in data 20-01-2022 11:59 AM
in data 21-01-2022 09:50 AM
Ciao Max211162,
desidero rassicurarti che Samsung è a conoscenza di questo inconveniente, il quale si presenta su alcune tipologie di carte d'identità elettroniche, e lavorando di concerto con gli enti preposti per una risoluzione con i prossimi aggiornamenti.
Nel frattempo, laddove avessi necessità di questo strumento per l'estrazione della certificazione verde, vorrei raccomandarti di fare riferimento a questo portale: https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.htm
Per ogni ulteriore tipo di fruizione, considera piuttosto l'uso dello SPID: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
Buona giornata.
in data 21-01-2022 07:18 PM
in data 11-02-2022 05:30 PM
a quanto ne so io succede con le recenti CIE e col chip NFC di S21. Se si usano altri cellulari funziona, cosi come se si usano carte emesse in precedenza (anche con l'S21). Altre applicazioni riescono a leggere le nuove carte anche con l'S21 quindi si deduce che un aggiornamento della app potrebbe risolvere il problema, ma se cosi non fosse sará Samsung a dover fixare il bug in un firmware update. Sperando che non ci siano problemi irrisolvibili a causa dell'hardware, nel qual caso sará l'ultima volta che acquisto un samsung. un telefono da 100 euro (quello di mia moglie) legge la carta senza problemi.
in data 14-02-2022 10:26 AM
Ciao silcrox, benvenuto nella Community di Samsung Italia!
Alcune anomalie nell'utilizzo del modulo NFC per l'acquisizione dei dati della carta di identità elettronica ci sono state segnalate da altri utenti. Su alcuni dispositivi, sembrerebbe che la lettura della CIE non vada a buon fine e si interrompa durante l'acquisizione dei dati.
Il problema è legato espressamente all'applicazione rilasciata dal ministero: infatti, il modulo NFC di per sè risulta regolarmente funzionante, in quanto consente di sfruttare tutti i servizi correlati come, ad esempio, i pagamenti con Samsung Pay o con altri servizi analoghi.
Nel tuo caso, il problema è esattamente questo?
Se hai già verificato che il modulo NFC è perfettamente funzionante, ti chiedo di inviarci una segnalazione di errore che ci sarà utile per svolgere i dovuti controlli sul fenomeno e capire se si tratta di un'anomalia legata all'applicazione e, dunque, risolvibile facendo riferimento al fornitore, o se può essere utile un intervento da parte nostra:
È importante inviare la segnalazione entro 3 minuti da quando si presenta il problema (quindi entro 3 minuti da quando la registrazione della CIE non va a buon fine) e allegare i dati di registro del sistema. In questo modo i reparti tecnici avranno la possibilità di analizzare la situazione con elementi concreti.
Ti rassicuro sul fatto che non saranno condivisi dati personali.
Per assicurarti che il modulo NFC funzioni regolarmente puoi svolgere anche un test di auto-diagnostica, sempre tramite Samsung Members:
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 17-02-2022 04:23 PM
Salve,
anche il mio S21 non legge la CIE e non riesco a registrarla sulla app CIE ID.
Stesso discorso per la app IDEA.
Ad un certo punto si blocca la connessione e genera sempre lo stesso messaggio di errore : La comunicazione con la carta è stata interrota".
Premetto che ho testato l'NFC è funziona correttamente.
in data 18-02-2022 09:14 AM
Buongiorno Virginia,
dire che il problema sia espressamente legato all'applicazione rilasciata dal ministero mi sembra una risposta approssimativa e parziale. La stessa app legge la stessa carta di identità con altri telefoni. Più probabilmente ci sono responsabilità da entrambe le parti, nel modo in cui il nuovo chip NFC funziona, nel modo in cui il sistema operativo del telefono lo gestisce e nel modo in cui l'applicazione lo usa.
Ho segnalato l'errore come suggerito.
Adesso sta a voi lavorare insieme al ministero per risolvere il problema.
Non è ammissibile che un telefono top di gamma come questo non funzioni con una applicazione così critica e utile.
Indipendentemente da chi sia il responsabile dovete attivarvi, lavorare assieme e risolvere il problema al più presto. È una questione di immagine e reputazione per Samsung.
Il problema è noto e ancora non risolto da un anno. Non so se mi fideró di Samsung nel futuro...
Attendo conferme e i vostri commenti.
Cordiali saluti
Silvio
in data 07-03-2022 08:50 AM
La tireranno lunga con il fatto che stanno cercando di risolvere, solito sistema dei venditori, poi alla fine aspetteranno che cambierai telefono, "essendo uscito il 22", e tutto si smorzerà.
Alla fine quelli che usano la CIE saremo il 10% di quelli che hanno acquistato l'S21, avranno sicuramente messo un chip nfc fallato, "e ne sono sicuramente a conoscenza", e vedrai che tra "stiamo risolvendo", "segnali l'errore con la app", "è colpa sua", "è colpa mia", ce lo pigliamo nel gnaus.
Queste cose con iPhone non succedono, inutile voler imitarli se poi ad assistenza fate cadere le braccia, possibile che con un vecchio Galaxy S10 leggo la stessa tessera senza problemi?
Il problema non è certo ne della CIE ne della sua app, il problema è di SAMSUNG, e guarda caso brancolla nel buio.
Tra 4 mesi vedremo ancora messaggi dallo staff che ci raccontano e mia è tua.
Tengo stretto il mio S10 per la CIE e appena invecchia S21 passo a telefoni seri, con assistenza seria.
in data 07-03-2022 03:50 PM
Ciao RobertoCara,
comprendo le tue considerazioni e me ne dispiaccio.
Tuttavia devo confermarti quanto indicato all'interno del seguente Thread. Samsung sta lavorando al fine di poter risolvere l'anomalia qui discussa.
Nel frattempo, laddove si avesse necessità di questo strumento per l'estrazione della certificazione verde, rinnovo l'invito di Michele_P a far riferimento a questo portale: https://www.dgc.gov.it/web/ottenere.htm
Per ogni ulteriore tipo di fruizione, si può considerare piuttosto l'uso dello SPID: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 22-03-2022 07:02 PM
Buona sera, anche a me da lo stesso problema con la mia CEI emessa a gennaio 2022.
Con le CEI di altri due componenti della famiglia accede, ma esse sono state emesse tra luglio e settembre 2018.
Non so se questa informazione vi può essere utili.
Prossimamente aprirò la segnalazione direttamente dal telefono.
PS. Ho provato anche con un vecchio S8 e con questo funzionano tutte le CEI.