Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione dati si disconnette senza un perché

(Argomento creato il giorno: 18-06-2022 12:57 AM)
9678 Visualizzazioni
angelocatalano
Navigator
Opzioni
È da un po' che il telefono perde la connessione dati improvvisamente e non carica più le pagine, i video, i social, niente. 

È un problema molto fastidioso: a un certo punto mentre sono regolarmente connesso a internet sulla rete mobile il telefono semplicemente smette di navigare. L'unico modo per superare il problema è spegnere e riaccendere la connessione dati oppure spegnere lo schermo e lasciarlo qualche minuto sul tavolo e poi si riprende. 

È un bug molto fastidioso e non capisco a cosa sia dovuto perché ho provato a mettere la SIM in un altro telefono e il problema non si verifica, quindi non è un problema della SIM o dell'operatore (Vodafone) ma temo sia un problema di s22. Qualcuno ha qualche dritta? Ho fatto anche un hard reset del telefono ma non si risolve nulla. Ho già controllato le impostazioni della rete mobile ed è tutto ok. 

Samsung è a conoscenza del problema? Rilascerà un aggiornamento che lo risolve? 

Non esiste che in telefono da oltre 900 euro abbia questi bug...

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@angelocatalano, ti confermo che siamo a conoscenza di queste difficoltà che hanno interessato diversi esemplari della famiglia Galaxy S22 e, proprio per questo, di recente abbiamo rilasciato due aggiornamenti software che hanno migliorato la connettività in modo importante.

Abbiamo constatato che in tanti casi gli aggiornamenti si sono rivelati risolutivi mentre, in altri casi, nostro malgrado non hanno portato i miglioramenti sperati: per questo motivo, analizziamo ogni caso singolarmente al fine di individuare la soluzione migliore per ogni caso specifico. 

Non ho modo di visionare il tuo storico completo sulla Community e ho necessità, dunque, di farti alcune domande.

Leggo che nel tuo caso hai provato a eseguire un hard reset che non ha risolto le difficoltà. Mi confermi che l'interruzione di rete, nel tuo caso, si presenta a prescindere dal luogo in cui ti trovi? Hai inoltre detto che la tua SIM funziona correttamente su altri dispositivi: hai anche avuto modo di testare altre SIM sul tuo Galaxy?

Mi confermi di aver anche verificato se il tuo Galaxy risulta perfettamente aggiornato? Puoi verificare l'eventuale disponibilità di aggiornamenti andando su:

• Impostazioni
  • Aggiornamento software
  • Aggiorna

L'ultima versione software disponibile è contrassegnata dal numero build S908BXXU2AVF1

A seguito dell'aggiornamento, è sempre consigliato ripristinare le impostazioni di rete nel seguente modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

La procedura non comporta la perdita di dati personali, ma è necessario unicamente reimpostare eventuali parametri di rete personalizzati, reinserire le password delle reti Wi-Fi e abbinare nuovamente eventuali dispositivi bluetooth.

Se continui a constatare frequenti interruzioni sulla rete a prescindere dal luogo in cui ti trovi e dalla SIM utilizzata e anche dopo aver eseguito l'aggiornamento e il reset delle impostazioni di rete, puoi procedere in due modi:

1. fare riferimento a un Centro di Assistenza Autorizzato per una perizia a livello hardware, volta a escludere eventuali malfunzionamenti in tal senso;
  2. inviarci una segnalazione di errore, che consentirà ai nostri tecnici di esaminare i log di sistema.

Se decidi di fare riferimento al Centro Assistenza, puoi trovare quello più vicino consultando la nostra mappa:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Se invece desideri inviarci una segnalazione di errore, puoi procedere in questo modo:

• Aprite l'applicazione Samsung Members
  • Selezionate Assistenza
  • Segnala un errore

È importante inviare la segnalazione entro 3 minuti da quando si presenta l'interruzione di rete e allegare i dati di registro del sistema, così che il reparto dedicato possa analizzare la situazione con dati precisi.

Tienici pure aggiornati.

@Lambù@pinco7, benvenuti sulla Community Samsung! 

Come indicato anche a angelocatalanoitalia, posso dirvi che il nostro reparto sviluppo è impegnato nelle verifiche sulle difficoltà che avete esposto.

Come detto, tali difficoltà possono dipendere da cause diverse a seconda del caso specifico, dunque è sempre bene svolgere alcuni test al fine di stabilire come è opportuno procedere.

Mi confermate che il vostro dispositivo risulta aggiornato alla versione build S908BXXU2AVF1? Potete controllare se questa build è quella presente sul vostro Galaxy andando su:

• Impostazioni
  • Informazioni sul dispositivo
  • Informazioni software

Se il telefono è aggiornato e notate interruzioni nella rete a prescindere dal luogo in cui vi trovate e a prescindere dalla SIM utilizzata, anche a seguito di un ripristino delle impostazioni di rete, propongo anche a voi le soluzioni offerte a angelocatalanoitalia: una perizia tecnica ci consentirebbe di individuare sia eventuali anomalie hardware che software, mentre la segnalazione di errore consiste in un'analisi dei dati software inviati.

Teneteci aggiornati!

@Miky2888
, il tuo Galaxy dunque, attualmente, è sottoposto a una perizia da parte di un nostro centro di assistenza autorizzato? A quale hai fatto riferimento di preciso e quando hai consegnato il prodotto? Ricorda che i nostri centri sono unicamente quelli indicati nella nostra mappa dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Facci sapere, così da poter tenere sotto controllo la situazione.

@Blaise88
, ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/siamo-alla-frutta/m-p/5583783#M24060

@Marcopet, hai indicato di non aver risolto neppure dopo esserti rivolto a un centro: hai modo di seguire i suggerimenti indicati sopra in riferimento all'ultima versione build resa disponibile e al ripristino delle impostazioni di rete?

A quale centro di assistenza hai fatto riferimento esattamente? Cosa ti è stato comunicato? Se desideri puoi inviarmi il codice IMEI del tuo Galaxy mediante messaggio privato, così che possa effettuare una verifica sui nostri sistemi e individuare la pratica di assistenza.

Se stai utilizzando l'app Samsung Members, puoi inviarmi un messaggio privato cliccando sul mio nickname per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se invece stai navigando da sito web, potrai cliccare sul tuo avatar in alto e a destra, aprire Messaggi, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare il mio nickname (Veronica_F) nel campo "invia a".

Attendo un tuo riscontro.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
angelocatalano
Navigator
Opzioni

@Veronica_F 

1. Ti confermo che l'interruzione di rete, nel mio caso, si presenta a prescindere dal luogo in cui mi trovo. Lo ha fatto a Bologna, così come in altre parti d'Italia, anche molto lontane fra loro. 
  2. La mia SIM inserita in un vecchio telefono huawei da 200 euro funziona correttamente e non si disconnette MAI
  3. Ho provato anche a inserire una SIM diversa dalla mia nell's22 e il problema si presenta ANCHE CON SIM DIVERSE.
  4. Credo di aver fatto il ripristino impostazioni di rete che tu suggerisci circa 10 volte in giorni diversi, prima e dopo gli aggiornamenti. Non è stato risolutivo.
  5. Ovviamente il software è aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile ovvero S908BXXU2AVF1 al momento in cui scrivo.
  6. A cosa serve consigliarmi di rivolgermi al centro assistenza per una perizia HARDWARE, quando il problema, per vostra stessa ammissione è stato un problema software, parzialmente risolto (?) [forse ad alcuni utenti, di sicuro non a me] con gli ultimi due aggiornamenti, e mi viene consigliata una perizia hardware? Qui serve che rilasciate un fix e alla svelta, perché se mi rivolgo al centro assistenza che mi fa l'ennesimo hard reset per riconsegnarmi il telefono con lo stesso problema di prima (come già successo ad altri utenti su questo e altri forum) allora siamo alla follia, vorrei evitare di perdere altro tempo...dimmi tu......... @Veronica_F 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao angelocatalanoitalia,

a scanso di equivoci vorrei chiarire che i nostri centri assistenza non operano solo sulla componente hardware, bensì grazie all'utilizzo di apposite strumentazioni di laboratorio sono anche in grado di eseguire verifiche software diversamente non operabili dall'utente.

Raccomando dunque di recarti senza indugio presso un nostro centro in modo da far eseguire una perizia a tutto tondo sul terminale.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Oppure, se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
angelocatalano
Navigator
Opzioni

@Michele_P guarda ho voluto seguire il tuo consiglio e ieri mi sono rivolto al centro assistenza samsung ufficiale della mia città. Ebbene, la loro risposta è stata questa, né più e né meno: "Siamo a conoscenza del problema, numerosi utenti si sono presentati da noi tutti con il medesimo problema di perdita improvvisa della connessione dati. Si tratta di un problema software, serve attendere con pazienza un fix da parte di Samsung tramite aggiornamento, noi non possiamo fare nulla"

A dirla tutta mi hanno consigliato anche di disattivare l'opzione VoLte per tentare di "alleviare" il problema, peccato che su s22 non ci sia più questa opzione per disattivare il VoLte...o almeno, io non l'ho trovata. 

0 Likes
scama95
Pioneer
Opzioni
Ciao angelo io ho portato l'altro ieri il telefono in assistenza.
Non mi han fatto l'hard reset ma han solo scaricato i log di sistema.
Quindi ti consiglio di andarci anche tu in modo da dargli maggiori dettagli su cui analizzare l'anomalia.
Ad ora non ho ancora ricevuto risposta, ma spero che a breve mi faccian saper qualcosa
scama95
Pioneer
Opzioni
Ciao Angelo in realtà il VoLte dipende dall'operatore.
Io ho sentito Vodafone e loro di default non la utilizzano.
Ma quindi a te non hanno neanche provato a scaricare i log di sistema?
angelocatalano
Navigator
Opzioni
Ma ho provato a contattare l'unico centro assistenza Samsung ufficiale della città e mi hanno detto che loro sono a conoscenza del problema ma non possono fare nulla... In ogni caso ti prego di tenermi aggiornato se nel tuo caso la problematica si risolverà. Gli hai lasciato il telefono quindi? Per quanti giorni lo terranno?
angelocatalano
Navigator
Opzioni
Se loro non la utilizzano come mai quando sono in chiamata riesco a navigare in 4G contemporaneamente? Anch'io ho Vodafone...
0 Likes
scama95
Pioneer
Opzioni
Bella domanda... forse utilizza qualche altro protocollo di comunicazione.
O forse molto semplicemente anche il tecnico vodafone mi ha detto una cavolata.
Speriamo che anche grazie alle tue segnalazioni sulle varie testate in ambito tech, diano massima priorità alla risoluzione dell'anomalia
angelocatalano
Navigator
Opzioni
Io aspetto l'aggiornamento di luglio fra pochi giorni, dopodiché prendo una decisione sul da farsi, ma il telefono così di sicuro non me lo tengo.