Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Sensore impronta digitale lento

(Topic created on: 05-11-2022 10:08 PM)
772 Views

I have this problem too

stefano_46
Journeyman
Options
Ciao a tutti sono un po di giorno che il sensore dell'impronta sul mio s21 fe 5g non funzioni, oppure delle volte ci mette quasi 10 secondi a riconoscere l'impronta, qualcuno sa come rimediare?
3 REPLIES 3
CatsInTheCradle
MegaStar
Options
Prova a eliminare e a creare di nuovo le impronte.
S22Simone
Pioneer
Options
Molti consigliano di registrare più volte la stessa impronta, salvane 2/3 dello stesso dito. Infine, potresti rimuovere l'animazione dedicata allo sblocco, dalla sezione dedicata alle impronte, togli la spunta "mostra animazione durante lo sblocco"
0 Likes
Veronica_F
Expert
Options

Ciao stefano_46,

i dispositivi della famiglia Galaxy S21 offrono un sensore delle impronte posizionato sotto il display, che richiede delle condizioni specifiche per un corretto funzionamento.

Ad esempio, pellicole o vetri temperati posizionati sul display per proteggerlo, se particolarmente spessi, possono incidere sul corretto funzionamento del sensore, in quanto creano un ostacolo tra quest'ultimo e l'impronta.

Per capire se il sensore sta funzionando correttamente, dunque, è sicuramente necessario testare il dispositivo privo di protezioni. 

Inoltre, vi sono altre situazioni che incidono sul funzionamento del sensore, le quali sono indicate a pag. 123 e 124 del manuale e che ti riporto qui per comodità:

https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202201/20220105112356517/SM-G990B_DS_UM_Open_SS_Ita_Re...

Veronica_F_0-1667817783773.png

Veronica_F_1-1667817794711.png

Fatta questa premessa, hai indicato che, nel tuo caso, il sensore <<non funziona>> o <<ci mette quasi 10 secondi per riconoscere l'impronta>>: il telefono, quindi, ti segnala che l'impronta non è stata riconosciuta e ti chiede di riprovare? Oppure, dopo aver posizionato il dito sul sensore, l'impronta viene rilevata ma lo sblocco del telefono non è immediato? Ti faccio questa domanda perchè si tratta di due casi del tutto differenti.

Nel primo caso, dunque se il dispositivo ti indica più volte che l'impronta non è stata riconosciuta, è bene tenere conto delle condizioni di utilizzo che ti ho descritto sopra. Inoltre, come detto da CatsInTheCradle e S22Simone, che ringrazio, può essere utile registrare più volte la stessa impronta, affinchè il sensore possa riconoscerla a prescindere da come hai posizionato il dito.

Se tutte le condizioni per un corretto funzionamento vengono rispettate ma il sensore continua a non rispondere, è fondamentale eseguire un test di diagnostica in questo modo:

  • Aprire l’app “Telefono”
  • Digitare sul tastierino numerico il codice *#0*#
  • Sensor
  • Nella parte inferiore della pagina, selezionare la voce “FingerPrint Test”
  • Posizionare il dito sul lettore di impronte e premere “Normalscan” 
  • Ripetere il test lasciando lo smartphone poggiato su un tavolo 
  • Sensorinfo
  • Testare il sensore: se funziona correttamente, il test restituirà l'esito "Pass". 

Se invece riscontri la seconda situazione che ho descritto, ossia l'impronta viene rilevata ma lo sblocco del telefono non è immediato, non si tratta di un inconveniente sul sensore, bensì di un rallentamento del sistema che può derivare da conflitti software in atto o da app di terze parti che interferiscono negativamente sul funzionamento del telefono.

Facci sapere, con maggiori dettagli e conoscendo gli esiti delle prove suggerite potremo continuare a offrirti un supporto mirato.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes