Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non registrato sulla rete

(Argomento creato il giorno: 30-11-2023 12:18 AM)
8000 Visualizzazioni
Giorgina92
Student
Opzioni
Buonasera, ho un Galaxy s21 ultra 5g che uso con due sim.
Dalle 19.10 circa entrambe le sim mi segnalano che non sono registrata sulla rete (simbolo del divieto di accesso), non vanno: chiamate, SMS e internet di entrambe.
Sembra che la funzione dual sim sempre attive non sia più cliccabile, il sistema si blocca in caricamento e non permette di accenderla.
Ho connesso il telefono con wifi e scaricato l'ultimo aggiornamento (pensando di risolvere con questo sistema).
Invece nulla.
Ho messo le due sim in un vecchio telefono e lì funzionano.
Ho provato a inserire una sola sim nel samsung ma niente.
Ho resettato le impostazioni di rete e resettato le impostazioni del telefono e ancora nulla.
Mi potete aiutare?


12 Risposte
MFS
Troubleshooter
Opzioni
L's21 e altri tel samsung hanno problemi di ricezione,aiutati da uno scarso gestore in zona.a me è capitato che con iliad facevo da 0 a 1 tacca in casa,con tim da 1 a 4.quindi non ti stupire se su altri telefoni hai segnale e sul Samsung molto meno.supponendo tu ti sia anche spostata (ad esempio, fuori al balcone se stai a casa,o sei fuori casa),e continua il disservizio probabilmente è un problema di cell e non di gestore.ti resta,secondo me, da fare un wipe cache ed infine se non risolvi un hard reset...se neanche così funziona devi andare in assistenza.prima di fare tutto questo,hai provato altre sim di altri gestori nel s 21?funzionano?
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Giorgina, buongiorno 😊

Visto tutto quello che hai fatto, ti restano solo un paio di ulteriori prove. Se non hanno esito positivo penso che convenga recarsi presso un centro assistenza.

Per prima cosa, per una buona prassi, proviamo la pulizia della Wipe Cache:
- Spegni il telefono
- Collega il telefono con il cavo a un PC e attendi che parta l'animazione di ricarica (se non hai un pc, collegalo a un altro telefono, in modo che questo altro telefono possa ricaricarlo)
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata successiva, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata che appare vi saranno più voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Spostati su Reboot System now e conferma.

Adesso prova a ripristinare i profili di rete:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Quindi rimuovi e reinserisci una SIM

Se l'errore è ancora presente, entra nella modalità sicura e verifica se in questo ambiente protetto il problema non si presenta:
- Tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento.
- Tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”.
- Tocca “Modalità sicura”.
- Il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria.
- Disattiva la modalità aereo.

Per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”.

Per precauzione comunque, e a prescindere dalle prove, esegui un backup di tutto il sistema perché potrà sempre risultare molto utile nel caso dovessi ripristinare l'intero sistema o nel caso dovessi recarti presso un centro assistenza.

0 Likes
Giorgina92
Student
Opzioni
Buongiorno, non ho altre sim con operatori differenti da provare, mi sono spostata ma ancora nulla. Ho fatto tutti i passaggi che mi avete suggerito ma niente. Pareva essere ripartito dopo il Wipe Cache inserendo una sola sim, tuttavia inserita la seconda non funzionava più nulla.
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Recati in un centro assistenza, perché secondo me va eseguita una perizia tecnica, cosa che si può fare solo fisicamente presso un centro.
Specifica le prove che hai già eseguito e fatti consigliare da loro.

Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Giorgina92, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

In prima istanza, ci tengo a ringraziare Goll per l'utilissimo intervento e per le verifiche suggerite! 😉

Considerando la tipologia d'inconveniente e i test che hai già avuto modo di effettuare, ti suggerisco di procedere con un backup di tutti i tuoi dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica, in modo tale da poter escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Tieni presente che, non appena avrai effettuato il ripristino del dispositivo, sarà necessario testare il funzionamento di quest’ultimo e verificare se l’anomalia risulta ancora presente, senza ripristinare il backup dei dati precedentemente effettuato.

Laddove il ripristino non dovesse essere risolutivo, ti confermo che sarà necessario fare riferimento a un nostro centro autorizzato presso il quale i nostri tecnici potranno effettuare un'accurata perizia del prodotto. 

A tal proposito, ti invito a indicarmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te. 

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
Nuvola18
Voyager
Opzioni
Per quanto giusto. Perché aggiornare i telefoni sta comportando per tutti andare in assistenza? Telefoni forti e costosi ora sono da buttare via?
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Penso che ci sia una incomprensione, forse dovuta a una veloce lettura del post, dove è precisato che il problema si è verificato prima dell'aggiornamento, quindi nulla a che vedere con l'aggiornamento ad Android 14. Non credo che questo sia il posto per parlare di problemi possibili dovuti a un aggiornamento, per quanto posso dirle che io ho aggiornato decine di Samsung in questi giorni (sia di fascia A che S) nessuno dei quali ha problemi.

Nuvola18
Voyager
Opzioni
Mi scuso allora
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Nuvola18,

la maggior parte delle volte in cui si verificano inconvenienti dopo un aggiornamento software, essi sono risolvibili perchè dovuti alla procedura di aggiornamento che, specialmente in caso di passaggio ad altra versione software, dovrebbe essere effettuata il più possibile in modo "pulito". Il più delle volte, invece, l'aggiornamento viene eseguito sui dispositivi sul quale sono già presenti molti dati e questo può far si che, in fase di sovrascrizione dei file di sistema, possano generarsi degli errori. Esiste per questo l'opzione di ripristino ai dati di fabbrica che comporta una reinstallazione pulita del software e che nella maggior parte dei casi è risolutiva. 🙂

Riscontrare anomalie hardware che necessitano di assistenza, è invece molto più raro e spesso è solo frutto di coincidenze. In altri casi, la procedura di installazione potrebbe far emergere delle criticità latenti, ma parliamo quasi sempre di terminali che hanno già diversi anni di vita con componenti usurati o altre difficoltà.

Ti confermo, comunque, che nel caso specifico descritto dall'utente Giorgina92 non vi è correlazione con l'aggiornamento del software e, probabilmente, quanto riscontrato dipende da un'anomalia già presente sul dispositivo che la nostra rete di assistenza autorizzata provvederà sicuramente a risolvere. 😉

Ringrazio @Goll per la puntualizzazione!

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert