Ciao Gioia
😊 Premetto che il Bluetooth ha un basso impatto sulla batteria, anche qualora lo lasciassi sempre attivo.
Quando vai a disattivarlo, in realtà, permetti al telefono di non essere rilevabile dagli altri dispositivi ma di fatto il Bluetooth potrebbe essere sempre attivo.
Se entri in Impostazioni -> Posizione -> Servizi per la posizione, e vedi attiva la voce "Scansione Bluetooth", potrai leggere quanto detto, ovvero che resta sempre attivo anche quando disconnesso.
Non sono solo i servizi per la posizione a tenere attivo il Bluetooth quando lo spegni ma anche altri servizi, come la ricerca dei dispositivi vicini (Impostazioni, Connessioni, altre impostazioni di rete, ricerca dispositivi vicini). Anche qui potrai leggere che il Bluetooth rimane sempre attivo anche quando lo spegni.
Tutto ciò a sottolineare che aver il Bluetooth sempre attivo non porta sensibili consumi sulla batteria. E lo dimostra anche la tua precedente esperienza con il fitbit.
Il consumo anomalo che stai riscontrando con il Galaxy Watch è dovuto sicuramente ad altro ma le cause potrebbe essere varie: da un settaggio errato di Samsung Health (che richiede continuamente la posizione per rilevare gli allenamenti automatici) a un problema con il plugin del Watch installato tramite Galaxy Wearable.
Senza dati alla mano è complicato darti un suggerimento univoco e corretto.
Potresti però provare a procedere a ritroso, ovvero non utilizzare il Watch un paio di giorni andando però a eliminare e ripristinare il Watch stesso. Oltre a ciò sarebbe utile anche eliminare i dati dell'applicazione Samsung Health ed eliminare il plugin installato con Galaxy Wearable. Ricorda però di fare un backup di tutto, sia del Watch, sia dei dati registrati in Samsung Health.
Se a questo punto noti che il telefono recupera la sua originale autonomia, sappiamo che il problema risiede in qualche problematica relativa ai servizi a esso associati o a qualche impostazione scorretta.
La batteria adattiva continua a tenerla attiva, il suo uso fa sì che il sistema possa avere la massima autonomia disponibile.
Ovviamente controlla se tutti i dispositivi, sia il Galaxy Watch, sia S22, siano aggiornati così come le relative applicazioni.