Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Volume si abbassa quando si blocca il telefono

(Argomento creato il giorno: 30-05-2022 01:26 PM)
1595 Visualizzazioni
Gianmarco_s
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti. Da qualche giorno ho cominciato ad avere uno strano problema con il mio s21 ultra 5g. Ascoltando spotify o qualsiasi altro player di musica con cuffie tipo c (originali samsung), quando blocco lo schermo si abbassa il volume. Inoltre quando ascolto con cuffie bluethoot spesso si mette da solo in pausa la musica oltre che abbassarsi il volume. Ho provato a disattivare l'app google, bixby e i comandi vocali. Questa problematica si presenta solo quando ci sono cuffie collegate. Direi che tutto è cominciato da quando ho aggiornato alla versione: G998BXXU5CVDD

 

PS: quando sono collegate le cuffie tipo C, spesso si sente un fruscio per alcuni istanti (ma questo lo faceva anche già da prima) non so se può essere correlato

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
Gianmarco_s
Journeyman
Opzioni

Stamattina aggiornato lo smartphone alla versione G998BXXS5CVFB (patch di sicurezza di Luglio) e aggiornata app Bixby. Sembra che il problema si sia risolto, ho provato con spotify e con chiamata. Il volume non si abbassa e quando si chiude la chiamata ritorna ai livelli precedenti. Aggiornerò il thread nei prossimi giorni

Visualizza soluzione nel messaggio originale

19 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gianmarco_s, benvenuto nella nostra Community!

Questa situazione si verifica anche utilizzando altre cuffiette USB-C, avendone la disponibilità? E se utilizzi le tue su un altro dispositivo a parità di fattori, cosa accade?

Ti sei accertato se non sia per caso attivo il risparmio energetico, dal pannello rapido superiore?

Il fenomeno descritto si presenta solo ed esclusivamente a schermo bloccato e spento/ in Always on Display, oppure anche acceso ma ancora bloccato?

Nel frattempo, ti raccomando una sessione d'uso sotto Modalità Provvisoria, utilizzando Youtube o Samsung Music anzichè Spotify in quanto App native.

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Tienimi informato, resto a disposizione.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianmarco_s
Journeyman
Opzioni

Buongiorno

provando con altre cuffie tipo c, durante la riproduzione se premo il pulsante di blocco, la musica va a scatti durante la transizione da schermo acceso e spento e viceversa. Sia con samsung music che spotify. Mentre con le cuffie samsung si abbassa l'audio 
-Risparmio energetico disattivato
-alway on display sia attivato che disattivato non cambia nulla
-Modalità provvisioria: ho provato, ma fa lo stesso difetto, va a scatti durante il blocco/sblocco schermo
-

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gianmarco_s,

il fatto che anche nell'utilizzo di cuffie diverse vi sia in qualche modo una interferenza mi fa pensare che l'anomalia sia dunque da ricercarsi a livello del connettore USB.

Prova ad eseguire una manutenzione software del modulo associato, così da sciogliere eventuali conflitti in corso:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

In seguito, riassocia il dispositivo e verifica che sia tutto a posto.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianmarco_s
Journeyman
Opzioni

Ciao Michele

Purtroppo si presenta ancora la stessa problematica. Quando è in riproduzione un contenuto, clicco il pulsante di blocco, e il contenuto inizia a scattare per 2/3 volte e poi funziona rimanendo con lo stesso volume.

Con altre cuffie (originali) si abbassa il volume

0 Likes
Gianmarco_s
Journeyman
Opzioni

Edit: sono entrato in recovery mode, cancellato la cache, e eseguito ripara app. Niente da fare.

Ho notato che: quando sono collegate le cuffie tipo C originali e si abbassa il volume, se attivo vocalmente bixby ed esegue un comando, il volume ritorna alto. Anche disattivando attivazione vocale bixby il problema persiste

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gianmarco_s,

come ultima azione prima di ricorrere eventualmente in assistenza, vorrei anche raccomandarti di provare a ripulire i processi nativi di Bixby, nel caso sia in corso un qualche conflitto software:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Bixby Voice
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

In seguito, riavvia il telefono e verifica il corretto funzionamento.

Se anche in questo modo l'anomalia dovesse persistere tale e quale, fai riferimento ad un nostro centro assistenza ufficiale per maggiori approfondimenti di laboratorio tecnico.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Oppure, se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Fammi sapere gli sviluppi. Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianmarco_s
Journeyman
Opzioni

Ciao Michele

Penso di aver isolato il problema. Andando nella lista applicazioni, ho cancellato i dati di tutte le app di bixby, attivazione vocale bibxy, bixby vision ecc.

Riavviato il telefono e tutto funziona perfettamente. 

Nel momento in cui avvio bixby per la prima volta, accetto le condizioni di utilizzo e proseguo con il primo accesso: blocco il telefono ed ecco che di nuovo si abbassa il volume

Non si riprende fino a quando non cancello tutti i dati nuovamente e riavvio il cellulare

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gianmarco_s,

in questo caso possiamo affermare con relativa certezza che l'anomalia proviene proprio dai processi legati a Bixby.

Non è normale che svolgano questo tipo di comportamento arbitrario, e vorrei consigliarti di segnalarcelo attraverso i dati di registro con l'apposita procedura che trovi qua:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-... avendo cura di indicare i test già svolti ed il loro esito.

Una volta ricevute le log di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarle anche in base al tuo feedback sui processi di Bixby.

Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
MarioGsxr
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti, anche io stesso problema. Non ne posso più. Quando blocco il telefono si abbassa in automatico io volume e ogni volta devo rialzarlo. Ora ho aggiornato l ultima patch e il volume viene abbassato di 4 scatti prima solo 2. Come si risolve questo problema? Davvero molto fastidioso.
0 Likes