Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Soluzione problema Slow Motion Rallentatore

(Argomento creato il giorno: 23-08-2021 01:24 PM)
1538 Visualizzazioni
ttogol
Pioneer
Opzioni
Dopo settimane di prove e test per cercare di capire cosa causasse il problema della perdita di frame, fps, video che vanno a scatti ho cominciato ad andare per esclusione volendo evitare il ripristino che poi mi avrebbe portanto dopo qualche giorno al punto di partenza.

Innanzitutto per testare se il vostro dispositivo perde frame è sufficiente utilizzare il video sulla pagina youtube [Youtube 60fps Tester] visualizzandolo sul pc e registrando dal telefono e assicurandosi sia riprodotto a 60 fps nelle impostazione di youtube. 

Rivedendo il rallentato / non super slow motion / noterete se perde in modo molto vistoso i frame e va a scatti.

Siccome riavviando in modalità provvisoria il problema non si presentava ad esclusione di situazioni in cui il telefono va in surriscaldamento sono andato per esclusione, togliendo widget, connettività ecc..

Il problema si presentava nel momento in cui attivavo il Bluetooth. Da spento i video andavano fluidi. Ciò che ho fatto successivamente è disabilitare tutti i toggle nelle impostazioni avanzate di bluetooth: samsung cloud, music share e sincronizza suonerie. Allego immagine. I video ora vanno fluidi anche in rallentatore con bluetooth attivo. Inoltre mi pare scaldi meno, ma forse è un'impressione. 

Vi prego di testare se anche a voi si risolve in questo modo e farmi sapere. Grazie. 

image

7 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao ttogol,

ti ringrazio per le precisazioni. Il confronto con altri utenti potrà certamente essere molto utile per verificare la situazione e avere una campionatura più ampia 🙂

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
ttogol
Pioneer
Opzioni
Il problema si è cominciato a ripresentare nel giro di un paio di giorni. Ora i video perdono frame e vanno sempre a scatti. Si nota perdita di frame anche nei video normali. Anche mettendo tutto office si presenta. In provvisoria è invece quasi non presente. Rimane un problema irrisolto.
0 Likes
ttogol
Pioneer
Opzioni
Facendo test più precisi anche in provvisoria lo fa mentre altri telefoni es Xiaomi stessi rallentati sono sempre fluidi. La camera app di Samsung va riscritta da zero dagli sviluppatori o c'è un serio problema hardware su questi dispositivi.
0 Likes
marcogiorgi
Pioneer
Opzioni
Stessa situazione da febbraio, veramente vergognoso e inspiegabile.
0 Likes
ttogol
Pioneer
Opzioni
Io non ho più usato slow motion ho comprato una GoPro usata se mi serve uso quella. Magra consolazione
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao marcogiorgi, ttogol,

le riprese effettuate utilizzando la modalità video a rallentatore vengono dunque riprodotte a scatti, nel senso che sembrano esserci dei fermi immagine, oppure sono tremolanti? Nel caso in cui siano tremolanti, la situazione potrebbe essere normale e dipendere dalle condizioni di luce. 

Alcuni dettagli in merito sono spiegati qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/perche-i-video-in-super-slow-mo-sono-scuri-o-tremo...

Nel caso in cui si verifichino dei veri e propri scatti, invece, le cause potrebbero essere diverse.

Avete provato a registrare dei video in Slow Motion utilizzando altre applicazioni di scatto? Questa semplice prova ci consentirà di capire se il tutto deriva dall'app Camera o se è la funzione di registrazione in sè che necessita di un approfondimento.

Nel caso in cui con altre app i video fossero regolari, vi suggerisco di cancellare i dati dell'applicazione "Camera":

• impostazioni
  • applicazioni
  • Camera
  • memoria archiviazione
  • cancella dati

Questa procedura non comporta la perdita di contenuti.

Se l'operazione non risolve, il test in modalità provvisoria è molto utile per capire se il tutto può dipendere da un conflitto software tra l'app e altri contenuti; riporto come eseguirlo per @marcogiorgi:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

@ttogol nel tuo primo messaggio indicavi che in modalità provvisoria il problema non si presentava; se è così, significa che è causato appunto da una delle applicazioni installate sul telefono. Per risolvere, bisognerebbe quindi individuare l'app responsabile e rimuoverla.

Suggeriamo di agire prima sulle app che hanno accesso alla funzione specifica. Puoi verificarle da qui:

• impostazioni
  • applicazioni
  • menu 
  • gestione autorizzazioni
  • Fotocamera

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
ttogol
Pioneer
Opzioni
Abbiamo già fatto tutte le prove descritte. Il problema non è chiaramente di tremolio ma perdita di frame. Che altre app per slow motion consigli? Solo con gcam non va a scatti ma registrando nello slow motion quello meno solo (da non confondersi con il super slow motion). All'aumentare del calore e della luce il problema diventa molto marcato. Ora in pieno inverno non si presenta. Quando la temperatura esterna sale a 25 gradi diventa evidente. D'estate in auto, al mare, in piscina diventa inusabile lonslow motion perde frame.
0 Likes