Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi tastiera trascinamento modalità verticale

(Argomento creato il giorno: 28-09-2022 12:15 PM)
925 Visualizzazioni
Iaku09
Journeyman
Opzioni
buongiorno, 
da tre giorni sto riscontrando un problema molto fastidioso nell'utilizzo della tastiera in modalità verticale con trascinamento del tocco: praticamente sembra essere diventata meno sensibile, ogni 3 parole che scrivo la 4a viene presa male e spezzata, si vede la traccia che si rompe a metà generando due parole entrambe sbagliate!!

ad esempio se provo a scrivere 'oggi è una bellissima giornata e devo andare in montagna' ottengo:

"oggi è una beh museums giornata e seen o andare in montagna"

questo accade sia con la tastiera samsung sia con la Gboard, ho già eliminato cronologia dati appresi e aggiornato.
Sembra NON succedere con la tastiera in modalità orizzontale, ma io la uso in verticale.

è veramente molto fastidioso, devo riscrivere continuamente il testo.

può essere un problema di schermo? magari lo schermo si è danneggiato nella zona inferiore? mi sembra assurdo, ce l'ho da soli 3 mesi, lo pulisco quotidianamente con panno per occhiali e non ha neanche mezzo graffio.

grazie anticipatamente 

0 Likes
8 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Iaku09,

considerando il fatto che tale situazione si presenta sia sulla tastiera Samsung che sulla Gboard e solo quando il telefono è in verticale, comprendo i tuoi sospetti sul corretto funzionamento del touch nella zona inferiore del display.

Hai notato se tendi ad avere difficoltà con il touch in quella zona, anche quando non utilizzi la tastiera? Ad esempio, quando provi a selezionare un'app dalla schermata home o a trascinare la sua icona in un altro punto dello schermo? 

Utilizzi una pellicola protettiva o un vetro temperato sul display? Questi, infatti, potrebbero non aderire bene in alcuni punti, generando alcune difficoltà nell'interazione con il touchscreen. Se utilizzi una cover, inoltre, assicurati che non siano presenti elementi metallici che potrebbero causare delle interferenze e generare difficoltà di utilizzo.

In attesa di questo dettagli, se hai difficoltà con il touch nonostante il telefono sia privo di cover e protezioni, prova a eseguire un test di autodiagnosi sul touch procedendo in questo modo:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Touch.

Potrai testare il funzionamento nel touchscreen trascinando il dito sulle zone contrassegnate e verificare se queste si colorano.

Se in fase di test non riscontri alcuna difficoltà, escluderei un inconveniente sul touch: in questo caso, infatti, le difficoltà non sarebbero circoscritte al solo uso della tastiera.

In questo caso, si rivelerebbe necessario eseguire un test in modalità sicura, al fine di escludere possibili inconvenienti software causati da dati corrotti o app installate sul telefono non perfettamente ottimizzate e che potrebbero interferire sul corretto funzionamento.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, apri una qualsiasi app che ti consente l'utilizzo della tastiera (es. Messaggi o Notes) e verifica se, anche in questo caso, riscontri difficoltà con il trascinamento.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Potresti aggiorarmi sugli esiti di queste prove e sui dettagli richiesti? In questo modo potrò indicarti la via migliore da seguire.

Siamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Iaku09
Journeyman
Opzioni
Ciao veronica, ti ringrazio per la risposta così dettagliata, innanzitutto non utilizzo vetri o pellicole; rispondo per punti:
- ho provato il test Touch e tutte le zone (lungo la X) si colorano di verde.
- Non ho nessun problema a spostare applicazioni con il dito sulla schermata home nella zona inferiore dello schermo
- Ho provato ad attivare la modalità sicura e il problema purtroppo si presenta ugualmente quando provo a scrivere un messaggio (anche se un po' meno frequente sembrerebbe - con la tastiera samsung)
Grazie!
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Iaku09,

ti ringrazio per i preziosi dettagli che mi hai fornito.

Il fatto che l'esito del test Touch sia stato positivo e che in occasione di altre operazioni col touch mediante trascinamento, come lo spostamento di app, non siano emerse difficoltà, è sicuramente un buon segnale: possiamo infatti escludere con certezza la possibilità di anomalie sul touchscreen.

È però decisamente singolare il fatto che tali difficoltà si presentino unicamente nel trascinamento su tastiera e che ciò non riguardi una tastiera nello specifico, bensì due tastiere diverse e sempre e solo in modalità verticale.

Ti sei assicurato che entrambe le tastiere siano perfettamente aggiornate?

Prova anche a cancellare la cache del dispositivo, al fine di ripulire la memoria da eventuali dati corrotti che potrebbero causare instabilità nel sistema. Puoi procedere seguendo questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Iaku09
Journeyman
Opzioni
Ciao Veronica, grazie, prima di procedere alla pulizia cache però avrei un altro problema, che mi pare sia comparso di recente dopo un riavvio (oppure dopo che ho provato la Modalità Sicura... Non vorrei che fosse quello) e cioè: nello Smart Lock non mi conpare più l'opzione "Luogo attendibile", sono rimaste solo le altre due (smartphone con te / dispositivo attendibile)!! È stata eliminata per caso? Oppure è un problema di autorizzazioni (ad es. alla Posizione)? Se procedo alla pulizia cache del telefono rischio di perdere dati personali o impostazioni di sistema? Grazie mille
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Iaku09,

l'opzione Luoghi Attendibili non risulta proprio presente, quindi non puoi sceglierla dall'elenco, oppure risulta presente ma non è attiva o non puoi cliccarci sopra?

Se l'opzione non è visibile, quasi certamente è presente un errore perchè, anche se non la attivi o mantieni la Posizione disattivata, la funzione deve essere sempre visibile e non è previsto che scompaia. 

Per sicurezza, hai provato ad effettuare un riavvio forzato dello smartphone? Basterà tenere premuti contemporaneamente i tasti Accensione + Volume GIU per circa 10 secondi; non appena lo schermo si spegne, rilasciali entrambi ed attendi l'accensione.

Se l'opzione non risulta ancora presente, ti suggerisco di verificare la presenza di aggiornamenti per il processo Google Play Services che gestisce, tra gli altri, anche la funzione Smart Lock:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Google Play Services
  • Dettagli origine app

Sarai rimandato alla pagina dell'applicazione sul Play Store e, se sono disponibili aggiornamenti, potrai eseguirli. Nel caso in cui non ve ne fossero disinstalla gli aggiornamenti dell'applicazione premendo su "Disinstalla", sempre all'interno del Play Store, poi clicca nuovamente su "Aggiorna".

Se l'inconveniente persiste, ti invito a procedere con il reset della cache come consigliato da Veronica: ti rassicuro sul fatto che questa procedura non influenzerà in alcun modo i tuoi dati personali nè le impostazioni settate.

Facci sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Iaku09
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, grazie della risposta, innanzitutto l'opzione smart lock è tornata attiva da un giorno all'altro (senza che io toccassi nulla) e ora funziona normalmente. Riguardo al problema della tastiera ho provato a fare la pulizia cache come indicato ma purtroppo sembra permanere, anche se ora in misura minore. Non so proviamo a vedere se riesco a continuare così. Grazie
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Iaku09,

ti ringrazio per il feedback!

Qualora l'errore dovesse ripresentarsi, al fine di poter effettuare delle analisi più approfondite, ti chiedo di inviare gentilmente una segnalazione di errore al nostro reparto di competenza.

Segui la guida riportata qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...

Riceverai successivamente un riscontro dal reparto che avrà modo di analizzare l'errore.

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Iaku09
Journeyman
Opzioni
Buongiorno Andrea,
Grazie, ho letto che segnalando un errore verranno inviati dei report e log per poter essere esaminati. Mi chiedevo se questi log contenessero anche alcuni dati personali o sensibili relativi alla digitazione ad es password foto eccetera. Grazie
0 Likes