorna Play Store.

A seguito di ciò potresti effettuare un Wipe Cache e anche eseguire un'ottimizzazione delle applicazioni tramite Galaxy App Booster di Good Guardians.

Se hai necessità di avere ulteriori informazioni su come eseguire queste ultime due operazioni, a disposizione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 Risposte
-Rob70-
Voyager
Opzioni
Quali sono le app google che rallentano? Hai notato qualche app samsung nei processi in background?
0 Likes
Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Questi sono i servizi in esecuzione che se butto giù risolvo. Come App Samsung in esecuzione ho Samsung healt, galaxy fit2 plugin, One ui home, servizio di personalizzazione, ricerca dispositivi vicini, connettività Quick share, trova dispositivo personale, impostazioni. Queste sono quelle sempre in esecuzione. Poi ce ne sono altre che si avviano e arrestano in spot...Grazie!1705390925679.jpg
0 Likes
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Giovanni 😊

Questo particolare servizio mostrato in screen è relativo all'applicazione Google.
Permette all'applicazione di essere attiva in background. L'applicazione di Google svolge più funzioni: dalla barra di ricerca Google (il Widget) alla pagina Discover, alle notifiche di meteo e notizie, a tutti quei servizi che decidiamo di utilizzare che sono strettamente collegate all'applicazione.
Anche se arresti il servizio, ripartirà dopo poco. A meno che non decidi di eliminare l'app di Google e di disattivare tutti i servizi a essa collegati.

Non credo che sia questo il problema del rallentamento. Inoltre i servizi che appaiono all'interno di questo menù sono tutti servizi legati al funzionamento di sistema Android, di applicazioni di sistema e di applicazioni da noi scaricate.

Come consiglio ti direi di verificare se l'app Google Play Service e il Play Store sono aggiornati.

Google Play Service:
Impostazioni, Applicazioni, Google Play Service, dettagli origine app.

Google Play Store:
Apri l'app, clicca in alto a destra sul tuo avatar, Impostazioni, Informazioni, aggiorna Play Store.

A seguito di ciò potresti effettuare un Wipe Cache e anche eseguire un'ottimizzazione delle applicazioni tramite Galaxy App Booster di Good Guardians.

Se hai necessità di avere ulteriori informazioni su come eseguire queste ultime due operazioni, a disposizione.

Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Ciao Goll ti confermo che Google Play service e Google play store sono aggiornate all' ultima versione ovvero:
Google play service: 23.50.14 (592568214)
Google Play Store: 39.1.26-29.
Wipe cache fatto 1 settimana fa quando fatto aggiornamento sistema Google play. Proverò ad effettuare ottimizzazione app con App booster di good Guardian. Grazie per le info!
Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Ciao Goll ti chiedo: ma se mettessi in sospensione l'app Google potrei risolvere? Anche con App booster la situazione è rimasta pressoché uguale...
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Credo di no. Perché un qualsiasi evento, una sincronizzazione che avviene sul tuo account Google, l'apertura di un'applicazione Google collegata (Assistente, Gmail, drive, e altre), anche avere solo il widget di ricerca in Home, andrebbero ad attivare il processo che poi rimarrebbe sempre attivo, non rientrerebbe più in sospensione.

Una prova per confermare o confutare il mio pensiero puoi farla tu stesso, così avresti una risposta definitiva relativamente alla configurazione presente nel tuo dispositivo.

É possibile che l'ultimo aggiornamento di Play Service abbia qualche problema. In questi giorni sto leggendo in Community post di altri utenti che hanno problemi di autonomia e qualche problemino con l'assistente vocale. Ma, in tal caso, se il problema deriva davvero da Google Play Service, è probabile che con il prossimo aggiornamento tutto si risolva autonomamente.

Giovanni2612
Pioneer
Opzioni
Guarda...in realtà anche io ho riscontrato problemi con assistente vocale e l'autonomia si è leggermente ridotta rispetto a prima... vabbè aspettiamo il prossimo aggiornamento sperando che risolva tutto! Ti ringrazio per l'interessamento al mio problema e per le risposte chiare ed esaustive.
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Aspettiamo e vediamo se i prossimi aggiornamenti risolvono la problematica.

Sempre a disposizione, a risentirci 😊