Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S21 plus non funziona tasto laterale dopo aggiungernamento

(Argomento creato il giorno: 17-07-2023 09:57 PM)
447 Visualizzazioni
Kat3
Journeyman
Opzioni
Buongiorno 
Ho installato l'ultimo aggiornamento One UI 5.1 e dal quel momento il tasto laterale (accensione/spegnimento) non funziona più. Ho effettuato la diagnostica da samsung members e risulta "Azione necessaria". Ho alternative prima di dovermi recare ad un centro assistenza?
0 Likes
11 Risposte
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buonasera,

Hai provato a resettare il telefono?
Logicamente dovrai fare un backup su PC tramite Smart Switch (da installare su telefono e su PC)
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...
e poi ripristinare il telefonon ai dati di fabbrica

Se non dovesse funzionare dopo il reset, recati presso un centro assistenza

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

HUFWBCx.png
0 Likes
gian69a
First Poster
Opzioni
Anche io ho riscontrato lo stesso problema...
0 Likes
gian69a
First Poster
Opzioni
Ma perché resettare il telefono per un problema dovuto ad un aggiornamento?
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Quando l'anomalia si verifica su un numero ristretto di device, non può essere considerato un bug generale che necessita un fixaggio da parte dei sviluppatori.
A volte subentrano delle anomalie isolate (o quasi) dovute a una "incompatibilità" (se vogliamo chiamarla così) che con un aggiornamento seguente non verrebbe comunque risolto.

Potrebbe anche bastare un Wipe Cache Partition, ma a volte necessita un reset del telefono e tutto torna a funzionare.

Ti metto la procedura del Wipe Cache Partition:
-> collega il telefono al PC e spegnilo
-> tieni premuto contemporaneamente i tasti Accensione e Volume
-> rilascia i tasti appena compare la scritta "Samsung" e sarai in modalità "Recovery"
-> nella schermata blu potrai scorrere le varie opzioni con i tasti Volume ️ e Volume
-> entra sulla voce "Wipe Cache Partition" e conferma con il tasto di accensione
-> vai su "Reboot System Now" e conferma sempre con il tasto di accensione
-> attendi il riavvio e la cache così sarà svuotata

Fai attenzione a NON selezionare altre opzioni, altrimenti rischi di perdere tutti i dati/media/file memorizzati sul telefono

HUFWBCx.png
0 Likes
Kat3
Journeyman
Opzioni
Come faccio ad applicare questa procedura se l'anomalia riguarda proprio il tasto accensione?
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Visto che l'anomalia è sul tasto, nel tuo caso puoi solo effettuare un reset con backup preventivo su PC oppure recarti in un centro assistenza autorizzato.
Anche in quest'ultimo caso dovrai effettuare un backup preventivo sul PC tramite Smart Switch

HUFWBCx.png
0 Likes
Kat3
Journeyman
Opzioni
Ma come smart switch???? Pet il mio portatile non è compatibile perché il notebook è troppo recente (ultimo windows e co.). Ho sempre avuto samsung per non avere questi problemi e ora un aggiornamento crea un sacco di problemi (l's21 ha iniziato a riavviarsi a caso e bloccarsi) e consigliate un software di backup obsoleto?????
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@Kat3, ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia!

@gian69a, benvenuto nella nostra Community.

Nel merito di quanto state riscontrando sul dispositivo, ci tengo a confermarvi quanto precedentemente indicato da @Anatolia, che ringrazio!

In prima istanza, sarebbe opportuno procedere con un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, allo scopo di escludere eventuali conflitti software che possono causare l'anomalia e preservare i propri dati laddove si rendesse necessaria una perizia del dispositivo presso un centro autorizzato. 

Per supportarvi in queste operazioni, vi suggerisco di prendere visione di quanto indicato nei seguenti link:

Ci tengo infine a informarvi che, non appena avrete ultimato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Kar3, potresti cortesemente provare a scaricare l'applicazione Smart Switch sul tuo pc utilizzando il link inviato nel presente messaggio?

Potresti indicarmi qual è la versione del sistema operativo attualmente installata sul tuo PC?

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che, laddove non avessi la possibilità di effettuare il backup dei dati mediante Smart Switch, sarà possibile eseguire un backup dei dati sul tuo Samsung Account oppure utilizzando dei differenti servizi di archiviazione dati online.

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Mi fate sapere? Resto a disposizione. 

Buona giornata! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Il mio NoteBook Samsung ha l'ultimo Windows 11 aggiornato al 02.07.2023 ed è compatibile con Smart Switch con il quale ho fatto il backup dei dati del mio S22 Ultra

HUFWBCx.png