Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Expert Samsung, perché il problema riguardante le foto con la luna persiste?

(Argomento creato il giorno: 10-04-2024 10:47 AM)
24 Visualizzazioni
Jurassic_L7K
Hotshot
Opzioni

Gentili Expert Samsung,

Mi rivolgo a voi con una questione di estrema importanza che sta causando notevoli disagi agli utenti della famiglia Samsung Galaxy S22, me compreso.

Da quando ho eseguito l'aggiornamento ad Android 14 il 24 novembre 2023, ho notato un deterioramento significativo nella qualità delle foto della luna sul mio Galaxy S22. Prima dell'aggiornamento, le immagini erano nitide, dettagliate e realistiche, ma ora sono diventate sgranate e prive di texture, simili a quelle catturate da dispositivi datati.

Nonostante abbia seguito le vostre indicazioni e creato ripetute segnalazioni di errore tramite l'app Samsung Members, non ho ricevuto alcuna risposta o assistenza da parte vostra fino ad ora. Questa mancanza di comunicazione e di soluzioni sta generando frustrazione e delusione tra gli utenti, che si affidano alla vostra professionalità e alla vostra capacità di risolvere i problemi.

Non si tratta solo di un problema isolato con le foto della luna, ma l'aggiornamento ad Android 14 ha anche compromesso la durata della batteria e ha causato problemi al display, come la perdita della funzione di Pixel Shifting che previene il burn-in.

Come consumatore fedele di Samsung, sono deluso dal fatto che il marchio non abbia ancora affrontato seriamente questi problemi e non abbia fornito una spiegazione chiara su ciò che ha causato tali difetti. Mi aspetto un impegno da parte vostra nel risolvere questi problemi al più presto possibile.

Ricordo che, come consumatore, ho diritto a un prodotto conforme al contratto di vendita e a una risoluzione tempestiva dei problemi riscontrati. Se non si raggiungerà una soluzione soddisfacente in tempi rapidi, non esiterò a rivolgermi a un'agenzia per la protezione dei consumatori per tutelare i miei diritti e quelli degli altri utenti affetti da questi problemi.

Chiedo quindi nuovamente una spiegazione dettagliata su ciò che ha causato questi difetti e un impegno immediato nel fornire un aggiornamento risolutivo che ripristini la piena funzionalità dei dispositivi Galaxy S22.

Attendo con ansia una vostra risposta e un chiarimento su questa situazione.

Cordiali saluti,
Jurassic_L7K




OneUI 5.1

image



image




image



OneUI 6.0

image


image


image

Foto gentilmente concesse da@RSpolidoro e altri utenti di Samsung Members US.





Avete rovinato una cosa perfetta.


bizio79
Black Belt 
Opzioni
Il problema che nonostante le promesse di 4 anni o più di aggiornamenti in realtà non è cambiato nulla da S9 (Ultimo device ad avere 2 anni +1 di patch di update). È solo uno specchietto per le allodole. L'anno prossimo toccherà a S23...
Jurassic_L7K
Hotshot
Opzioni
Concordo con te sul fatto che la promessa di 4 anni di aggiornamenti sembra non essere stata mantenuta pienamente fino ad ora. È frustrante vedere che il supporto per i dispositivi Samsung non è migliorato significativamente nel corso degli anni. Spero che in futuro Samsung dia maggiore priorità al supporto post-vendita e si impegni a fornire aggiornamenti regolari e significativi per tutta la durata di vita dei propri dispositivi. È importante che i consumatori possano continuare a godere delle ultime funzionalità e miglioramenti software anche dopo l'acquisto del dispositivo, come da contratto di vendita.
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@bizio79, per quanto riguarda la questione degli aggiornamenti, non posso che confermarti quanto indicato dai miei colleghi Expert all'interno del seguente thread:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/la-nuova-ui-6-1-non-arriver%C3%A0-sugli-s22/td...

L'aggiornamento relativo alla nuova interfaccia è previsto per i modelli: S23, S23 FE, Z Fold5, Z Flip5 e Tab S9.

Tale informazione è presente nella nostra NewsRoom ufficiale: 

https://news.samsung.com/it/il-nuovo-aggiornamento-one-ui-6-1-estende-le-funzionalita-di-galaxy-ai-a...

@Jurassic_L7K, il collega in precedenza di aveva richiesto di allegare varie foto, scattate in diverse condizioni di luce, da quanto vedo le foto allegate sono state scattate tutte in condizioni di scarsa luce e solamente in esterna.

Avresti qualche ulteriore scatto da condividere con noi?

Ad ogni modo, considerando che hai già eseguito l'operazione di wipe-cache partition consigliata, prima di procedere con un eventuale intervento tecnico, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tale procedura, infatti, viene consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

  • Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.

Ti invito inoltre, ad inviare una segnalazione d'errore al reparto di competenza.

Per inviare la segnalazione di errore occorre procedere così:

  • riproducete l'errore, in questo caso è bene inviarla quando il telefono è quasi scarico
  • aprite l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • selezionate la scheda Supporto
  • scorrete verso il basso e premete su Segnala un errore
  • selezionate una categoria  
  • descrivete la situazione ed inviate la segnalazione, avendo cura di allegare i dati di registro del sistema

I reparti di sviluppo sono costantemente impegnati a rilasciare aggiornamenti migliorativi, pertanto laddove venisse riscontrato un problema, arriveranno certamente correzioni in futuro.

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes
Jurassic_L7K
Hotshot
Opzioni
Le foto che ho inviato riflettono pienamente i problemi che sto riscontrando con le foto della luna sul mio dispositivo Samsung Galaxy S22, non trovo motivo quindi di allegare altre immagini superficiali.

Confermaro di avere già seguito le indicazioni fornite dal tuo collega, incluso l'operazione di wipe-cache partition consigliata. Tuttavia, il problema persiste nonostante i miei sforzi...

Apprezzo il tuo suggerimento di eseguire un reset ai dati di fabbrica e seguirò le tue indicazioni per eseguire un backup completo dei miei dati e procedere con il reset. Inoltre, invierò (per la 5a volta) una segnalazione d'errore tramite l'app Samsung Members, come suggerito per fornire "ulteriori dettagli" sulla situazione.

Resto in attesa di ulteriori indicazioni su come procedere, e su tutte le nuove informazioni riguardo l'aggiornamento risolutivo, in conformità al mio diritto di essere informato sulle cause dei problemi e di sollecitare aggiornamenti risolutivi come utente Galaxy.

Cordiali saluti20231121_215525(1)_1000029654_1700600183.jpg20240120_182627_1000029661_1705771604.jpg20231226_212649_1000029659_1703622412.jpg1712660649041.jpg
0 Likes
bizio79
Black Belt 
Opzioni
Ammiro la tua perseveranza ma non lo risolveranno mai. Ormai lo sviluppo è morto. Te lo ribadisco
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Jurassic_L7K,

le foto richieste in precedenza sono tutt'altro che superficiali, bensì ci aiutano a comprendere, perlomeno qui da remoto, se il comparto fotocamera sia interessato nel suo complesso dal fenomeno che esponi.

Al di là di questo, se neanche con un ripristino completo dovessi notare dei miglioramenti, la cosa più opportuna da fare è recarsi presso un nostro centro assistenza ufficiale per delle verifiche di prima mano, in laboratorio con gli strumenti adatti.

Su questa piattaforma remota, comprenderai, ci sono dei limiti oggettivi a quel che si può fare.

Rassicuro inoltre sull'impegno svolto dietro le quinte dal nostro reparto di Ricerca e Sviluppo: nessun dispositivo vien lasciato indietro entro quello che è il suo periodo di osservazione, fatte salve comunque eventuali limitazioni tecniche che impediscono una efficiente implementazione di alcuni servizi, leggi il caso S22.

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

Jurassic_L7K
Hotshot
Opzioni
Grazie per avermi risposto. Desidero chiarire alcuni aspetti riguardanti i problemi riscontrati con il comparto fotocamera del mio Samsung Galaxy S22, nel caso non fossero stati compresi appieno.

Vorrei sottolineare che i difetti si riscontrano esclusivamente nelle foto della luna, quindi non ritengo necessario allegare ulteriori immagini. Confermo che i problemi si manifestano solamente con le foto della luna. Posso inviare una foto della luna scattata prima e dopo l'aggiornamento per evidenziare le differenze, se necessario.

Mi preme ricevere chiarimenti riguardo ai seguenti punti:
- Quali azioni sono state intraprese dal reparto di Ricerca e Sviluppo per risolvere i problemi segnalati dagli utenti?
- È stata individuata una causa specifica per i difetti riscontrati nelle foto della luna, come ad esempio un'ottimizzazione del software non adeguata?
- Qual è il piano di azione di Samsung per fornire agli utenti un aggiornamento risolutivo che risolva i problemi con il comparto fotografico?
- Quali sono le tempistiche previste per il rilascio dell'aggiornamento risolutivo?
- Quali misure sono state adottate per garantire che futuri aggiornamenti software non causino problemi simili?

Secondo il codice del consumo italiano, ho il diritto di ricevere queste informazioni. Resto in attesa di una risposta dettagliata che possa fornire chiarezza su questa situazione e rassicurarmi sul fatto che l'azienda stia prendendo seriamente in considerazione il problema riscontrato sul mio dispositivo.

Cordiali salutiSmartSelect_20240324_204438_Samsung Members_1000028455_1711309478.jpg20231226_212649_1000029659_1703622412.jpg
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Jurassic_L7K,

ciò che al momento possiamo indicare è che il team di sviluppo sta analizzando il caso e rilascerà degli aggiornamenti che implementeranno dei miglioramenti lato fotocamera, con particolare premura per gli scatti alla luna.

Non disponiamo, nè potremo in ogni caso divulgare, altre informazioni riguardanti le azioni svolte dai reparti, anche perchè si tratta di pure e semplici analisi tecniche/informatiche che nulla aggiungerebbero all'indicazione di cui necessita un cliente, cioè l'indicazione del fatto che il fenomeno è al vaglio dei reparti di competenza.

Ti ringrazio per l'attenzione.

Buona giornata

Jurassic_L7K
Hotshot
Opzioni
Grazie per la tua risposta.

Apprezzo l'impegno del team di sviluppo nel cercare soluzioni per migliorare il comparto fotografico, in particolare per gli scatti alla luna. Tuttavia, vorrei evidenziare che come consumatore, desidero essere pienamente informato sulle azioni intraprese per risolvere il problema riscontrato sul mio dispositivo.

Comprendo che alcune informazioni potrebbero essere riservate per ragioni "speciali", ma ho il diritto di assicurarmi che il problema sia trattato con la massima serietà e urgenza. Alla luce di ciò, richiedo nuovamente di ottenere una stima delle tempistiche previste per il rilascio degli aggiornamenti risolutivi e se sono in corso ulteriori azioni per affrontare il problema.

Inoltre, vorrei ricordare che, secondo il Codice del Consumo italiano, ho il diritto di sapere esattamente come verrà gestita la mia richiesta di assistenza e supporto per risolvere qualsiasi problema con il mio dispositivo. Se necessario, potrei valutare l'opzione di rivolgermi a un'agenzia per la tutela dei consumatori per ricevere ulteriori informazioni e assistenza sulla questione.

Ringrazio ancora per l'attenzione e resto in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Cordiali saluti.
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Jurassic_L7K,

ti informo che non sempre i changelog degli aggiornamenti vengono rilasciati nel dettaglio.

È probabile che quando l'aggiornamento verrà rilasciato, troverai una semplice dicitura come ad esempio, "Miglioramento del comparto camera". Non abbiamo modo di fornirti nello specifico le azioni svolte dal reparto di competenza.

Il codice del Consumo italiano a cui fai riferimento, è applicabile qualora il dispositivo si trovi presso un centro di assistenza, infatti, a seguito di riparazione viene espressamente indicato quanli operazioni vengono effettuate dai tecnici e quali parti di ricambio vengono eventualmente sostituite.

Al momento, non posso che confermarti quanto indicato dalla collega Cornelia.

Grazie.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes