Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema menù impostazioni Galaxy s22 ultra

(Argomento creato il giorno: 02-12-2024 03:31 PM)
225 Visualizzazioni
Dck70
Journeyman
Opzioni
È qualche giorno che non si apre il menù delle impostazioni. Ho provato sia dal menù a tendina che dalla applicazione nella home, appena provo ad aprirlo va in crash. Come posso risolvere il problema? Grazie 
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Dck70,

confesso di non averti proposto la possibilità di usare il menu di ricerca in quanto ipotizzavo non funzionasse, invece hai avuto un'ottima idea. 🙂 Se sei riuscito a effettuare il reset delle impostazioni, non dovrai ripeterlo da DeX: l'operazione avrà lo stesso effetto. 

Prova, piuttosto, quest'altra operazione sempre utilizzando il comando "Cerca":

• digita "applicazioni"
  • seleziona questa voce:

Cornelia_L_0-1733226052949.png

A questo punto, seleziona "Mostra applicazioni di sistema":
Cornelia_L_1-1733226162752.png

Cornelia_L_2-1733226162809.png

Cerca dall'elenco il processo Impostazioni: lo riconosci dall'icona che raffigura il classico ingranaggio. Apri l'app, quindi seleziona "Spazio di archiviazione" e "Cancella dati".

Se nemmeno questa operazione dovesse aiutarti, allora ti confermo che sarà opportuno effettuare il ripristino ai dati di fabbrica. Visto che puoi usare il campo di ricerca, ti consiglio di eseguirlo dal menu interno, digitando "fabbrica": sarà il primo risultato. Ti ricordo che l'operazione comporterà la cancellazione di tutto il contenuto del telefono, dovrai quindi eseguire prima il backup.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 Risposte
GoldrakesS22
Voyager
Opzioni

Tieni premuto il tasto di accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento.
    Tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”.
    Tocca “Modalità sicura”.
    Il telefono si riavvia e mostra la home con la modalità provvisoria.

Per uscire dalla modalità sicura:

Tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”.

0 Likes
Dck70
Journeyman
Opzioni
Grazie del suggerimento, ho provato ma dopo il riavvio l'applicazione impostazioni continua a interrompersi.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Dck70, bentornato in Community!

Mi spiace per le difficoltà riscontrate, l'inconveniente che stai avendo è piuttosto insolito. È molto probabile che sia presente un errore sul processo "Impostazioni" e sarebbe utile ripristinarlo, tuttavia se non hai accesso al menu diventa complesso eseguire qualsiasi azione, in quanto le funzioni di manutenzione sono quasi tutte avviabili proprio da tale menu.

Hai la possibilità di collegare il telefono a un PC per avviare Samsung DeX? https://www.samsung.com/it/apps/samsung-dex/ Potremmo provare ad accedere alle impostazioni da questo ambiente. 🙂

Ecco come fare:

Cornelia_L_0-1733219655888.png

Una volta avviato DeX, da PC accedi al menu delle impostazioni e verifica se riesci ad avviare un ripristino dal percorso Gestione generale > Ripristina > Ripristina tutte le impostazioni. Questa funzione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto soltanto sulle impostazioni di sistema e delle app.

Da DeX puoi anche avviare un backup su Samsung Cloud (Impostazioni > account Samsung > Samsung Cloud).

Se non riesci ad accedere a DeX o a gestire le impostazioni, ti consiglio di ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica. In questo caso, potrai effettuare un backup dei dati sempre su PC, usando il nostro programma Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta completato, per ripristinare lo smartphone, esegui l'hard reset seguendo questa procedura:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/come-eseguire-un-hard-reset-sugli-smartphone-ga...

Se dovessi avere bisogno di aiuto per le operazioni, non esitare a chiedere. 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Dck70
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, grazie per il suggerimenti. Ho eseguito il ripristino delle impostazioni dal telefono attraverso la funzione cerca nelle applicazioni ho trovato ripristina come suggerito. Ho avviato il ripristino ma alla fine dopo il riavvio l'applicazione impostazioni non si apre lo stesso. Forse non è la stessa cosa se avviato tramite Samsung Dex? Grazie
0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Dck70,

confesso di non averti proposto la possibilità di usare il menu di ricerca in quanto ipotizzavo non funzionasse, invece hai avuto un'ottima idea. 🙂 Se sei riuscito a effettuare il reset delle impostazioni, non dovrai ripeterlo da DeX: l'operazione avrà lo stesso effetto. 

Prova, piuttosto, quest'altra operazione sempre utilizzando il comando "Cerca":

• digita "applicazioni"
  • seleziona questa voce:

Cornelia_L_0-1733226052949.png

A questo punto, seleziona "Mostra applicazioni di sistema":
Cornelia_L_1-1733226162752.png

Cornelia_L_2-1733226162809.png

Cerca dall'elenco il processo Impostazioni: lo riconosci dall'icona che raffigura il classico ingranaggio. Apri l'app, quindi seleziona "Spazio di archiviazione" e "Cancella dati".

Se nemmeno questa operazione dovesse aiutarti, allora ti confermo che sarà opportuno effettuare il ripristino ai dati di fabbrica. Visto che puoi usare il campo di ricerca, ti consiglio di eseguirlo dal menu interno, digitando "fabbrica": sarà il primo risultato. Ti ricordo che l'operazione comporterà la cancellazione di tutto il contenuto del telefono, dovrai quindi eseguire prima il backup.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Dck70
Journeyman
Opzioni
È bastato cancellare i dati, ora l'applicazione si apre. Grazie 1000 per l'aiuto!!!🙏
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Grazie a te per la segnalazione, @Dck70, sono felice di esserti stata d'aiuto. 🙂

Per qualsiasi ulteriore necessità, non esitare a riscrivere.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Dck70
Journeyman
Opzioni
Sicuramente mi affiderò alla comunità se avrò problemi. Grazie Davide