Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con cuffie collegate con USB-c

(Argomento creato il giorno: 02-11-2022 12:51 PM)
32091 Visualizzazioni
Allaytrea
Explorer
Opzioni

Buongiorno,

collegando le cuffie al mio #S22 Ultra tramite USB-c (qualsiasi tipo, comprese quelle originali)il dispositivo riconosce che è stato inserito un usb-c ma non riconosce che sono delle cuffie, perciò il suono continua a uscire dal telefono.

Provando ad inserire le stesse cuffie in un altro dispositivo samsung queste vengono riconosciute immediatamente.

Il telefono è appena stato acquistato. Come posso risolvere?

Grazie

116 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Valeriolova e Kvn003, benvenuti in Community! :handshake:

Potreste indicarmi il codice modello dell'adattatore jack/USB-C che state utilizzando? Ho necessità di questo dato al fine di capire se tale adattatore è quello corretto per il modello di dispositivo in uso.

Inoltre, per sicurezza, avete testato più auricolari sullo smartphone?

@Kvn003 hai fatto riferimento a un Centro Assistenza per questa difficoltà con gli auricolari o per altri motivi?

Puoi dirci di più?

A quale Centro ti sei rivolto?

Attualmente, quali difficoltà riscontri sul tuo Galaxy S22 Ultra?

Fatemi sapere, siamo qui per darvi tutto il supporto di cui necessitate.

Un saluto

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Kvn003
Student
Opzioni
Ciao Cornelia_L, per quanto riguarda le cuffie utilizzate sul mio dispositivo sono delle cuffie che erano date in dotazione con il samsung s10 lite ( quindi ufficiali samsung) il quale funziona perfettamente sia con s21 di mia moglie e altri dispositivo, non funziona o per meglio dire funzionano solo per alcuni secondi sul mio s22 ultra. ( per altro in casa abbiamo sempre avuto smartphone samsung di fascia S) non ho avuto modo di provare altre cuffie in casa poiché ho solamente quelle con uscita usb-c. Per quanto riguarda il centro assistenza ho portato il mio smartphone per altri motivi quali durata della batteria del mio s22 ultra ( che surriscalda e butta giù la batteria) e per la s pen che si disconnette continuamente e non riesce a caricarla il più delle volte ( tutti i problemi elencati continuano a esserci)! Dal centro assistenza hanno solo fatto un banale test ( che lo si può fare anche dalle impostazioni del telefono) dicendo che il telefono è ok e risolvendo il problema a detta loro con un aggiornamento! Che non ha funzionato! Visto il costo dello smartphone mi sarei aspettato altri test e che mi avessero risolto i problemi ma così non è stato! In casa ho sempre avuto smartphone samsung ma il prossimo sarà sicuramente un altra marca! Cordiali saluti Kevin
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Kevin,

ti ringrazio per la precisazione ed i dettagli!

Avevo capito che stessi utilizzando delle cuffie con connettore jack ed un adattatore, invece stai usando degli auricolari USB-C Samsung; in questo caso ti confermo che dovresti riuscire ad utilizzarli regolarmente sul tuo Galaxy S22 Ultra, pertanto c'è sicuramente una condizione che lo impedisce.

Se non hai ancora provato, potresti eseguire un reset del processo che gestisce il funzionamento della porta USB-C? Ecco come fare:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1676294349719.png

• USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

È una procedura assolutamente non invasiva, in quanto va soltanto a ripristinare questo singolo processo, quindi non perderai nessun dato nè dovrai fare nulla una volta eseguita. L'unica cosa che ti raccomando, è riavviare il telefono: dopodichè, connetti subito le cuffie e prova ad avviare un contenuto.

Colgo l'occasione per chiederti se il trasferimento dei dati via cavo funziona correttamente, quando colleghi lo smartphone a un PC; vorrei infatti capire se la porta USB-C, di per sè, risulta funzionante.

Se non risolvi, potresti provare a cercare ed installare quest'app dal Galaxy Store? ⤵️

https://galaxystore.samsung.com/prepost/000005418707?appId=com.sec.android.usb.audio&session_id=W_95...

Si tratta di un'app che ti consente di aggiornare il firmware in caso di utilizzo di auricolari type-C e spesso è risultata utile.

Per quanto riguarda gli altri problemi, sono spiacente che l'aiuto del Centro Assistenza non sia stato utile!

Bisognerebbe analizzare in modo dettagliato entrambe le situazioni. Ad esempio, per quanto concerne l'autonomia della batteria, sarebbe utile verificare qual è l'autonomia media ed il tipo di utilizzo, in modo da capire se c'è qualcosa che sta generando un dispendio eccessivo di energia.

Qual è la durata complessiva media, calcolando una giornata di utilizzo senza ricariche parziali? Quante ore di schermo acceso riesci a raggiungere?

Puoi vedere le statistiche complete nel menu Impostazioni > Assistenza dispositivo e batteria > Batteria.

Nel caso della S Pen, vorrei chiederti se utilizzi sul telefono una custodia metallica o con parti magnetiche e, nel caso, se puoi rimuoverla. Se il dispositivo si trova vicino a un magnete, infatti, alcune funzioni della S Pen potrebbero non essere disponibili, come appunto la ricarica o i tocchi sul touchscreen.

Inoltre, hai già provato a resettare la penna? Ecco come:

Cornelia_L_1-1676295087710.png

Eventualmente, sarebbe utile che aprissi una discussione dedicata per questi due problemi, giusto per evitare di andare off topic in questa, dove si parla di problematiche di riconoscimento delle cuffie.

Resto a disposizione, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
BrunelloA
First Poster
Opzioni

Buongiorno,
ho acquistato un S22 da Dicembre 2022, ed anche io ho lo stesso identico problema. Gli auricolari vengono riconosciuti per 1-2 secondi dopodichè l'icona sulla barra scompare e l'audio esce dall'altoparlante del telefono e non dalle cuffie. Sottolineo CUFFIE ORIGINALI SAMSUNG speso 39 euro, Cioè spendiamo quasi 1000 euro e leggendo vedo che è un problema di molti utenti quindi mi pare chiaro che si tratti di un bug e mi stupisco come un marchio come quello samsung non dichiari la conoscenza del malfunzionamento e non suggerisca una soluzione oltre a quella di recarsi ad un centro assistenza, che poi ti tiene il telefono minimo 1 settimana, e scusate, ma ZIO [RIMOSSO], io con il telefono ci lavoro....Il problema è di moltissimi utenti quindi è chiaro che va trovata una soluzione o va avviata una campagna di sostituzione prodotto. Stiamo parlando di un telefono di fascia alta ! Quale è la posizione ufficiale Samsung?
Grazie

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @BrunelloA, benvenuto in Community! 

Capisco le tue perplessità e mi dispiace per i disagi.

Attualmente, non sono state evidenziate problematiche diffuse e comuni in tal senso, ma siamo assolutamente a disposizione per tutte le verifiche del caso e, soprattutto, per darvi tutto il supporto di cui avete bisogno.

Poichè le cause del problema potrebbero non essere sempre le stesse a parità di sintomo, vorrei che provassi a seguire i suggerimenti che ho fornito a Kevin nel messaggio precedente, te li ripeto per praticità:

Se non hai ancora provato, potresti eseguire un reset del processo che gestisce il funzionamento della porta USB-C? Ecco come fare:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1676294349719.png

• USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

È una procedura assolutamente non invasiva, in quanto va soltanto a ripristinare questo singolo processo, quindi non perderai nessun dato nè dovrai fare nulla una volta eseguita. L'unica cosa che ti raccomando, è riavviare il telefono: dopodichè, connetti subito le cuffie e prova ad avviare un contenuto.

Colgo l'occasione per chiederti se il trasferimento dei dati via cavo funziona correttamente, quando colleghi lo smartphone a un PC; vorrei infatti capire se la porta USB-C, di per sè, risulta funzionante.

Se non risolvi, potresti provare a cercare ed installare quest'app dal Galaxy Store? ⤵️

https://galaxystore.samsung.com/prepost/000005418707?appId=com.sec.android.usb.audio&session_id=W_95...

Si tratta di un'app che ti consente di aggiornare il firmware in caso di utilizzo di auricolari type-C e spesso è risultata utile.

Nel caso in cui non risolvessi con queste procedure, potresti fare un test inserendo gli auricolari nel telefono avviato in modalità provvisoria (sicura)?

Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il problema non si presenta, quindi, significa che è causato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Attendo di conoscere l'esito di queste prove, ti ringrazio per la disponibilità!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
lucamarmo
First Poster
Opzioni
bella raga, pure io acquistato a dicembre stesso problema di ste cuffie, felice di sapere di non essere l'unico sfigato
0 Likes
Allaytrea
Explorer
Opzioni
L'unica sfigata e che sta facendo una figura di ***** qua é Samsung
0 Likes
Allaytrea
Explorer
Opzioni
Vergognosi
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Allyatrea,

posso capire il disappunto per la situazione ma, avendo già svolto tutti i test e procedure auto-diagnostiche possibili da remoto, già nelle scorse settimane ti abbiamo raccomandato a più riprese di far riferimento ad un nostro centro assistenza autorizzato per una verifica di prima mano.

Vi ti sei recata? Tienici informati.

@lucamarmo, quali cuffiette stai utilizzando, esattamente? Le hai provate su un altro dispositivo, o altri auricolari sul tuo telefono?

Ti consiglio poi una procedura di pulizia software del modulo connettore:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

In seguito, riavvia il dispositivo e verifica la situazione.

Mi fai sapere come va? Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
SamFungo
First Poster
Opzioni
ho un S22 e riscontro li stesso problema con le cuffie , si sconnettono subito. Gran disappunto considerando anche il prezzo.
0 Likes