Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema ricarica s21 plus

(Argomento creato il giorno: 23-10-2022 08:53 PM)
611 Visualizzazioni
Danieles21s
First Poster
Opzioni
Salve ho un problema sul samsung s21 plus , quando lo metto in carica appare in continuazione la notifica di connessione e disconnessione usb non caricando il telefono. Ho già cambiato il cavo e il caricatore ma il problema persiste. 
10 Risposte
Retaliation
Helping Hand
Opzioni
Vuol dire o che è sporco l'entrata usb del cellulare o che si è rovinato. Hai provato a tenerlo spinto con una leggera forza?
0 Likes
Kla75
Apprentice
Opzioni
Riscontro stesso problema con S21. Considerando che tutto ciò sia avvenuto a distanza di breve tempo dall ultimo aggiornamento mi sa che c è qualcosa che non va che deve essere assolutamente corretto da samsung mobile. Non esiste rimanere in queste condizioni sino all attesa di Android 13 (roll out credo intorno a dicembre/gennaio)🤨
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuto in Community a Daniele S21s!

@Danieles21s, @Kla75, mi spiace per quanto riscontrato.

Potreste gentilmente eseguire una verifica in modalità provvisoria?

Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Vi informo che in fase di test viene attivata la modalità aereo in maniera automatica, vi invito a disattivarla per utilizzare il dispositivo per chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Attivata tale modalità, vi chiedo gentilmente di collegare il prodotto alla carica e verificare se l'inconveniente si ripresenta.

Mi fate sapere?

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Kla75
Apprentice
Opzioni
@Virginia_G. Buonasera Virginia, prova in modalità provvisoria effettuato per la terza volta, confermo altresi di aver sempre utilizzato cavi e caricabatteria di serie e fatto prove con altrettanti e simile cavo/caricabatteria x s21. Lo slot usb non è danneggiato, non è sporco, non ha subito mai danni, né umidità. Con lo svuotamento della cache(usb setting) e vari riavvii, ci sono stati sporadici connessioni/disconnessioni durante la ricarica, tutto molto anomalo. Credo, a parer mio, il recente o forse l aggiornamento ancora prima di quello di ottobre, abbia apportato ad una rivisitazione (non so in che termini) dell uso della ricarica ultrarapida dopo che samsung ha riscontrato negli utenti problemi circa la scarsa tenuta delle batterie. Si sa, che a lungo andare, nonostante la protezione sino all.85% della batteria, molti cicli continui carica/scarica in ultrarapida danneggia la stessa. Direi semplicemente che samsung potrebbe essere andata al rriparo riprogrammando il tutto. Questa è una delle mie tante supposizioni, fatto sta che dopo l ultimo aggiornamento non va ed alterna connessioni e disconnessioni. Motivo? Mistero.
0 Likes
Retaliation
Helping Hand
Opzioni
Io ho s21 ultra e non ho di questi problemi e ce l'ho da febbraio 2021 appena uscito, premetto che faccio la ricarica ultra rapida molto raramente solo quando vado di fretta. Ho provato la ultra rapida e a me va se pur avendo capito che a te non va in modalità ultra rapida hai provato la normale e la rapida?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Kla75,

ti ringrazio per aver esposto i tuoi dubbi e ci tengo a precisare che da parte di Samsung non vi è stato un intervento sulla ricarica rapida che comporta la disconnessione e connessione randomica.

Inoltre, la ricarica rapida è adeguatamente studiata al fine di accelerare i tempi di ricarica, salvaguardando allo stesso tempo la salute della batteria: dunque ci tengo a rassicurarti sul fatto che non vi è stata la necessità di "andare al riparo" riprogrammandone il funzionamento.

Fatta questa importante premessa, ci risulta che tale comportamento non sia diffuso su tutti gli S21 (la testimonianza di Retaliation è un esempio) e, per questo, abbiamo la volontà di approfondire il tuo caso specifico e offrirti il nostro aiuto.

Hai indicato di aver svolto il test in modalità sicura diverse volte: non mi è chiaro però se, in questo ambiente di test, hai riscontrato o meno le frequenti disconnessioni in fase di ricarica. Potresti confermarlo?

Inoltre, considerando che hai citato in modo specifico la ricarica rapida, potresti dirmi se le disconnessioni si presentano solo quando questa è attiva? Oppure, anche andando a disattivarla, la ricarica si interrompe in modo improvviso?

Infine, hai avuto modo di provare a caricare il telefono da spento e di verificare se, in questo modo, la ricarica risulta stabile e non presenta interruzioni? In tal caso, non è da escludere che possa esservi qualche conflitto software che sta incidendo sul corretto funzionamento della ricarica quando il telefono è acceso.

Considera che i conflitti software non sono sempre legati al sistema operativo o agli aggiornamenti software in sè. Ad esempio, può accadere che questi possano presentarsi a seguito di un aggiornamento perchè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando difficoltà di vario tipo nell'utilizzo dello smartphone.

Tali situazioni, però, sono facilmente risolvibili con una pulizia approfondita della memoria, mediante un ripristino ai dati di fabbrica, previo backup dei dati.

Prima di indicarti come procedere, però, ho necessità di sapere di più riguardo i dettagli che ti ho richiesto: potrò così offrirti un supporto mirato.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Artemys
Explorer
Opzioni
Buonasera, da ieri mattina mi sta capitando lo stesso problema su s21 plus, supporta a tratta la carica ultrarapida e da qualche ora non carica più del 30%, appare in continuazione la notifica di connessione e disconnessione usb. Anche io ho sempre usato il caricatore originale con adattatore da parete originale, il telefono non è danneggiato ne presenta umidità. 🥲
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Artemys,

bentornata in Community!

Mi spiace per quest'anomalia descritta.

Se ne hai la possibilità, testa innanzitutto il comportamento utilizzando un altro caricatore, o comunque collegando lo smartphone ad altre prese.

Se non dovessi riscontrare miglioramenti, sarebbe utile verificare il comportamento in fase di ricarica dello smartphone mentre lo stesso è in modalità provvisoria. 

Per entrare in modalità provvisoria, segui questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • Fare una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde Modalità Sicura
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

Se hai seguito la procedura correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.

Se dovessi riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio rivolgersi a un nostro centro di assistenza autorizzato.

Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, esegui pure un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Kla75
Apprentice
Opzioni
Portato in assistenza Samsung come ultima spiaggia e hanno riscontrato anomalia al modulo usb c. Meno male che era ancora in garanzia. Ps. Con S6 avevo riscontrato stesso problema e parliamo di molti anni fa. Strano!!
0 Likes