in data 31-01-2024 02:49 PM
Buonasera a tutti. Mio figlio ha un Samsung S21 ed io un Samsung A52s5g. Abbiamo la stessa offerta mobile della Tim che comprende anche la connessione 5g. In alcune zone della nostra casa l's21 va in 5g mentre l'A52s5g resta in 4g+. In altre zone l'A52s5g va in 5g. L'S21 di mio figlio, essendo un modello superiore l'A52s5g, va più facilmente in 5g o le possibilità di andare in 5g è la stessa? Grazie.
in data 31-01-2024 02:53 PM
in data 31-01-2024 02:54 PM
in data 31-01-2024 02:56 PM
in data 05-02-2024 03:43 AM
Non è per forza indice di problemi, ho fatto diverse prove proprio per problemi di non ottimale ricezione ma può essere normale in un determinato istante due diversi apparecchi siano collegati a diverse celle dello stesso operatore anche con tecnologia differente.
Devi fare caso invece se uno dei due nel medesimo periodo ma quasi identica posizione (anche venti centimetri di distanza possono essere troppi) ha più difficoltà dell’altro a collegarsi in 5G.
Tieni comunque presente che lievi differenze è normale possano esserci fra un modello e l’altro e non per forza a favore del più costoso. Nel mio caso purtroppo ogni altra marca che possiedo surclassa il mio Samsung come ricezione, anche se modelli economici.
in data 06-02-2024 04:26 PM
Ciao Members_0O6dIe8, benvenuto sulla Community Samsung!
Ti confermo che quanto ti hanno accennato i gentili utenti è corretto: riscontrare situazioni come quella che hai descritto può essere normale per varie ragioni tecniche legate al funzionamento delle reti, delle celle telefoniche, delle antenne e tantissimi altri fattori.
Trattandosi di dispositivi differenti, la "sensibilità" delle antenne può essere differente e quindi possono esservi delle situazioni in cui la ricezione può essere più immediata su un dispositivo rispetto ad un altro, ma ciò non è necessariamente indice di un malfunzionamento o più in generale di un inconveniente: per questo, posso dirti che non è necessario, in questo caso, procedere con il ripristino delle impostazioni di rete suggerito da emanuel70.
Ti consiglio senz'altro di tenere monitorata la situazione e di farci sapere se dovessi riscontrare effettive difficoltà di ricezione della rete, una frequente impossibilità di accedere alla rete 5G o altre situazioni che effettivamente incidono negativamente sul corretto utilizzo dello smartphone.
Rimaniamo a disposizione!
Ciao