Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema messa fuoco flash s21 plus

(Argomento creato il giorno: 12-05-2022 11:29 PM)
389 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Anto141295
Student
Opzioni
Ciao a tutti ho un problema con l's21 plus, in pratica quando faccio una foto e clicco sullo schermo per fare la messa a fuoco, anche in condizioni di buio, non mi attiva il flash. Se invece provo ad attivare in maniera fissa il flash, nelle impostazioni della fotocamera, quest'ultimo si accende solo al momento dello scatto e non della messa a fuoco. 
0 Likes
13 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Anto141295, ti do il benvenuto nella nostra Community!

La situazione che descrivi si manifesta con qualsiasi modalità di scatto, anche quella Pro?

Vorrei che verificassi il comportamento del sistema anche sotto una sessione di Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Se il tutto persiste, procediamo con un primo semplice reset delle impostazioni della fotocamera:

- Apri l'App Camera
- Premi l'ingranaggio (impostazioni)
- Premi su Ripristina impostazioni
- Ripristina

Se ancora non si risolvesse, raccomando inoltre questa procedura:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Camera
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

Ci tengo a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi di sistema dell'App in questione.

Fammi sapere come va!

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Anto141295
Student
Opzioni
Salve, si si verifica in qualsiasi modalità
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Anto141295,

ti ringrazio per la precisazione.

Potresti indicarmi anche se hai svolto tutte le azioni suggerite in precedenza, inclusa una sessione di prova in Modalità Provvisoria?

In caso positivo ma senza buon esito, vorrei raccomandarti anche un reset completo per re-inizializzare il firmware in un ambiente pulito; chiaramente previa messa in sicurezza dei dati personali con un backup.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/smart-switch-salvare-i-propri-dati-%C3%A8-sempl...

Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Tienimi aggiornato sugli sviluppi.

Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
RaiDeMa
Student
Opzioni
Ciao buonasera. Stesso problema con s21Fe. Provato tutte le opzioni ma senza risultato
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao RaiDeMa, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Un consiglio che vorrei dare a te, e ad Anto141295 se ci sta ancora seguendo, è di provare a bloccare la messa a fuoco prima di eseguire lo scatto.

Quindi, in sequenza:

- Aver attivo il flash dalle impostazioni della fotocamera
- Fare tap sullo schermo per focheggiare sul soggetto
- Tener premuto in quel punto fino a che non apparirà l'icona di blocco della messa a fuoco
- Una volta bloccata quest'ultima, procedere allo scatto

In questo modo il flash si attiverà si in concomitanza di quella che è la messa a fuoco (in questo caso già predeterminata e bloccata), ma perlomeno senza potenziali errori di focheggiamento nella nuova misurazione.

Spero che tutto ciò possa esservi utile. Buona giornata :winking-face:

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
RaiDeMa
Student
Opzioni
Lo proverò. Può essere una soluzione. Ma agli altri utenti invece funziona il flash durante la messa a fuoco? Grazie!
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao RaiDeMa,

ti confermi che, normalmente, il flash dovrebbe accendersi anche in fase di messa a fuoco: per questo motivo, nel corso del thread, abbiamo offerto una serie di suggerimenti che possono essere risolutivi.

Hai provato a seguire tutte le procedure che Michele_P ha suggerito all'utente Anto141295? Potresti comunicarci gli esiti?

Tutti i passaggi suggeriti, infatti, consentono di risolvere possibili conflitti software sull'app che potrebbero incidere sul corretto funzionamento del flash.

Inoltre, il suggerimento di Michele_P relativo alla messa a fuoco bloccata ti ha aiutato?

Facci sapere, siamo a tua disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
sgamba
First Poster
Opzioni
Anche io ho lo stesso problema con il galaxy S20 fe
0 Likes
sgamba
First Poster
Opzioni
Comunque sono stato in negozio e tutti i samsung galaxy che sono esposti accesi adibiti alla prova, hanno lo stesso problema... a questo punto le cose sono 2, o c'è un'impostazione da attivare che io non ho trovato, o hanno tolto, con gli ultimi aggiornamenti, proprio la possibilità di farlo, e questa (credo sia la più probabile) è una cosa a cui si deve rimediare al più presto...
Ripeto il problema:
Il flash parte solamente un momento prima che la foto viene scattata, c'è una messa a fuoco automatica prima dello scatto effettivo, ma molto rapida e grossolana. Se invece provi a cliccare sul sogetto da mettere a fuoco, sullo schermo appare il cerchietto classico di quando la fotocamera tenta di mettere a fuoco, ma al buio totale, perchè il flash rimane spento, e si accenderà come già detto solo toccando il tasto per lo scatto, senza darti la possibilità di fare una messa a fuoco preventiva
0 Likes