in data 07-03-2022 05:16 PM
Buongiorno, sono possessore di un Galaxy S22 Ultra e con la presente vorrei capire se quanto indicato in oggetto è un problema solo mio, oppure di tutti. Ho una SIM "ho" (quindi Vodafone) e durante il giorno giro abitualmente al centro di Roma, perché lavoro presso quest'area. Ho notato stranamente che il segnale è sempre praticamente basso. Quando il telefono sta in 4g/4g+ mi prende quasi sempre solo una tacca, al massimo 2 tacche in alcune circostanze. Questo costante basso segnale impatta anche sulla durata della batteria, visto che il cellulare sta sempre in cerca di segnale. Sul mio cellulare vecchio (Oneplus 7T) non avevo questo problema, il segnale non era mai basso non capisco come su un telefono di 1400 euro si possa presentare un problema simile.
in data 16-05-2023 03:11 PM
in data 16-05-2023 03:25 PM
Ciao @Francyy,
ti do il benvenuto in Community!
Mi spiace per questa situazione. Nel corso del thread abbiamo fornito vari suggerimenti e vari test, hai avuto modo di seguirli?
Se non lo avessi ancora fatto, ti suggerisco di iniziare dalla modalità provvisoria.
Per entrare in modalità provvisoria sul tuo S22, occorre seguire questi passaggi:
Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere il Galaxy S22 normalmente.
Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.
Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d’errore. Per inviarne una è sufficiente:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante l'assenza di copertura allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica la perdita di segnale, in modo da consentire una corretta lettura dei log.
Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:
Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sull'S22, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.
Tienici aggiornati, ciao!
08-09-2023 10:44 PM - modificato 08-09-2023 10:46 PM
in data 14-09-2023 01:43 PM
in data 15-09-2023 04:27 PM
Ciao MarcoTosco e MONDOPIZZA, benvenuti sulla Community Samsung!
@MarcoTosco, hai indicato che in alcune circostanze in cui il tuo amico riesce a chiamare, tu "non hai rete": intendi che il telefono risulta essere del tutto scollegato dal segnale, come quando non c'è campo? Oppure noti semplicemente meno tacche nella barra di stato? Hai concrete difficoltà nell'esecuzione di operazioni che richiedono l'uso della rete come le chiamate o la navigazione sul web?
Inoltre, potresti dirci se tu e il tuo amico utilizzate la stessa velocità di rete? Oppure, ad esempio, lui utilizza la rete 4G e tu quella 5G? Ti chiedo questo perchè, in tal caso, può essere normale che possiate riscontrare una situazione differente: ad esempio, potreste trovarvi in un luogo dove la rete 5G di TIM non prende in modo ottimale, mentre con la rete 4G si riesce a operare in modo corretto.
Facci sapere di più in merito alle difficoltà concrete che riscontri, in modo tale da poter avere un quadro chiaro del caso e avere la possibilità di darti dei suggerimenti mirati.
@MONDOPIZZA, nel tuo caso, da quanto hai descritto, escluderei un inconveniente sui Galaxy in tuo possesso.
Tieni conto infatti che il confronto delle tacche mostrate nella barra di stato di due dispositivi diversi (specialmente di marchio differente), non consente di avere un quadro chiaro della situazione: infatti, il criterio di visualizzazione delle tacche può essere differente a seconda del dispositivo e, dunque, a parità di segnale può essere mostrata una quantità di tacche differente.
Se non hai mai riscontrato difficoltà effettive nell'effettuare chiamate o navigando sul web, significa che il dispositivo sta funzionando in modo corretto sulla base della qualità del segnale offerta dal gestore telefonico.
Restiamo a disposizione!
Ciao
in data 13-10-2023 08:47 AM
in data 13-10-2023 10:06 AM
Ciao @DecidiTu,
ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Sono spiacente di leggere queste tue parole.
Ti chiedo di fornirmi gentilmente maggiori dettagli in merito alla tua segnalazione.
Hai riscontrato delle difficoltà con la rete del tuo dispositivo?
L'inconveniente si presenta in qualsiasi zona?
Da quanto tempo riscontri tale situazione? Per caso hai installato di recente un aggiornamento o qualche applicazione?
Ad ogni modo, come prima cosa, ti consiglio di verificare se tale situazione persiste utilizzando una scheda SIM differente, in modo da poter capire se effettivamente si tratta di una anomalia del tuo dispositivo oppure della SIM utilizzata.
Perdonami per le varie domande, tali informazioni saranno fondamentali per poterti offrire un supporto preciso.
Fammi sapere, grazie.
Buona giornata!