Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Google foto e Samsung gallery

(Argomento creato il giorno: 17-11-2023 08:59 AM)
3383 Visualizzazioni
skyene
Pioneer
Opzioni

Ciao,

utilizzo Google foto per il backup, ma sul mio galaxy s22+ vorrei usare la app galleria per l'uso normale sullo smartphone. Il problema è che se cancello qualche foto dalla galleria, queste restano sempre su Google foto, anche con il backup disattivato. Il contrario non succede, se elimino foto dalla app Google foto vengono eliminate anche in galleria. Si può fare qualcosa?

 

0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★
Opzioni
Nel secondo caso, ovvero quando cancelli da Galleria Samsung:

1. Se resta nella sezione Foto di Google Foto (primo screenshot) allora la foto è caricata nel Cloud Google, diversamente non apparirebbe qui.

2. Se resta invece solo nella sezione Raccolta di Google Foto (secondo screenshot) nella sezione "Foto sul dispositivo", allora c'è un errore nell'applicazione Google Foto.

In entrambi i casi, per togliere eventuali dubbi su possibili errori dell'applicazione, sarebbe utile cancellare la cache di Google Foto e, se necessario, anche i dati. Eliminando così le anteprime memorizzate in cache potresti avere un ulteriore riscontro sulla presenza o meno delle foto cancellate su Galleria Samsung che continuano ad apparire in Google Foto.Screenshot_20231118_013620_Photos.jpgScreenshot_20231118_013627_Photos.jpg

JHLtEwQ.jpg

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao skyene, ti do il benvenuto in Community!

Potresti indicarmi da dove hai disattivato il backup su Google Foto?

La procedura è la seguente:

  • Apri l'app Google Foto Virginia_G_0-1700227506006.png sul tuo smartphone o tablet Android.
  • Accedi al tuo Account Google.
  • In alto a destra, tocca l'immagine del profilo o l'iniziale.
  • Tocca Impostazioni di Foto Virginia_G_1-1700227506218.png  Backup.
  • Disattiva il Backup.

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes
skyene
Pioneer
Opzioni
Il backup è disattivato così, lo faccio io manualmente quando mi va. Però non posso cancellare due volte le foto che non mi interessano sia dalla app google foto che dalla app galleria...
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★
Opzioni
Ciao a tutti 😊

Skyene quello che descrivi è il comportamento normale di Google Foto. Non può essere modificato.

Se vuoi cancellare delle foto sul backup di Google Foto e non vuoi che queste vengano eliminate anche dallo smartphone dal quale è partito il backup, dovrai eliminarle da un altro dispositivo, PC o altro smartphone/tablet.

Aprendo poi Google Foto dallo smartphone originario ti verrà notificata una de-sincronia e potrai scegliere di ignorare o meno questa de-sincronia.

Se la foto viene cancellata prima dalla Galleria Samsung, allora dovrai, se lo desideri, cancellarla anche da Google Foto successivamente e manualmente.

Google Foto lavora con una ideologia di risparmio dello spazio di Archiviazione sul dispositivo, non il contrario. A lui sta sempre bene se cancelli quindi un elemento sullo smartphone e non sul cloud. E ugualmente quando cancelli dal cloud perché a quel punto ritiene che l'elemento non serva assolutamente mantenerlo sul dispositivo.

JHLtEwQ.jpg
0 Likes
skyene
Pioneer
Opzioni
Non mi so spiegare evidentemente.
Facciamo finta che io non abbia mai fatto il backup, perché non è quello il problema.

Io scatto delle foto e me le ritrovo sia nella app galleria di Samsung sia nella app foto di google, come è normale. Se ne cancello una dalla app foto di Google, questa si cancella dal telefono e quindi anche dalla galleria Samsung. Se faccio il contrario, cioè cancello una foto dalla galleria Samsung, questa foto resta invece nella app foto di Google INDIPENDENTEMENTE dalla sincronizzazione (che non è attiva). Le foto sono solo sul telefono nella app Google, non nel Cloud.
0 Likes
Soluzione
Goll
Samsung Members Star ★
Opzioni
Nel secondo caso, ovvero quando cancelli da Galleria Samsung:

1. Se resta nella sezione Foto di Google Foto (primo screenshot) allora la foto è caricata nel Cloud Google, diversamente non apparirebbe qui.

2. Se resta invece solo nella sezione Raccolta di Google Foto (secondo screenshot) nella sezione "Foto sul dispositivo", allora c'è un errore nell'applicazione Google Foto.

In entrambi i casi, per togliere eventuali dubbi su possibili errori dell'applicazione, sarebbe utile cancellare la cache di Google Foto e, se necessario, anche i dati. Eliminando così le anteprime memorizzate in cache potresti avere un ulteriore riscontro sulla presenza o meno delle foto cancellate su Galleria Samsung che continuano ad apparire in Google Foto.Screenshot_20231118_013620_Photos.jpgScreenshot_20231118_013627_Photos.jpg

JHLtEwQ.jpg
skyene
Pioneer
Opzioni
Ho fatto come hai suggerito, cancellato la cache e poi disinstallato e reinstallato la app e il problema non c'è più.
Grazie per l'aiuto! 😁
Goll
Samsung Members Star ★
Opzioni
Perfetto, felice di essere stato d'aiuto 😄
Alla prossima.

JHLtEwQ.jpg
0 Likes