in data 25-07-2022 09:50 PM
in data 09-01-2023 01:25 PM
in data 15-01-2023 04:55 PM
in data 16-01-2023 05:36 PM
Ciao a tutti,
@fraaaaaaa, scusaci per la risposta tardiva! Facciamo sempre il possibile per rispondere a tutti nel più breve tempo possibile.
Al fine di aiutarti in modo concreto, potresti darci un riscontro in merito a tutte le informazioni richieste? Te le riporto per comodità:
@Veronica_F ha scritto:Potresti indicarci quale modello di smartphone Galaxy possiedi? Puoi trovare il model code serigrafato nella cover posteriore del dispositivo:
Inoltre, hai indicato che non riesci più a collegare il telefono, mentre non riscontri difficoltà con altri dispositivi: stai provando anche tu a collegare il tuo Galaxy al sistema veicolare della tua autovettura?
In tal caso, potresti dirmi se stai provando ad effettuare una connessione bluetooth "standard" o mediante Android Auto? Hai provato anche ad eseguire un collegamento via cavo, se possibile?
Il sistema di infotainment della tua automobile risulta essere aggiornato all'ultima versione software resa disponibile dal marchio? Inoltre, hai avuto modo di verificare con l'assistenza del marchio se è garantita la compatibilità con il Galaxy in tuo possesso?
Tieni conto, infatti, che i produttori dei sistemi veicolari indicano sempre quali sono gli smartphone compatibili con i loro prodotti: generalmente, infatti, sul sito internet del marchio dell'autovettura, generalmente, è possibile visionare le caratteristiche dei sistemi di infotainment e le liste di compatibilità.
Si tratta di informazioni di fondamentale importanza al fine di offrirti un supporto mirato. Attendiamo un tuo riscontro!
@nonfunziona, benvenuto sulla Community Samsung!
Anche per quanto riguarda il tuo caso, al fine di aiutarti, abbiamo necessità di capire di più sulle difficoltà che stai riscontrando.
Cosa intendi di preciso quando indichi che il tuo S22 Ultra non si collega all'autoradio? Il telefono viene rilevato da quest'ultima ma, quando avvii l'abbinamento, questo non va a buon fine? Ti viene proposto un messaggio di errore?
Stai provando ad eseguire un collegamento bluetooth di tipo standard o stai provando ad utilizzare Android Auto?
Da quanto hai scritto, ho compreso che avevi un altro S22 Ultra che si collegava correttamente, ma quello che hai attualmente, invece, presenta delle difficoltà: hai provato a rimuovere il vecchio telefono dalle impostazioni dell'autoradio al fine di verificare se, in seguito, il nuovo viene riconosciuto?
È possibile che, a seconda del modello di autoradio, il risconoscimento dello smartphone possa non andare a buon fine se non viene prima dissociato un vecchio terminale.
Facci sapere! Con maggiori informazioni sul tuo caso potremo sicuramente offrirti un'assistenza più precisa.
@Muredda, benvenuto sulla Community Samsung!
Quando indichi che il collegamento resta nella fase <<scarica rubrica>>, intendi che visualizzi tale voce sullo schermo del sistema dell'automobile e tale messaggio non sparisce mai, anche se attendi diversi minuti?
In tale fase, hai avuto modo di controllare il telefono, al fine di verificare se ti viene richiesta l'autorizzazione di accesso ai dati in rubrica? Se tale richiesta resta "appesa", infatti, tale fase può non concludersi e il collegamento può non andare a buon fine.
Intanto, prova ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete del tuo S22+: questa procedura consente di risolvere eventuali inconvenienti momentanei sulla connettività e dunque anche sulle comunicazioni via bluetooth tra i dispositivi.
Con questa procedura riporterai ai dati di fabbrica tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.
Facci sapere!
Ciao
in data 11-07-2023 12:29 PM
Buongiorno,
io lo stesso problema con il mio Samsung S22 Ultra e la mia Volkswagen Tiguan 2021. Con altri telefoni (sia Android che iOS) e la stessa vettura non ho mai avuto il problema. Ho fatto resettare completamente l'hardware dell'infotainment da Volkswagen, ma il risultato non cambia.
Quanto sta succedendo è assolutamente inaccettabile per un telefono di 1000 € e 5 mesi di vita. Vi chiedo di ricontattarmi per trovare una soluzione.
Grazie, Roberto Santoro
in data 11-07-2023 02:13 PM
Ciao RobertoSantoro,
dato che all'interno di questo stesso thread sono state trattate diverse casistiche, puoi indicarci cosa succede esattamente quando provi a collegare il tuo S22 Ultra alla vettura? Il telefono viene rilevato dall'auto ma la connessione non è stabile? Oppure il telefono non viene proprio rilevato?
Compare un messaggio di errore?
Avevamo avuto modo di fornirti alcune indicazioni in questo thread di alcune settimane fa:
Avevi provato a seguire i suggerimenti presenti nella guida linkata da Sergio?
L'opzione "Trasferimento file" nel pannello delle notifiche è abilitata?
Hai verificato che Android Auto non si trovi in modalità di sospensione? Prova ad abilitare la modalità "Senza Restrizioni" per la batteria:
Se hai già seguito i suggerimenti proposti nella guida e in questo thread o in altre discussioni analoghe, ma continui a non poter utilizzare Android Auto, sarebbe utile sapere se il tuo Galaxy S22 Ultra risulta funzionante su altre vetture; infatti, abbiamo indicazioni del fatto che vi sono alcune difficoltà nella comunicazione con gli apparati presenti su vetture del gruppo Volkswagen, pertanto bisognerebbe capire se l'anomalia è generalizzata o riguarda nello specifico l'uso con la tua vettura.
Se dovesse emergere una condizione generalizzata, ti invito a mandare un feedback al supporto Google da questo percorso:
Android Auto è sviluppato e gestito interamente da Google, pertanto eventuali difformità o malfunzionamenti è bene che vengano segnalati allo sviluppatore. Potrebbe essere necessaria una revisione dell'applicazione sviluppata per questo prodotto.
Se l'anomalia si presenta solo con la tua vettura, lato telefono non vi sono difformità; è molto probabile che il sistema di infotainment non sia pienamente compatibile con il sistema operativo in uso e che debba essere aggiornato dal produttore.
Tienici informati.
Buona serata!
in data 11-07-2023 04:59 PM
Provo a rispondere ad ogni punto:
- Il telefono viene correttamente rilevato e settato ma, sia in chiamata che non, il display della vettura propone questo messaggio di errore: "Viva voce (HFP) La connessione con S22 Ultra ... si è interrotta" . Se questo avviene in chiamata, è necessario prendere il telefono, portarlo all'orecchio e chiedere alla persona con cui si sta parlando di chiudere (non compare il menù di chiamata sul telefono).
- Tutti i suggerimenti inviatemi sono stati seguiti senza risolvere la problematica.
- Non mi sembra di trovare l'opzione "Trasferimento file" nel pannello delle notifiche ma, vista la problematica, mi sembra irrilevante
- Android Auto non si trova in modalità di sospensione ed ho impostato "senza restrizioni" per la batteria
- Sulla mia seconda vettura non ho questo problema, ma è anche vero che altri telefoni (un Samsung A50 ed un iPhone 14Pro) su questa vettura non hanno mai presentato alcun problema! Inoltre, ogni tanto il mio Samsung Ultra si scollega e ricollega anche dallo smartwatch.
- Le ho provate tutte ma vengo rimbalzato da tutti: Volkswagen, Samsung, Google.
Vi chiedo quindi un supporto fattivo su questo tema.
Il problema è reale e parliamo di un telefono premium per Samsung.
Grazie
in data 12-07-2023 10:08 AM
Ciao @RobertoSantoro,
ti ringrazio per il riscontro.
Desidero informarti che, come anticipato dalla collega Expert Cornelia, abbiamo indicazioni del fatto che al momento vi sono delle criticità nella comunicazione con i car-kit presenti su vetture del gruppo Volkswagen. Tuttavia, abbiamo appreso che l'aggiornamento SW del kit per auto del veicolo è in fase di preparazione da parte del produttore dell'auto.
Ad ogni modo, considerando quanto riscontrato anche con l'orologio, vorrei suggerirti di eseguire un ripristino delle reti del tuo smartphone così da poter correggere eventuali errori.
Segui questi passaggi:
Successivamente riavvia il dispositivo e verifica il corretto funzionamento. Dopo aver eseguito tale procedura ti verrà richiesto di riassociare gli eventuali dispositivi bluetooth e le varie reti Wi-Fi.
Ti chiedo di verificare se l'errore persiste anche provando a collegare il tuo S22 Ultra con altri prodotti bluetooth.
Qualora l'anomalia dovesse presentarsi anche in questo modo, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...
Mi fai sapere? Grazie!
Buona giornata.
in data 12-07-2023 12:10 PM
Ho chiesto informazioni a VW sul nuovo pacchetto SW. Fino a ieri hanno spergiurato che il problema non era loro.
Per quanto riguarda il ripristino delle impostazioni di rete, faccio di nuovo presente che sul telefono è stata già cambiata la scheda madre per un problema diverso. Quindi il telefono è stato ripristinato completamente, senza eliminare il problema. Ad ogni modo, l'ho rieseguito senza successo.
Vorrei per ora evitare di ripristinare il telefono da zero. Sono certo al 100% che il problema rimarrà.
in data 13-07-2023 03:13 PM
Ciao @RobertoSantoro,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
In merito a quanto segnalato, considerando i test che hai già avuto modo di effettuare, mi preme informarti che sarebbe opportuno procedere con delle ulteriori verifiche, interfacciandoti con il produttore dell'infotainment della vettura.
Per poter garantire una completa compatibilità fra lo smartphone e l'autoradio della vettura, infatti, è necessario che il produttore dell'auto ottimizzi i propri sistemi sulla base dei vari dispositivi e delle relative versioni del firmware presenti al loro interno, diversamente, non sarà possibile garantire la corretta interazione fra i due prodotti.
Lato Samsung, al fine di poter effettuare delle ulteriori verifiche, ti chiediamo d'inviarci una segnalazione di errore, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link:
In questo modo, il nostro reparto di competenza avrà la possibilità di effettuare un'accurata analisi del fenomeno, esaminando i dati di registro di sistema, al fine di poterti fornire un riscontro preciso.
Resto a completa disposizione.
Ciao!