in data 16-05-2024 11:51 AM
in data 16-05-2024 02:21 PM
Ti do il benvenuto nella community ufficiale Samsung, @clem367. 🤝
Al momento, mi sembra di comprendere che l'anomalia relativa all'audio si sia risolta, pertanto, ci concentreremo sulla situazione concernente la lettura della SIM.
A tal proposito, hai avuto modo di inserire più schede SIM sul device? A prescindere dalla SIM inserita, la situazione è la medesima?
Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti suggerisco di intervenire a livello di connessioni mobili, in questo modo:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Resetta impostazioni rete mobile
- Ripristino impostazioni
- Ripristina
Tale operazione non pregiudica la perdita di alcun dato personale, resetterà semplicemente i valori delle connessioni, rimuovendo eventuali interferenze software.
Nel caso in cui l'esito del test sia negativo, ritengo opportuno procedere con un ulteriore test in modalità sicura.
Al contrario del primo test, mirato alla rimozione di interferenze software, l'accesso a tale ambiente ci consentirà di stabilire la natura dell'anomalia e circoscriverla, qualora questa sia generata da un'app esterna.
Per fare chiarezza, si tratta di una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Avviata la modalità, la prima cosa da fare è quella di disattivare la modalità aereo che si attiva di default, dopodiché, occorre verificare se la situazione sussiste.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Ci tengo a rassicurarti sul fatto che, anche questo test non implica la perdita di alcun dato, per uscire sarà necessario eseguire un semplice riavvio.
Mi tieni aggiornata? 😊
Resto a completa disposizione,
Ciao
in data 16-05-2024 02:42 PM
Salve. ho provato entrambi test, al primo ho resettato la rete ma quando faccio ripristino rete esce una scritta veloce che dice riprestino rete e poi va via e non fa null'altro, per i secondo testo avviata la modalità provvisoria e tolta la modalità aerea senza problemi. il difetto che fa è che vede la rete si alza le tacchetta della rete ma non dice sempre che non c'è nessun servizio. ho messo le schede in altro device e funzionano, tutto questo è successo ieri in serata dopo che ho fatto il 2° aggiornamento mandatomi sull'aggiornamento della sicurezza, dove poi si p risolto il problema del suono. La cosa strana è che a momenti le tacche della connessione di vedono ma senza accesso e poi dopo un pò spariscono e arriva il tondino sbarrato e fa continuamente cosi.
in data 17-05-2024 12:03 PM
Ciao clem367,
ti ringrazio per il riscontro e per le informazioni gentilmente fornite.
Considerando la tipologia d'inconveniente e le verifiche che hai avuto modo di effettuare, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica. Questa operazione ci consentirà di escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Tieni presente che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, in un primo momento sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!