Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Perdita Contatti Rubrica S21+

(Argomento creato il giorno: 09-11-2023 12:04 AM)
612 Visualizzazioni
Makid
Pioneer
Opzioni
Mi sono accorto che alcuni dei contatti dalla Rubrica, sono spariti, in modo randomico e senza una logica.
Me ne sono accorto perché mi ha chiamato una collega e non mi appariva il nome, una volta capito chi era gli ho chiesto se aveva cambiato numero, lei mi ha risposto che era sempre lo stesso, vado nella rubrica... sparito, adesso mi sono accorto che ne sono spariti altri, senza una logica, me ne accorgo solo quando devo fare una telefonata e non trovo il contatto dalla rubrica o ricevo telefonate da persone che erano presenti sulla rubrica e non mi appare il nome. I miei contatti sono collegati e sincronizzati con il mio account Google. La data dell'ultima sincronizzazione è oggi. Ho controllato se i numeri mancanti fossero presenti sulla SIM o sull' account Samsung, ma non ci sono. La cosa mi sta creando seri danni perché uso il telefono per lavoro e perdere i riferimenti telefonici è un grave danno.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
Ed è riuscito a risolverlo ?

0 Likes
16 Risposte
Makid
Pioneer
Opzioni
Questa mattina un contatto sentito fino a qualche giorno fa che era presente in rubrica stamattina non lo trovo più per fortuna che c'erano le conversazioni su WhatsApp e ho potuto recuperare il telefono la cosa è veramente imbarazzante più che per me ma per Samsung
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Makid,

mi spiace per il persistere dell'anomalia.

L'applicazione Rubrica che usi è quella nativa Samsung?

Inoltre, quale account utilizzi per l'archiviazione dei contatti?

A volte, inoltre, la modifica o l'eliminazione dei dati possono essere dovuti all'azione di altre applicazioni terze, come quelle che si occupano della pulizia del sistema operativo; se il contatto sparito era un duplicato, magari è stata avviata un'azione di pulizia che ha incluso anche eventuali contatti con informazioni doppie.

Ti consiglio di svolgere un'analisi di questo tipo controllando quali app hanno accesso ai tuoi contatti:

• Impostazioni
  • Privacy
  • Gestione autorizzazioni
  • Contatti

Controlla nell'elenco se ci sono applicazioni particolari, oltre quelle native Samsung; se si, ti consiglio di cliccarci sopra e revocare l'accesso ai contenuti, per poi tenere sotto controllo il comportamento della Rubrica.

Puoi anche svolgere un ulteriore controllo per capire quando è avvenuta l'eliminazione dei contatti e capire se in quella giornata è stata fatta qualche operazione particolare sullo smartphone che potrebbe aver generato la rimozione dei dati. Basterà accedere a:

• Rubrica
  • 3 linee in alto a sinistra
  • Cestino
  • 3 pallini in alto a destra
  • Ordina > Data di eliminazione

La data sarà indicata sotto ciascun contatto.

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Makid
Pioneer
Opzioni
Si uso l'applicazione nativa Samsung. Non ho applicazioni terze installate che ottimizzano il telefono. Nel cestino ho trovato altri contatti, ma non quelli sparito oggi. Ho controllato chi ha l'autorizzazione ad accedere alla rubrica, ma nessuna applicazione particolare. Io uso l'account di Google.
0 Likes
Makid
Pioneer
Opzioni
Per l'archiviazione
0 Likes
Makid
Pioneer
Opzioni
Adesso ho copiato tutti contatti dal mio account Google all'account Samsung, ho impostato la rubrica che usi solo quello e vediamo cosa succede.
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Makid,

verifica se utilizzando l'account Samsung l'anomalia si ripresenta.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Makid
Pioneer
Opzioni
Purtroppo se succede ad un contatto che non uso da molto tempo, non sono in grado di capire se questa modifica ha avuto un effetto positivo. Se anche il passaggio a Samsung dovesse risolvere il problema, ci sarebbe da capire perché lo faceva con gmail...
0 Likes