Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi connessione wi fi

(Argomento creato il giorno: 12-03-2024 09:32 AM)
461 Visualizzazioni
Olivia11
Apprentice
Opzioni
Buongiorno a tutt*, sono 3 giorni che il telefono perde la connessione wi fi e fatica a riconnettersi. Tutti gli altri dispositivi (no samsung) si collegano normalmente. Ho un S21 e un books 3. È capitato a qualcun*? Suggerimenti per risolvere? Grazie 
0 Likes
5 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Olivia11, bentornata! 

Stai dunque riscontrando questo comportamento su entrambi i dispositivi Galaxy? 

Le disconnessioni sono molto frequenti (più volte al giorno)?

Si verificano senza alcun motivo apparente (distanza dal router, connessione di altri dispositivi, passaggio forzato alla connessione dati)? 

Cosa intendi, esattamente, quando dici che, una volta persa la connessione, <<faticano a riconnettersi>>? Pur trovandoti vicina al router, quindi con copertura massima, la connessione non viene stabilita automaticamente ma devi forzarla tu con un'azione manuale? 

In caso di anomalie con la rete WIFI, sono diverse le prove che si possono svolgere per individuarne le cause. Una delle più semplici, ma utili, è la riconnessione manuale alla rete. Dovrai quindi dissociare il dispositivo dalla rete WIFI e ripetere l'accesso reinserendo la password:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • WIFI
  • premi sul nome della tua rete > Elimina

Questa operazione è utile anche perchè rimuove eventuali personalizzazioni applicate alla rete.

Un'altra verifica utile è quella con altre reti WIFI. Se il fenomeno si presenta solo quando il dispositivo è connesso ad una specifica rete, probabilmente dipende da un'anomalia nella comunicazione tra l'apparato e la rete stessa. Hai modo di fare questa verifica?

Fammi sapere!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Olivia11
Apprentice
Opzioni
Ciao e grazie per la celere risposta. Sì, sto riscontrando lo stesso problema su entrambi i dispositivi galaxy. Non ci sono condizioni particolari, tipo distanza dal router o gli altri che mi avete elencato. Semplicemente il telefono, perde la connessione wi fi. Provo a ripristinarla manualmente ma non risolvo il problema. Ieri stavo facendo una ricerca su google, ferma alla scrivania, e improvvisamente è caduto il wi fi. Ho provato a ripristinarla manualmente. Mi chiede di inserire di nuovo le credenziali di accesso (si parla della rete di casa per cui già memorizzate) e poi restituisce il messaggio "connesso senza internet ", ma ho certezza dagli altri dispositivi (ex Alexa che la rete funziona). Dopo un po' di tempo la riaggancia da solo e torna a funzionare normalmente
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Olivia11,

grazie per i dettagli!

Il fatto che il fenomeno si presenti sul Galaxy S21 e sul Book 3 sicuramente ci consente di escludere un malfunzionamento di tipo fisico (hardware). I due prodotti hanno anche software diverso (Android sul Galaxy S21 e Windows sul Book 3), perciò possiamo escludere anche un'anomalia dovuta ad un errore del sistema operativo. Ipotizzo quindi una parziale incompatibilità tra i dispositivi e la rete.

Puoi indicarmi qual è il fornitore della tua rete WIFI? 

Sapresti dirmi se è cambiato qualcosa sulla linea subito prima di riscontrare il fenomeno? Ad esempio, una modifica dei parametri interni, l'uso di un nuovo router WIFI, l'installazione di qualche filtro per la rete o di un extender, ecc.?

Sarebbe molto utile verificare se il fenomeno si presenta anche con altre reti, proprio per capire se si tratti di un'anomalia nella comunicazione con quella specifica rete WIFI. Nell'attesa di avere questa informazione (se possibile), prova a fare una verifica disconnettendo dalla tua rete tutti i dispositivi già connessi e provando a collegare solo il tuo Galaxy S21: usalo per qualche tempo e controlla se la rete viene persa. Se tutto funziona regolarmente, la causa delle disconnessioni è probabilmente dovuta alla saturazione della banda.

Fammi sapere!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Olivia11
Apprentice
Opzioni
Provo! Grazie!
0 Likes
Pietro61lug
First Poster
Opzioni
Buonasera. Io riscontro problema analogo con il mio tabS3. Succede frequentemente che si scommette dal wifi e si riconnette subito dopo, poi si scollega nuovamente e così via per altre volte. Ho verificato che quando si scollega il tablet, il mio M33 e gli altri utilizzatori sembrano connessi. Cosa posso fare per risolvere il problema?
0 Likes