Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema connessione rete esim

(Argomento creato il giorno: 14-01-2024 06:40 PM)
1473 Visualizzazioni
Andr89
Explorer
Opzioni
Buon pomeriggio a tutti,
a seguito di passaggio di operatore sul mio S22 5G ho installato una eSim Tim.
Ha funzionato tutto alla perfezione fino a un paio di giorni fa.
Da un paio di giorni ho iniziato a registrare mancanza di connessione (totale assenza di segnale) random. 
Nel dettaglio, ogni tanto il telefono mi da "Nessun Servizio" oppure "Nessuna SIM - Nessun servizio" anche se il segnale in realtà in quel luogo c'è e la scheda eSim è correttamente installata.
Ho provato anche ad eliminare e reinstallare la eSim, ma il problema persiste.
Ho contattato già l'operatore il quale ha fatto reset vari alla linea e che mi continua a dire che non registra sulla mia linea anomalie.

Qualcuno ha avuto già questo problema? 
Grazie in anticipo! 
13 Risposte
DanyPet
Apprentice
Opzioni
Io problema simile. Mancanza di connessione random. A differenza di te, non ho cambiato operatore ma contratto con l'operatore abituale che è windtre. Da quel momento mi dà problemi. L'operatore però mi dice che è tt a posto. Di fatto il mio telefono è completamente isolato e inutilizzabile, se non con il wifi.
Andr89
Explorer
Opzioni
Nel mio caso ho notato che si ripete tale problema quasi sempre nelle stesse zone, ma è da escludere problemi alla rete perché tale fenomeno lo registro anche in città diverse.
0 Likes
DanyPet
Apprentice
Opzioni
Come ti stai muovendo x risolvere? Non so che pesci prendere...
0 Likes
Andr89
Explorer
Opzioni
L'unica alternativa che mi è rimasta da fare è provare a ritornare ad una sim fisica, così da vedere se è solo un problema della eSim
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Andr89, ti do il bentornato nella nostra Community! 

DanyPet, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

Considerando la tipologia d'inconveniente e le verifiche che avete avuto modo di effettuare, vi suggerisco di procedere con un semplice e rapido ripristino delle impostazioni rete mobile, nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni rete mobile
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete mobile predefiniti, pertanto, successivamente sarà necessario procedere con una nuova configurazione della eSIM. 

Mi fate sapere? Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Andr89
Explorer
Opzioni
Avevo già provato a fare questa procedura (l'avevo trovata su un altro thread della Community) ma non cambia nulla. Rimane tutto uguale.
0 Likes
DanyPet
Apprentice
Opzioni
Idem. Fatta la procedura, nessun risultato.
0 Likes
Andr89
Explorer
Opzioni
Giusto per chiarezza ho fatto 3 screenshot di quello che compare nei momenti in cui sono senza linea 1705403219548.jpg1705403219601.jpg1705403219639.jpg
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Andr89,

grazie per le ulteriori precisazioni. Sicuramente sarebbe utile provare una SIM fisica, come stavi ipotizzando, in modo da vapire se sia o meno un'anomalia legata alla eSIM.

Ti prongo anche alcuni test ulteriori, ovvero una verifica in modalità provvisoria.

Per entrare in modalità provvisoria sul tuo Galaxy S22 è necessario seguire questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • Fare una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde Modalità Sicura
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere l'S22 normalmente.

Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra. Ovviamente, per poter effettuare chiamate ed utilizzare Wi-Fi e connessione dati, sarà necessario assicurarsi che la Modalità Offline sia correttamente disattivata.

Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d’errore. Per inviarne una è sufficiente:

• Attendere che si presenti l'assenza di rete, per poi avere una nuova riconnessione
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members dal tuo S22
  • Andare sulla voce <<Supporto>>
  • Selezionare la voce <<Segnala un errore>>

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante la disconnessione, allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica la perdita di segnale, in modo da consentire una corretta lettura dei log.

Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sul tuo Galaxy S22, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes