in data 24-06-2021 07:19 PM
Uffa! Non è possibile che uno compra un s21 nuovo e dopo due giorni nota che usandolo si surriscalda adesso dovrei mandarlo in assistenza ed aspettare chissà quanto
Risolto Andare alla soluzione.
in data 15-11-2021 10:42 AM
Ciao Members_gTfN6ll, ti do il benvenuto in Community!
Questa situazione si presenta solo all'atto della videochiamata, oppure anche in altri contesti e se si, quali?
Le App di messaggistica istantanea sono a loro volta aggiornate all'ultima versione presente sul Play Store?
Nel frattempo, vorrei invitarti ad eseguire un test di auto-diagnostica in Modalità Provvisoria per verificare se l'anomalia persiste a livello dei processi nativi.
Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Tienimi informato. Buona giornata 🙂
in data 24-06-2021 08:19 PM
24-06-2021 08:27 PM - modificato 24-06-2021 08:29 PM
in data 25-06-2021 09:39 AM
Ciao PANTA00,
come ti è stato giustamente indicato da Pasq1985 e Anatolia, riscontrare un certo surriscaldamento, soprattutto nei mesi estivi, è del tutto normale e non è assolutamente detto che sia necessario ricorrere all'assistenza.
Il dispositivo scalda se utilizzato intensamente o con servizi/applicazioni particolarmente pesanti dal punto di vista energetico: questo è un comportamento normale di tutti i terminali elettronici solo che, a differenza di computer e console che utilizzano delle ventole per dissipare il calore, su uno smartphone esso è maggiormente percepibile (soprattutto a causa della struttura compatta e sottile).
Sul manuale utente, a partire da pagina 7, puoi trovare alcune indicazioni utili che ti consentono di capire se il surriscaldamento che riscontri rientra nella norma. Ti invito a visionarle:
https://www.samsung.com/it/support/model/SM-G991BZVGEUE/#downloads
Inoltre, ti rassicuro sul fatto che il telefono ha un sistema di sicurezza atto a preservare i componenti interni: in caso di surriscaldamento eccessivo, vengono infatti limitate le attività, chiuse le applicazioni e ridotta la luminosità del display.
Nel tuo caso, noti surriscaldamento anche dopo pochi minuti di utilizzo standard, oppure quando il telefono è in standby senza che vi siano attività in corso?
Qual è l'entità del calore? Ti dà fastidio durante l'uso?
Hai rimosso l'eventuale custodia?
Ti chiedo inoltre se hai già eseguito tutti gli aggiornamenti software disponibili; puoi verificarli attraverso il menu Impostazioni > Aggiornamenti software.
Gli aggiornamenti sono importantissimi perchè comprendono diversi miglioramenti e ottimizzazioni, quindi ti assicurano sempre il corretto funzionamento del telefono.
Tienici aggiornati 🙂
Ciao!
in data 25-06-2021 11:51 AM
in data 25-06-2021 11:53 AM
in data 25-06-2021 12:43 PM
Ciao PANTA00,
tutti i dispositivi elettronici emettono calore durante l'uso, si tratta di un fenomeno fisico dovuto al flusso di elettricità richiesto per farli funzionare. Se già le temperature ambientali sono elevate, capisci quindi che se si parte da una certa base, la somma del calore emesso dal processore comporterà una temperatura finale anche piuttosto alta.
Il calore poi può aumentare sensibilmente in base a ciò che fai con il telefono, ci sono applicazioni che richiedono molte risorse e quindi fanno scaldare il processore più del normale; Instagram e i social, in generale, sono tra queste perchè sfruttano contemporaneamente connessione dati e display, inoltre ogni volta che si ricarica il feed c'è uno scambio dati.
I suggerimenti che diamo sono molto utili non perchè il telefono necessiti di essere limitato in sè, ma perchè in certe circostanze può essere utile mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti.
Considerando la situazione a mio avviso il comportamento del tuo S21 è regolare, ma prova a seguire i suggerimenti presenti in questa guida per ottimizzare la durata della batteria, saranno utilissimi anche per prevenire i surriscaldamenti eccessivi:
Qui invece trovi un po' di informazioni sul funzionamento della batteria ed ulteriori consigli per utilizzare al meglio il tuo Galaxy, che ti aiuteranno certamente anche per i surriscaldamenti:
https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/cura-e-manutenzione/
Ma se ritieni che il comportamento del tuo S21 non sia normale, i nostri centri assistenza sono sempre a tua completa disposizione per effettuare qualsiasi verifica, aiutarti ad impostare al meglio il dispositivo e darti suggerimenti utili. Puoi trovare il centro più vicino cliccando qui:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Ciao! 🙂
in data 01-07-2021 10:54 AM
Ciao a tutti,
mi accodo al thread che credo sia il più recente sull'argomento; stesso problema. In sostanza, abbiamo provato tutte le procedure che descrivete voi dell'assistenza, eliminato app terze (che non ci sono sui telefoni appena comprati come il mio ed in rodaggio da una settimana così che la IA abbia avuto modo di instradarsi e il telefono in generale si sia "assestato"), constatato il surriscaldamento anche in modalità provvisoria usando le sole applicazioni native, che altro fare se non portarlo in assistenza?
Samsung dovrebbe riconoscere l'esistenza del problema oggettivo in modo da lasciare intendere che almeno ci stanno lavorando e non stilare quell'infinita serie di motivazioni di pag. 7-8 del manuale che in sostanza dice che il riscaldamento può dipendere dalla qualunque.
02-07-2021 11:51 AM - modificato 02-07-2021 11:52 AM
Ciao DiegoGe, benvenuto in Community
hai avuto modo di eseguire un reset completo? Ti indico la nostra guida in proposito:
Dopo il reset, ti chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni.
Qualora tutto funzionasse correttamente, ti consiglierei di monitorare il telefono per qualche ora/giorno dopo l'installazione di ogni singola applicazione, al fine di individuare quella che potrebbe aver generato il problema.
Hai avuto modo, inoltre, di seguire i consigli forniti nel post sopra da Cornelia_L a PANTA00?
Occorre infatti considerare che un certo surriscaldamento può essere normale tenendo in considerazione sia le temperature ambientali che l'utilizzo più o meno intenso che si fa del dispositivo.
Ad ogni modo, laddove anche dopo il reset dovessi rilevare un surriscaldamento eccessivo e non giustificato dall'uso, potrai fare riferimento ad un nostro centro per una verifica. Qui troverai la mappa dei nostri centri:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Ti consiglio comunque anche di inviare una segnalazione d'errore: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...
Premesso il fatto che non ci risulta un'anomalia diffusa di questa tipologia, è comunque nostra volontà verificare anche il software e capire se possono esserci margini di intervento e miglioramento.
A tal proposito è necessario che venga selezionata la voce relativa ai log di sistema, così da permettere al reparto sviluppo di analizzarli.
Resto a disposizione!
Buona giornata 😊🌞
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 13-08-2021 02:09 PM
E' un problema comune tutti gli S21.
si surriscaldano eccessivamente, poi all'aperto e sotto la luce del sole tale fenomeno è più rapido. Lo smartphone va in protezione, e la prima cosa che potrai notare è l'abbassamento della luminosità del display al punto tale da non essere più visibile sotto la luce solare. Dopodiché noterai dei rallentamenti e se utilizzi la telecamera dei lag.
Un disastro totale. Io l'ho portato in assistenza, ma nulla.
Adesso incisterò perché non mi va a genio di aver speso 1.000,00 euro per uno smartphone che non potrò utilizzare.
L'unica soluzione è fargli ammettere che il telefono è difettoso e sperare che venga sostituito l'hardware.