Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Problemi ricezione con Android 13

(Topic created on: 25-11-2022 01:56 AM)
6314 Views

I have this problem too

Mistergianlu
Pioneer
Options
Da quando ho installato Android 13 ho seri problemi a ricevere chiamate e sms su sim wind con operatore W3. In molti casi chi chiama sente la voce di telefono non raggiungibile. Anche il relativo sms di chiamata ricevuta a volte non arriva e mi sono accorto che la situazione si sblocca temporaneamente modificando la rete , 5g, 4g, 3g; passando dall'una all'altra il telefono pare sbloccarsi per un certo tempo tant'è che gli sms non ricevuti in precedenza arrivano tutti indieme. La seconda sim Tim non ha dato problemi. Nessun problema invece sulle chiamate in uscita o sul collegamento internet. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io ho già cancellato la cache del telefono e le impostazioni di rete ma nulla è cambiato.

176 REPLIES 176
Frank912211
Helping Hand
Options
La stessa cosa successe con android 12 1 anno fa indipendentemente dalla sim. Non era android il problema ma i vari operatori che dovevano risolvere il problema. Col tempo hanno sistemato la cosa.
0 Likes
Marks89
Pioneer
Options
Stesso problema. Da quando ho aggiornato la mia sim wind non riceve quasi mai le chiamate. Appena faccio una chiamata io, allora mi arrivano i messaggi di chi mi ha cercato. Qualcuno sa come risolvere?
0 Likes
stemi82
First Poster
Options
Anche io, samsuns 21+ con dualsim, una fastweb e l'altra tim. Sulla tim come seconda risulta spento.
giugra
Pioneer
Options
Idem. Dopo aggiornamento a 13 s21plus non va. Chiamo ma non ricevo. Passato ad s22plus stessa situazione. Da buttare entrambi
0 Likes
Andrea_C
Expert
Options

Ciao a tutti,

@giugra ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/riassunto-problemi-s22-ultra-5g/td-p/5962261/p...

@Mistergianlu@stemi82@Marks89 vi do il benvenuto nella nostra Community 😊!

Mi pare di capire che, tutti e 3, state riscontrando delle anomalie simili sui vostri smartphone. Vi farò, per questo motivo, alcune domande che mi permetteranno di analizzare, in maniera più precisa, la vostra situazione e potrò poi fornirvi una soluzione.

Per prima cosa, vorrei capire cosa avviene se utilizzate delle SIM dati differenti e gestite da un'operatore differente. Non è infatti inusuale che, anomalie di questo tipo, siano in realtà causate dal provider della SIM dati e non da un'anomalia hardware sul telefono.

Oltre a questa informazione, vi chiedo: in modalità provvisoria, riscontrate questo fenomeno? Ecco un link a cui accedere per accedere a questa modalità test:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga....

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Se così fosse, sarà necessario cancellare piano piano le applicazioni esterne fino a trovare l'app che crea il conflitto.

Mi fate sapere?

Ciao e buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
Mistergianlu
Pioneer
Options
Il problema si è manifestato dopo l'aggiornamento ad android 13, prima tutto ha sempre funzionato. Ho notato che attivando la funzionalità aereo per un attimo e poi disattivandola il telefono per un certo tempo pare funzionare per poi bloccarsi sempre con le chiamate in entrata e sempre e solo sulla sim 1 wind e non sulla sim 2 tim. Aggiungo inoltre che con android 13 è aumentato anche sensibilmente il consumo della batteria.
0 Likes
giugra
Pioneer
Options
Non posso che confermare quanto riportato da Mistergianlu. A me il problema lo da su sim 2. Sim Vodafone,sia messa su sim1 che messa su sim2. Indifferentemente. Però se metto sim su galaxy s8 funziona perfettamente.io ho provato la modalità provvisoria. Non è cambiato nulla. Lo stesso problema compare su galaxy 22+ comprato nuovo senza nessuna app installata e nulla configurato
0 Likes
Hobelix77
First Poster
Options

Buongiorno, sul mio S21 ultra dual sim, ho lo stesso problema sulla sim principale operatore WindTre, improvvisamente divento irragiungibile. Inizialmete credevo fosse un conflitto col Wi-Fi ,infatti staccandolo tornavo raggiungibile, ma ieri ero irragiungibile anche con Wi-Fi spento, ho dovuto fare una chiamata io per sbloccarlo. Stamattina nuovamente irragiungibile, stacco Wi-Fi di nuovo raggiungibile. Speravo fosse un conflitto col Wi-Fi che avrei risolto semplicemente staccandolo in attesa di un aggiornamento o da parte di Samsung o di Wind, ma ora sono confuso.

0 Likes
Marks89
Pioneer
Options
Ciao @Andrea_C ti posso confermare che nello stesso momento che la sim 2 (ho mobile) funziona e riceve chiamate, la sim 1 (Wind) non riceve nulla. Il traffico dati rimane funzionante, solo la parte chiamate in entrata non funziona. Molto probabilmente è un problema di configurazione dell'operatore sul nuovo Android 13 di Samsung sui modelli s21/s22 con dual sim, solo che anche chiamando Wind non sanno cosa fare. È molto frustrante non poter ricevere chiamate e messaggi, soprattutto su un telefono di fascia alta come questo. Come possiamo risolvere?
0 Likes