Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S22 bluetooth con pc

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
78 Visualizzazioni
Luca84SA
Journeyman
Opzioni
Io e mia madre abbiamo entrambi un Samsung Galaxy S22. Entrambi i telefoni non si connettono tramite Bluetooth ai nostri pc rispettivamente un Dell XPS 15 e un Microsoft Surface Pro. Tutti e 3 questi dispositivi sono di fascia alta e molto venduti, mi sembra così strano che abbiano un difetto di connettività così limitante ma in tanti anni la situazione non è cambiata. È necessario contattare Samsung per risolvere il problema aggiornando i driver? O c'è un altro modo? Voi avete lo stesso problema?
0 Likes
7 Risposte
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Luca84SA,

la situazione è abbastanza insolita.

Vorrei chiederti: in relazione al Bluetooth, si verifica solo con i due PC menzionati? Oppure non riuscite a connettervi con nessun dispositivo con questo protocollo, neanche fra i due stessi S22?

Se l'anomalia è ristretta ai soli PC, verificarne gli aggiornamenti ed eventuali driver è sicuramente il primo passo da seguire, magari anche col supporto delle relative assistenze.

Mi fai sapere come stanno le cose, in modo da poter eventualmente perfezionare le ipotesi?

A presto!

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
Luca84SA
Journeyman
Opzioni
Ciao Michele, grazie della risposta.
Dunque, con il mio S22 riesco a connettere dispositivi come cuffie Bluetooth, ma non riesco a connettermi con il laptop Dell XPS 15 e il Surface Pro di mia madre. Oggi ho provato a collegarmi col laptop hp Pavillon con Windows 11 e con lo smartphone Huawei con MIUI del mio collega di lavoro e anche lì non si collega. Il mio collega anche non riesce a collegare il suo smartphone al suo pc o al mio S22.
Mia madre anche non riesce a collegarsi con il suo S22 uguale al mio al suo Surface Pro o al mio Dell XPS 15.
I nostri laptop, però, si collegano a cuffie e mouse senza problemi.
Quindi sembrerebbe che con accessori come cuffie e mouse i nostri laptop e smartphone si collegano senza problemi, ma i telefoni non si collegano con i pc o tra di loro.
Per sapere se riesco a collegarmi con l'S22 di mia madre devo aspettare i primi di agosto che ritorno in città dove sta lei.
A me comunque interessa solo collegare l'S22 mio e di mia madre con i nostri laptop ma sembra esserci un problema software non si sa se di Windows, Microsoft e Dell o Samsung o Android e sembra che i problemi di connessione Bluetooth siano una cosa abbastanza diffusa. Pensa che sul mio Dell, all'inizio, non funzionava proprio il bluetooth e dopo anni ho scoperto che il problema lo dava il componente Bluetooth Low Energy e disattivandolo ora il mio pc si collega con accessori. Comunque ora cerco di bypassare il problema collegandomi con l'app WI-FI di Windows altrimenti uso il cavetto come faccio da anni. Ma volevo segnalare questi problemi non solo per cercare di risolverli ma anche per portare consapevolezza e a conoscenza i tecnici nella speranza che un giorno, con i nuovi prodotti non ci saranno più problemi. Grazie intanto.
0 Likes
Luca84SA
Journeyman
Opzioni
Ho appena collegato l'S22 al pc Dell tramite l'app di Windows 11 "Collega Telefono" e funziona. Quindi va bene così per il momento. Spero comunque che le mie informazioni vi saranno utili per migliorare le funzioni.
Grazie e ciao!
0 Likes
Danilo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Luca84SA

ti ringrazio per il riscontro fornito.

Sono lieto che sia riuscito a connettere i due dispositivi utilizzando l'app dedicata, tuttavia, ritengo comunque opportuno procedere con delle ulteriori verifiche, per comprendere la ragione del mancato collegamento bluetooth fra il tuo Galaxy S22 e il tuo PC. 

Come suggerito dal collega Michele, hai avuto modo di accedere al menu Gestione dispositivi del tuo PC e verificare se vi siano dei driver da aggiornare? 

Nel menu menzionato, il tuo smartphone viene riconosciuto come periferica? In tal caso, potresti verificare se in corrispondenza della periferica vi è un simbolo specifico? 

Tienimi aggiornato, rimango a disposizione. 

Ciao! 

Danilo

0 Likes
Luca84SA
Journeyman
Opzioni
Ciao Danilo, in passato provai ad aggiornare manualmente da gestione dispositivi tutti i driver. Li presi anche dal sito Dell e li reinstallai dal più recente al più vecchio ma niente. Ora ho notato, da quando uso l'app Microsoft "collegamento al telefono", che il mio S22 compare anche tra i dispositivi collegati via Bluetooth nelle impostazioni di Windows 11 (dispositivi connessi) e risulta connesso, anche sia in gestione dispositivi nell'elenco Bluetooth, sia dal menù bluetooth del telefono.
Tra l'altro i problemi Bluetooth prima erano anche altri sul mio laptop, inerenti Windows o Dell. Infatti non riuscivo a connettere nessun dispositivo al pc. Era un problema software del componente "bluetooth Low Energy". Disinstallando e disattivando quel componente ora il bluetooth sul mio pc funziona e riesco a connettere qualsiasi dispositivo (tranne quelli che usano Low Energy ovviamente). Il mio S22 e quello di mia madre, invece, non si connettono a nessun pc (se non tramite l'app "connetti al telefono" di Microsoft e il mio non si collega allo smartphone Redmi del mio collega. Per vedere se il mio S22 si collega con quello di mia madre devo aspettare agosto.
0 Likes
Luca84SA
Journeyman
Opzioni
Comunque per me il problema è risolto, ma se volete altre info sono a disposizione.
NB non so se l'app "connetti il telefono" di Microsoft fa collegare il telefono tramite bluetooth o wifi, forse entrambi.
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Luca84SA,

ti ringrazio per il cortese riscontro e per i dettagli forniti. 😊

Mi fa piacere sapere che sei riuscito a risolvere la situazione.

Per quanto riguarda il telefono di tua madre, attendiamo l’esito dei test al fine di analizzare più nel dettaglio la condizione e poterti offrire un supporto mirato ed efficace.

Lo staff resta a disposizione. 🤝

A presto!

Jessica

0 Likes