Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Microfono non funzionante

(Argomento creato il giorno: 11-09-2024 10:21 AM)
111 Visualizzazioni
Antosams
Journeyman
Opzioni
Salve a tutti, mi sta succedendo da un paio di mesi che dopo una chiamata, appena vado ad usare il microfono è come se fosse disabilitato, non registra nulla. Ad esempio se provo a fare un vocale su whatsapp non si sente niente, devo cancellare questo vocale e registrarne un'altro, il secondo registrato si sentirà. Ho notato la stessa cosa anche in altre. È come se il microfono rimanesse ancora bloccato nella chiamata. Che posso fare?
0 Likes
3 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Antosams, ti do il bentornato in Community!

Dunque l'inconveniente si presenta solamente in seguito alla chiusura di una chiamata?

Utilizzi l'app presente di default per effettuare/ricevere chiamate?

Hai verificato se l'anomalia si è presentata in seguito all'installazione di qualche nuova app/aggiornamento?

Ti consiglio di eseguire una pulizia della cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Successivamente, verifica se il fenomeno persiste.

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Antosams
Journeyman
Opzioni
Ciao! Ho fatto come indicato da voi, il problema sparisce per un po' e poi si ripresenta esattamente come prima. Come posso risolvere? Al momento ci sto convivendo ma risulta molto antipatica come cosa! Spesso registro interi vocali che poi devo cancellare perché assolutamente muti.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Antosams,

il fatto che la procedura di wipe cache risolva temporaneamente la situazione, indica che ha origine software. L'operazione, infatti, cancella tutti i dati archiviati nella partizione della cache di sistema, dove vengono salvati i file temporanei e  i dati di sistema che servono per utilizzare app e servizi in modo fluido. 

Le cause potrebbero essere molteplici, per esempio essere dovute a un'applicazione che non funziona in modo regolare. 

Per sapere se è davvero così, ti chiedo di avviare il telefono in Modalità Provvisoria (Sicura), fare una chiamata poi provare a usare il microfono con una delle app attive, per esempio usando la ricerca vocale con il browser Chrome. In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate, mentre tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate; se l'anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento. 

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disattivarla per usare Internet.

Se l'inconveniente non dovesse essere presente in modalità provvisoria, dovrai individuare l'applicazione responsabile dell'anomalia ed eliminarla o aggiornarla.

Mi fai sapere?

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes