Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S21 FE 5G - Perde connessione 5g quando si spegne lo schermo

(Argomento creato il giorno: 08-11-2022 10:14 AM)
942 Visualizzazioni
Members_PnFaBco
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti,
possiedo un S21FE5G con operatore Fastweb e servizio 5G attivo e noto dei comportamenti strani di switch fra 4g e 5g allo spegnimento/attivazione dello schermo.

Quando sblocco il cell, la connessione risulta in 4g e subito dopo, entro pochi secondi, passa in 5g....non appena poi blocco lo schermo e lascio passare qualche secondo, se lo sblocco nuovamente il telefono risulta sempre in 4g come se ci fosse una sorta di risparmio energetico sulla connessione da schermo spento.
Il comportamento è ancora più semplice da riscontrare con Android Auto, dato che visualizzo sullo schermo dell'auto costantemente l'icona 4g e se accendo lo schermo del cell compare subito entro pochi secondi l'icona del 5g.
Ho effettuato anche una contro prova con un amico con S22 e stesso operatore...e solo il mio switcha in 4g a schermo spento...il suo resta fisso in 5g (telefoni nella stessa stanza)....davvero non capisco!!

Mi sono informato e non trovo impostazioni di risparmio energetico che possano causare questo comportamento....qualcuno sa aiutarmi?

Saluti.
Simone

19 Risposte
Gabbro3
Pioneer
Opzioni
Ciao, è normale, quando la connessione non è in uso stacca il collegamento al 5G per risparmiare batteria, l'S22 con operatore Fastweb mostra sempre 5G, anche quando si è connessi in 4G (ULI). Avrai sicuramente notato anche una differenza grafica dell'icona 5G tra i 2 smartphone.
0 Likes
Members_PnFaBco
Apprentice
Opzioni

Ciao,
intanto grazie per la risposta!
L'unico dubbio che mi viene è sul considerare "in uso" la connessione dati quando si è comunque collegati con Android Auto.
A logica direi che ha anche senso che se lo smartphone non sta facendo nulla, sganci il 5G (a patto che ci resti fisso in 4G)....ma non capisco come mai debba restare fisso in 4G con collegamento attivo Android Auto...che comunque utilizza Maps direi anche abbastanza no?

0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
non é un vero 5g e un sistema che swicha tra 4 g e 5g sullo stesso apparato se ne parlera inizio 2023 che si libererano le frequenze tv dei 700mhz allira si che si trattera un vero 5g valevole anche x altri operatori
0 Likes
Gabbro3
Pioneer
Opzioni
Ciao, non so da quale fonte hai preso queste informazioni (totalmente errate), il 5G è già presente ed attivo in Italia, la 700mhz (B28/N28) è già largamente usata da Iliad ed è praticamente come una B20 LTE
0 Likes
emanuel8
MegaStar
Opzioni
iliad i 700 mhz non li usa che stiamo a dire
0 Likes
Gabbro3
Pioneer
Opzioni
Ciao, prima di parlarne conviene che ti informi bene da fonti affidabili, altrimenti (come in questo caso) rischi di creare disinformazione.
Giusto per metterti a conoscenza ti elenco gli operatori che usano la 700mhz (B28/N28)
TIM attualmente usa solo N28
Vodafone attualmente usa B28
Iliad attualmente usa B28 e N28 (DSS)
WindTre non possiede B28/N28

Saluti
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_PnFaBco, benvenuto sulla Community Samsung!

Alla luce della situazione che hai descritto, ho compreso che non hai attivato nessuna opzione di risparmio energetico, è corretto?

Di base, il dispositivo utilizza la banda che in quel momento è disponibile e non passa da 5G a 4G in automatico non appena metti il telefono in standby.

Inoltre, tale situazione è ancora più inusuale se utilizzi il telefono collegato ad Android Auto, per usufruire di app che sfruttano la rete dati.

In questa situazione, ritengo sia opportuno verificare se questa situazione si presenta anche in modalità provvisoria: vorrei escludere la possibilità che questo comportamento possa derivare da un'app di terze parti che impone delle proprie condizioni di risparmio energetico, le quali potrebbero causare proprio uno switch indesiderato della banda.

In questa modalità vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare il telefono e verifica se il comportamento descritto continua a presentarsi.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Puoi farci sapere? Siamo a disposizione.

@Gabbro3, desidero precisare che quanto scrivi non ci risulta. L'interfaccia grafica del telefono mostra la banda che viene utilizzata in quello specifico momento dal gestore telefonico: dunque non è possibile che venga mostrata l'icona 5G quando in realtà il telefono sta sfruttando la banda 4G.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Gabbro3
Pioneer
Opzioni
Ciao, si purtroppo alcuni modelli samsung, per volere di alcuni provider, mostrano icona 5G anche quando non si è effettivamente connessi ad una banda 5G, si chiama ULI
0 Likes
Members_PnFaBco
Apprentice
Opzioni

Ciao Veronica,
intanto grazie per il supporto.
Ho effettuato la prova in "modalità sicura" e stesso comportamento : quando sblocco il telefono, è sempre in 4G e dopo pochi secondi passa in 5G.
Ho riprovato più volte e sempre stesso comportamento.
Non ho potuto provare con Android Auto dato che non mi si avvia nella modalità sicura.

Simone

0 Likes