Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S21 non si connette al pc

(Argomento creato il giorno: 27-08-2023 09:24 AM)
2362 Visualizzazioni
Markintos87
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti

Dopo l'aggiornamento ad UI 5.1 ho riscontrato un problema di collegamento tra il telefono e il pc.

Non riesco più a collegare il telefono al pc, in quanto collegato il cavo si avvia la ricarica del dispositivo ma non mi compare più l'opzione che mi chiede se voglio collegarlo solo per la ricarica o il collegamento dati.

Ho provato tre cavi differenti e due pc, con un altro telefono funziona perfettamente.

Ho effettuato l'azzeramento della cache dell'applicazione di sistema usbsetting.

Ho tolto il debug usb, l'ho rimesso, ho impostato nelle opzioni sviluppatore/configurazione usb predefinita, il trasferimento di file, ho riavviato e spento sia pc che telefono, ho pulito il connettore, ho provato con il telefono in modalità sicura.

Il pc non rileva il collegamento, ho installato i driver ufficiali, samsung smart switch non lo vede.

Il pc non rileva proprio il collegamento quindi in gestione dispositivi non si verifica alcun cambiamento tra quando è connesso e non.

Da precisare che settimana scorsa ho effettuato un backup quindi prima dell'aggiornamento funzionava perfettamente.

Voglio evitare di resettare il telefono visto che ho necessità di salvare tutte le foto fatte in vacanza.

Grazie

0 Likes
10 Risposte
lello19651964
First Poster
Opzioni
S 22 ultra problema con il bluethoo, si collega al pc solo x l'audio, e non x trasferimento file, questo dopo l'ultimo aggiornamento.
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Ciao, dato che hai provato di tutto, prova ad effettuare il Wipe Cache Partition, che se si riscontrano dei problemi è consigliato farlo dopo un aggiornamento del sistema operativo, il quale va a cancellare i file temporanei della cache di sistema, che potrebbero essere la causa delle anomalie che riscontri. Per farlo dovrai effettuare questi passaggi:
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, collegandolo ad un PC, o un cellulare Samsung
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "Wipe Cache Partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "Reboot System Now" e conferma attendendo il riavvio, potrebbe volerci qualche minuto, e non preoccuparti, non perderai nessun dato personale. Spero risolverai..
Markintos87
First Poster
Opzioni

Prova effettuata e non funziona.

Su consiglio di un altra persona su forum diverso ho effettuato una verifica:

ho collegare un'otg al telefono, quindi adattatore maschio micro usb tipo-c in entrata, e adattatore usb femmina in uscita, e all'adattatore usb femmina collegato ad una chiavetta usb, il telefono la vede ed ho fatto una copia delle foto su pennetta, quindi credo che il circuito non presenti problemi, ma i pc non vedono più il telefono

0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Vedi qui in Members, su Supporto, scorri fino a Guida Rapida, e tramite Live Chat, o con Supporto da Remoto (vedi screenshot), dove un tecnico si collega da remoto (il tutto crittografato), per capire quale sia il problema! A questo punto, senti loro cosa ti consigliano..Screenshot_20230801_003420_Samsung Members.jpgSmartSelect_20230724_113539_Galaxy Store_1000007839_1690191339.jpgSmartSelect_20230801_005553_Galaxy Store_1000007975_1690844154.jpg
0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Un'altra cosa, prova in Impostazioni, Applicazioni, cerca e seleziona "Collegamento a Windows " poi vai su Spazio di Archiviazione, e svuota la cache e cancella i dati. Vedi se cambia qualcosa.
0 Likes
Silvia2583
First Poster
Opzioni

Ciao,

Anche io ho lo stesso problema. Quindi si risolve solo con otg? 

0 Likes
Markintos87
First Poster
Opzioni
Ho fatto un'infinita di prove ed ho trovato una soluzione per eseguire i backup:
1) collegando una penna USB type-c si possono copiare i dati su di questa.
2) collegando il telefono al PC, tramite cavo type-c, type-c e mettendo un adattatore type-c USB funziona
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

In casi del genere è utile anche provare cavi differenti, come proposto da @Markintos87-.

L'alternativa è utilizzare un sistema di backup differente, ad esempio tramite uno dei tanti cloud disponibili sui nostri dispositivi.

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Silvia2583
First Poster
Opzioni
@Riccardo_F ovviamente ho provato diversi cavi. Ma con un cavo che ad agosto funzionava ora non va più. A me pare che sia stato fatto un aggiornamento che eviti la trasmissione via cavo proprio per incentivare l'utilizzo dei tanti cloud che ovviamente.. prima o poi sono a pagamento! Questo lo trovo un po scorretto. Io non voglio utilizzare il cloud
0 Likes