Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fotocamera

(Argomento creato il giorno: 19-02-2023 09:48 PM)
858 Visualizzazioni
red00
Apprentice
Opzioni
Dopo l'ultimo aggiornamento le foto vengono sgranate.
Quando si zumma sulla foto il risultato è pessimo 
Ho riscontrato il problema su S22 ultra 

image

12 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao red00, bentornato sulla Community Samsung!

Potresti indicarmi in che modo hai impostato lo zoom per scattare la fotografia che hai allegato (es. 10x, 20x, 50x etc.)?

Ti faccio questa domanda in quanto, a seconda dello zoom utilizzato, la qualità non risulta <<pessima>>: i nostri Galaxy S22 Ultra, infatti, offrono la possibilità di zoomare l'immagine fino a 100x, ma bisogna considerare che la qualità delle immagini catturate utilizzando livelli di zoom così elevati non è equiparabile a quella delle immagini scattate con uno zoom minore, soprattutto perchè oltre i 10x l'immagine viene elaborata e ingrandita digitalmente. 

In ogni caso, vedo che hai precisato che, dopo l'aggiornamento software, hai notato un peggioramento delle prestazioni della fotocamera: mi confermi quindi che, prima dell'update e con i medesimi settaggi, le foto risultavano più nitide?

In tal caso, ti suggerisco di eseguire un test di autodiagnosi sulla fotocamera principale: si tratta di un test che consente di verificare il funzionamento del comparto fotografico senza "l'interferenza" del software e che ci consente di capire se, effettivamente, vi sia qualche conflitto in corso che sta incidendo sulle prestazioni della fotocamera.

Puoi procedere in questo modo:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Mega Cam.

Si aprirà una schermata molto simile a quella dell'app Camera: prova a scattare delle foto utilizzando il livello di zoom utilizzato in quella che hai allegato e verifica se noti una migliore qualità.

Qualora dovessi notare che le foto risultano essere più definite, ti suggerisco due procedure che possono consentirti di risolvere eventuali inconvenienti software momentanei.

Prima di tutto, esegui un ripristino delle impostazioni della fotocamera nel seguente modo:

• Apri l'app Camera
  • Seleziona Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio)
  • Ripristina impostazioni (in basso)
  • Ripristina

Successivamente, cancella anche i dati dell'app nel seguente modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Camera
  • Memoria di archiviazione
  • Cancella dati

In seguito, riavvia lo smartphone.

Posso rassicurarti sul fatto che tali operazioni comporteranno esclusivamente il ripristino dei settaggi dell'app Camera: non perderai nessun altro dato importante come, per esempio, le foto in galleria 😉

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

red00
Apprentice
Opzioni
La ringrazio
Ho cancellato i dati e riavviato lo smartphone e ora sembra tornato come prima
Grazie mille ☺️
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao red00,

ti ringrazio per averci aggiornato! Sono davvero felice che abbia riscontrato dei miglioramenti eseguendo un'operazione così rapida 😊

Sicuramente, come ipotizzato, si trattava di un conflitto momentaneo in corso che stava incidendo negativamente sul funzionamento della fotocamera.

Resto a disposizione in caso di ulteriori necessità!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

laurafit
First Poster
Opzioni
Ho acquistato a dicembre lo stesso telefono galaxy 22 ultra e la fotocamera fa foto sgranate
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao laurafit, benvenuta sulla Community Samsung!

Al fine di offrirti un supporto mirato, ho necessità di chiederti maggiori dettagli su quanto stai riscontrando.

Hai indicato che la fotocamera <<fa foto sgranate>>: l'immagine, dunque, risulta poco nitida e presenta molto "rumore"? Hai notato se la qualità tende ad essere inferiore in specifiche condizioni di scatto (es. solo se scatti mentre ti stai muovendo, solo in ambienti in penombra etc.)?

Mi confermi che stai utilizzando l'app Camera disponibile di default sul tuo telefono? Oppure la fotocamera proposta da un'app di terze parti (es. Instagram, Whatsapp)? Ti faccio questa domanda in quanto la qualità delle foto può variare sulla base dell'applicazione utilizzata.

Ti chiedo, infine, se puoi allegare una fotografia di esempio, nella quale si evincono i difetti che riscontri: prova a scattare la foto a un paesaggio o a un oggetto inanimato, dunque non ritraendo volti di persone (la Community è pubblica! 😉).

Puoi allegare una foto al tuo post utilizzando l'apposito pulsante nel form di risposta:

Veronica_F_0-1678186346303.jpeg

In attesa di questi dettagli, ti propongo alcune prove generali che consentono di risolvere alcuni inconvenienti momentanei sulla fotocamera.

Prima di tutto, se utilizzi l'app Camera, ti suggerisco di cancellare i dati temporanei dell'app: in questo modo, elimineremo alcuni di questi che potrebbero essere corrotti: posso rassicurarti sul fatto che non perderai alcun dato personale.

Procedi così:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Camera
  • Memoria Archiviazione (o Spazio Archiviazione, a seconda della versione software)
  • Cancella dati

Se non dovessi notare dei miglioramenti, puoi provare a testare il tuo Galaxy in modalità sicura: grazie a questo test possiamo capire se i difetti che riscontri possano dipendere da conflitti momentanei che si sono creati in fase di aggiornamento o da app di terze parti installate che incidono negativamente sul funzionamento del dispositivo.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, apri l'app Camera e scatta delle foto: verificane così la qualità.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura la qualità delle foto scattate risulta essere molto superiore, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.

In questo caso, potrebbe rivelarsi necessario eseguire un ripristino ai dati di fabbrica previo salvataggio di tutti i dati: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo.

Prima di indicarti come procedere, tuttavia, restiamo in attesa di un riscontro sui dettagli richiesti e sui test proposti: in questo modo, potremo offrirti un supporto più mirato.

Ciao!

Veronica

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
laurafit
First Poster
Opzioni
Salve Veronica, ho effettuato i passaggi che mi hai consigliato, ho cancellato i dati ma il problema rimane uguale.
Non riesco a testare il telefono cioè ad entrare nel link che mi hai scritto, quello in modalità sicura. Come devo fare?
0 Likes
laurafit
First Poster
Opzioni
La prima foto è quella con l'astuccio rosso e la seconda è con il test fatto.
20230308_094750_1000013706_1678265272.jpg20230308_100134_1000013709_1678266095.jpg
0 Likes
laurafit
First Poster
Opzioni
Se zoommi lo sfondo rimane sempre sgranato.
0 Likes
laurafit
First Poster
Opzioni
Buongiorno a voi a oggi non ho avuto nessuna risposta in merito alle prove che mi avete consigliato di fare e il mio problema con la telecamera non è risolto aspetto vostre notizie
0 Likes