05-11-2022 10:08 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
- Report Inappropriate Content

05-11-2022 10:26 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
- Report Inappropriate Content
05-11-2022 10:52 PM - last edited 05-11-2022 10:54 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
- Report Inappropriate Content
07-11-2022 11:48 AM - last edited 07-11-2022 11:48 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
- Report Inappropriate Content
Ciao stefano_46,
i dispositivi della famiglia Galaxy S21 offrono un sensore delle impronte posizionato sotto il display, che richiede delle condizioni specifiche per un corretto funzionamento.
Ad esempio, pellicole o vetri temperati posizionati sul display per proteggerlo, se particolarmente spessi, possono incidere sul corretto funzionamento del sensore, in quanto creano un ostacolo tra quest'ultimo e l'impronta.
Per capire se il sensore sta funzionando correttamente, dunque, è sicuramente necessario testare il dispositivo privo di protezioni.
Inoltre, vi sono altre situazioni che incidono sul funzionamento del sensore, le quali sono indicate a pag. 123 e 124 del manuale e che ti riporto qui per comodità:
Fatta questa premessa, hai indicato che, nel tuo caso, il sensore <<non funziona>> o <<ci mette quasi 10 secondi per riconoscere l'impronta>>: il telefono, quindi, ti segnala che l'impronta non è stata riconosciuta e ti chiede di riprovare? Oppure, dopo aver posizionato il dito sul sensore, l'impronta viene rilevata ma lo sblocco del telefono non è immediato? Ti faccio questa domanda perchè si tratta di due casi del tutto differenti.
Nel primo caso, dunque se il dispositivo ti indica più volte che l'impronta non è stata riconosciuta, è bene tenere conto delle condizioni di utilizzo che ti ho descritto sopra. Inoltre, come detto da CatsInTheCradle e S22Simone, che ringrazio, può essere utile registrare più volte la stessa impronta, affinchè il sensore possa riconoscerla a prescindere da come hai posizionato il dito.
Se tutte le condizioni per un corretto funzionamento vengono rispettate ma il sensore continua a non rispondere, è fondamentale eseguire un test di diagnostica in questo modo:
- Aprire l’app “Telefono”
- Digitare sul tastierino numerico il codice *#0*#
- Sensor
- Nella parte inferiore della pagina, selezionare la voce “FingerPrint Test”
- Posizionare il dito sul lettore di impronte e premere “Normalscan”
- Ripetere il test lasciando lo smartphone poggiato su un tavolo
- Sensorinfo
- Testare il sensore: se funziona correttamente, il test restituirà l'esito "Pass".
Se invece riscontri la seconda situazione che ho descritto, ossia l'impronta viene rilevata ma lo sblocco del telefono non è immediato, non si tratta di un inconveniente sul sensore, bensì di un rallentamento del sistema che può derivare da conflitti software in atto o da app di terze parti che interferiscono negativamente sul funzionamento del telefono.
Facci sapere, con maggiori dettagli e conoscendo gli esiti delle prove suggerite potremo continuare a offrirti un supporto mirato.
Ciao!
