Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dimensioni aggiornamento One UI 7.0

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
268 Visualizzazioni
Franz29
Pathfinder
Opzioni
Ciao a tutti, una domanda: collegando il telefono al PC con smart switch l'aggiornamento disponibile risulta con una dimensione di 8,44 GB, mentre da telefono circa 3,5 GB.
A cosa è dovuta questa differenza non piccola? Per caso ci sono differenze di contenuti nelle due modalità di aggiornamento?

2 Soluzioni

Soluzioni accettate
Soluzione
Marco_B
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, con Smart Switch tramite PC l'aggiornamento di un firmware viene scaricato per intero, e poi installato nella sua completezza sovrascrivendo totalmente il firmware precedente.
Via OTA (over the air) ovvero tramite wi-fi, in pratica vengono scaricati solo i file che differenziano il nuovo firmware da quello precedente.
In pratica in un firmware nuovo ci sono comunque molti segmenti in comune con il firmware precedente, nel caso di aggiornamento via wi-fi questi segmenti del vecchio firmware vengono riutilizzati e vi vengono sovrascritte le nuove modifiche implementate nel nuovo aggiornamento: in questo caso si devono scaricare meno file in quanto il sistema di aggiornamento riutilizza parte dei file del firmware precedentemente installato.

Va sottolineato che anche se scarichi un aggiornamento per intero con Smart Switch, il vecchio sistema operativo viene sovrascritto per intero ma mantenendo comunque i tuoi file, le tue app e le tue impostazioni.

Da qui la differenza di dimensioni di un aggiornamento scaricato via OTA da quello scaricato tramite Smart Switch da PC.

Spero di non essermi incasinato e di essere riuscito a rendere l'idea 👋🏻

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

in aggiunta a quanto indicato da @Marco_B, che ha fornito indicazioni esaustive, preciso che gli aggiornamenti da SmartSwitch sono considerabili più stabili rispetto al corrispettivo via Wi-Fi.

Le dimensioni sono maggiori per i motivi spiegati nel thread, ma la procedura di download dei dati e successiva installazione è forse la migliore tra i metodi di installazione disponibili.

Siamo a disposizione in caso di dubbi o necessità, ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

18 Risposte
Soluzione
Marco_B
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, con Smart Switch tramite PC l'aggiornamento di un firmware viene scaricato per intero, e poi installato nella sua completezza sovrascrivendo totalmente il firmware precedente.
Via OTA (over the air) ovvero tramite wi-fi, in pratica vengono scaricati solo i file che differenziano il nuovo firmware da quello precedente.
In pratica in un firmware nuovo ci sono comunque molti segmenti in comune con il firmware precedente, nel caso di aggiornamento via wi-fi questi segmenti del vecchio firmware vengono riutilizzati e vi vengono sovrascritte le nuove modifiche implementate nel nuovo aggiornamento: in questo caso si devono scaricare meno file in quanto il sistema di aggiornamento riutilizza parte dei file del firmware precedentemente installato.

Va sottolineato che anche se scarichi un aggiornamento per intero con Smart Switch, il vecchio sistema operativo viene sovrascritto per intero ma mantenendo comunque i tuoi file, le tue app e le tue impostazioni.

Da qui la differenza di dimensioni di un aggiornamento scaricato via OTA da quello scaricato tramite Smart Switch da PC.

Spero di non essermi incasinato e di essere riuscito a rendere l'idea 👋🏻
Rick___06___
Voyager
Opzioni
Quindi sarebbe meglio scarica grandi aggiornamenti dal smart switch o via OTA?
0 Likes
Marco_B
Troubleshooter
Opzioni
ci sono diverse correnti di pensiero. Essendo Android 15 con One Ui 7 un major update di grandi dimensioni, quando arriverà sul mio A55 io lo scaricherò con Smart Switch.
Per major update si intende un aggiornamento che cambia di molto un sistema operativo....come in questo caso in cui si passa da Android 14 ad Android 15 e con in più l'implementazione della nuova One Ui 7 che porta molti cambiamenti.
C'è chi lo fa sempre via wi-fi e c'è chi preferisce Smart Switch.
Io preferisco usare Smart Switch quando ci sono i major update....che poi i major update ci sono una volta l'anno quindi a mio parere ci può stare
0 Likes
Rick___06___
Voyager
Opzioni
Direi che smart switch in questo caso è meglio
0 Likes
Marco_B
Troubleshooter
Opzioni
A mio parere si....però te l'ho detto, ci sono diverse scuole di pensiero
Franz29
Pathfinder
Opzioni
Chiarissimo, grazie!
0 Likes
Marco_B
Troubleshooter
Opzioni
di niente, figurati 🙂 👋🏻
0 Likes
Franz29
Pathfinder
Opzioni
Secondo te perché in questo caso sarebbe meglio con smart switch? Cioè, essendo un major update, è più "affidabile" l'implementazione del firmware scaricandolo per intero?
0 Likes
Marco_B
Troubleshooter
Opzioni
come ho già detto c'è chi pensa che aggiornare via wi-fi e via Smart Switch sia uguale.
Io penso che con i major update sia meglio scaricare un firmware per intero con Smart Switch, in modo che l'aggiornamento vada a sovrascrivere COMPLETAMENTE il firmware precedentemente installato.
Però è un mio convincimento personale