Ciao Virginia, grazie per la risposta. Allora, ho cercato di verificare meglio per trovare una soluzione che però, ovviamente, non ho trovato. Comunque cerco di rispondere alle tue domande :
- No, le foto non son salvate in alcun album o cartella specifica, generalmente le lascio nella galleria così come mi arrivano o le scatto. A parte ovviamente gli album di sistema, tipo "schermate", etc
- le uniche azioni che ho fatto ieri sera son state quelle di aggiornare quasi tutto ciò che mi consigliava di aggiornare il play store, comprese alcune funzioni samsung, app Google e WhatsApp. Aggiornamenti che ho effettuato alle ore 20 circa. (Poi ti spiego perché ho specificato l'orario). Dopodiché ho riavviato il telefono come faccio sempre dopo che faccio gli aggiornamenti.
- Se vado nell'archivio interno trovo in alto alla schermata la dicitura "file recenti" che mi da una serie di file che non realmente recenti ma tutte foto e video vecchi, selezionando ognuno di questi "file" ed entrando in "dettagli" noto che son tutti provenienti da whatsapp, e come data viene fuori "6 maggio"! Come se io avessi ricevuto tutti quei video e foto il 6 maggio ma così non è visto che ci son media anche del 2020. Tra l'altro sembrerebbe che queste modifiche siano state apportate tra le 00,04 e le 2,03 del mattino, orario in cui io dormivo da un pezzo e non potevo di certo apportare alcuna modifica. (l'orario viene specificato affianco a ciascun file nella sezione file recenti, per questo prima ho voluto precisare l'orario in cui io ho aggiornato le varie app). Tra l'altro mi ritrovo anche varie cartelle, sempre tra il file recenti dell'archivio, che però non posso aprire in quanto mi dice che nel cell nessuna applicazione è presente per aprirle, anche queste cartelle si son create tra mezzanotte e le 2 del mattino.
Dunque la morale della favola è che ovviamente tutte foto e i video vecchi me li ritrovo in cima alle gallerie, come se me li avessero mandate tutte stanotte, e son tantissime.
L'altra volta invece (circa un mese fa e forse sempre in occasione di un aggiornamento dell'app) erano sparite tutte le foto e i video whatsapp dalla galleria, e non riuscivo a vedere nemmeno quelli che quelli che mi mandavano sul momento facendo varie prove di invio.