08-11-2022 10:14 AM - modificato 08-11-2022 10:19 AM
Ciao a tutti,
possiedo un S21FE5G con operatore Fastweb e servizio 5G attivo e noto dei comportamenti strani di switch fra 4g e 5g allo spegnimento/attivazione dello schermo.
Quando sblocco il cell, la connessione risulta in 4g e subito dopo, entro pochi secondi, passa in 5g....non appena poi blocco lo schermo e lascio passare qualche secondo, se lo sblocco nuovamente il telefono risulta sempre in 4g come se ci fosse una sorta di risparmio energetico sulla connessione da schermo spento.
Il comportamento è ancora più semplice da riscontrare con Android Auto, dato che visualizzo sullo schermo dell'auto costantemente l'icona 4g e se accendo lo schermo del cell compare subito entro pochi secondi l'icona del 5g.
Ho effettuato anche una contro prova con un amico con S22 e stesso operatore...e solo il mio switcha in 4g a schermo spento...il suo resta fisso in 5g (telefoni nella stessa stanza)....davvero non capisco!!
Mi sono informato e non trovo impostazioni di risparmio energetico che possano causare questo comportamento....qualcuno sa aiutarmi?
Saluti.
Simone
08-11-2022 10:51 AM - modificato 08-11-2022 10:52 AM
in data 08-11-2022 11:06 AM
Ciao,
intanto grazie per la risposta!
L'unico dubbio che mi viene è sul considerare "in uso" la connessione dati quando si è comunque collegati con Android Auto.
A logica direi che ha anche senso che se lo smartphone non sta facendo nulla, sganci il 5G (a patto che ci resti fisso in 4G)....ma non capisco come mai debba restare fisso in 4G con collegamento attivo Android Auto...che comunque utilizza Maps direi anche abbastanza no?
in data 08-11-2022 01:01 PM
in data 08-11-2022 01:34 PM
in data 08-11-2022 01:45 PM
08-11-2022 01:58 PM - modificato 08-11-2022 01:59 PM
in data 09-11-2022 05:04 PM
Ciao Members_PnFaBco, benvenuto sulla Community Samsung!
Alla luce della situazione che hai descritto, ho compreso che non hai attivato nessuna opzione di risparmio energetico, è corretto?
Di base, il dispositivo utilizza la banda che in quel momento è disponibile e non passa da 5G a 4G in automatico non appena metti il telefono in standby.
Inoltre, tale situazione è ancora più inusuale se utilizzi il telefono collegato ad Android Auto, per usufruire di app che sfruttano la rete dati.
In questa situazione, ritengo sia opportuno verificare se questa situazione si presenta anche in modalità provvisoria: vorrei escludere la possibilità che questo comportamento possa derivare da un'app di terze parti che impone delle proprie condizioni di risparmio energetico, le quali potrebbero causare proprio uno switch indesiderato della banda.
In questa modalità vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare il telefono e verifica se il comportamento descritto continua a presentarsi.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Puoi farci sapere? Siamo a disposizione.
@Gabbro3, desidero precisare che quanto scrivi non ci risulta. L'interfaccia grafica del telefono mostra la banda che viene utilizzata in quello specifico momento dal gestore telefonico: dunque non è possibile che venga mostrata l'icona 5G quando in realtà il telefono sta sfruttando la banda 4G.
Ciao!
in data 09-11-2022 05:13 PM
in data 10-11-2022 09:35 AM
Ciao Veronica,
intanto grazie per il supporto.
Ho effettuato la prova in "modalità sicura" e stesso comportamento : quando sblocco il telefono, è sempre in 4G e dopo pochi secondi passa in 5G.
Ho riprovato più volte e sempre stesso comportamento.
Non ho potuto provare con Android Auto dato che non mi si avvia nella modalità sicura.
Simone