Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Backup WhatsApp Google Drive

(Argomento creato il giorno: 07-03-2022 09:26 AM)
1021 Visualizzazioni
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Ciao a tutti, su s22 ultra riscontro difficoltà ad eseguire il backup su google drive.
Ogni volta viene completato il backup in locale e poi esce scritto preparazione del backup... (è possibile vederlo anche dal menu a tendina.
Tuttavia il caricamento rimane fermo così. 
Qualcuno ha lo stesso problema?
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Prima di adesso ero l'unica davvero, avevo pure fatto un post (se vai sul mio profilo puoi vedere così magari mi dici se è esattamente lo stesso problema e mentre ci sei puoi leggere tutte le risposte che ho avuto da altri utenti) però nessun'altra aveva questo problema.
0 Likes
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Ho esattamente il tuo stesso problema... il mio backup è di 7 giga, dal mio vecchio telefono ti dico solo che ne avevo 22 e filava liscio come l'olio senza alcun tipo di problema. Proverò a disinstallare e reinstallare whatsapp anche se è una pratica che volevo evitare a tutti i costi
giuls11
Troubleshooter
Opzioni
Guarda, io l'ho fatto pensando si risolvesse ma nulla. Anzi, mi spiego meglio: ho disinstallato e reinstallato e alla prima volta che ho fatto il backup ha funzionato, ma poi niente. Il problema è rimasto.

A parte questo, come dici tu anche io con il mio S8 zero problemi e il peso del backup è sempre il solito. Quindi non capisco. Siamo nella stessa situazione
0 Likes
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Provato sia con versione stabile che con beta
0 Likes
Kokoa
Pathfinder
Opzioni
Buongiorno,
Magari può risultare scontato, ma avete già provato ad eliminare la memoria cache di Google Drive e di WhatsApp e, dunque, ritentare?

Per eliminare la cache è sufficiente seguire il path:

Impostazioni/Applicazioni/Whatsapp (o Google Drive)/Memoria di archiviazione/Cancella cache

Se vi sono processi in conflitto tra WhatsApp e Google Drive è probabile che possiate risolvere.

Altra questione potrebbe riguardare i permessi/autorizzazioni delle due app.
A tal proposito ho riscontrato lo stesso problema ma con SmartSwitch anziché WhatsApp+Google Drive e, per risolvere, mi è stato sufficiente concedere le autorizzazioni utili al backup a SmartSwitch per poi ritirarle a fine backup.

La disinstallazione e la reinstallazione di WhatsApp, così come la cancellazione dei dati (seguendo il path che ho indicato per la cancellazione della cache) sarebbe controproduttiva in quanto i dati di cui non si è fatto il backup vanno persi, dunque, se si hanno dati importanti è meglio evitare.
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, già provato tutto. Cancellazione cache whatsapp, cancellazione cache google drive, cancellazione backup google drive, unico modo in cui sono riuscito a fare il backup è disinstallazione whatsapp e reinstallazione dopo aver cancellato il backup su gdrive (ci ho messo un giorno intero). Ma dopo la prima volta non ha più funzionato.
0 Likes
Kokoa
Pathfinder
Opzioni
Altra cosa che mi viene in mente sarebbe la tipologia di rete tramite cui autorizzi il backup: Wi-Fi o rete mobile? Nel caso sia attiva l'opzione di backup "con Wi-Fi" il backup "con rete mobile" non verrà avviato, ma credo ti debba dare quantomeno l'avviso di attivazione dell'opzione.
Potresti vedere l'impostazione in questione su WhatApp anche se, sinceramente mi sembra fin troppo banale come soluzione.

Al limite, se non riesci ad ottenere ulteriori soluzioni qui in Community, potresti avviare una chat con l'assistenza di WhatsApp tramite il path:

WhatsApp/"menu a tre puntini verticali"/Impostazioni/Aiuto/Contattaci

E vedere cosa ti dicono loro.
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
La rete è la stessa da cui ho sempre effettuato i backup.
L'assistenza di whatsapp mi ha scaricato dando la colpa a google e senza alcun piano di abbonamento parlare con l'assistenza google è una cosa non ammissibile per noi comuni mortali.
Fatto sta che da quando sono passato a S22 ho questo problema. Coi miei vecchi telefoni a parità di condizioni di rete e account mai problemi.
0 Likes
Kokoa
Pathfinder
Opzioni
Bella gatta da pelare... Al momento sono sprovvisto di idee dunque ti lascio agli altri utenti della Community: se mi viene in mente qualcosa ti farò sapere.
Spero risolvi presto!
0 Likes
CambOxo
Explorer
Opzioni

Ciao @fra2110 io ho il tuo stesso identico problema!
Sono passato a S22 Ultra da poco piu' di 2 mesi e quando l'altro giorno ho provato a fare il mio primo backup delle chat Whatsapp tramite Google Drive, il procedimento si e' bloccato inesorabilmente alla fase di "Preparazione del Backup su Google Drive...".

Tengo a precisare che con il mio vecchio telefono (Un Samsung Note 8 )facevo regolarmente il backup su Google Drive e non ho mai avuto alcun tipo di problema.

Ho provato anche ad avviare il backup prima di andare a dormire, lasciando il telefono acceso tutta la notte.
Ebbene quando mi sono svegliato la mattina (erano passate 6 ore) la situazione era questa:Screenshot_20220823-070325_WhatsApp-01.jpeg

Sempre bloccato alla fase di preparazione, che dopo ben 6 ore aveva raggiunto un misero 10%.

Tu nel frattempo sei riuscito a trovare una soluzione?

Fammi sapere, grazie

0 Likes