Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Microfono principale s21

(Topic created on: 03-09-2021 05:04 PM)
2831 Views
Ale126
Apprentice
Options
In chiamata le persone con cui parlo non mi sentono o mi sentono male, per farmi capire devo mettere il viva voce.
Mentre quando faccio delle note vocali su whatsapp le persone che le ascoltano mi dicono che il volume è estremamente basso.
Ho effettuato il test dei microfoni con il codice *#0283# ed effettivamente quando eseguo il test al primo microfono la voce ritorna in capsula auricolare solo se mi metto a urlare...
Non so più cosa fare, è un bug o il microfono si è rotto così a caso? 

P.s. Mai caduto e mai messo in acqua.
11 REPLIES 11
Bomba60
Helping Hand
Options
Ciao,
Puoi iniziare facendo il test tramite Samsung member.
È strano perché la serie S21 non lamenta questo problema.
Puoi anche fare una registrazione audio e poi ascoltarla per capire se è fallato.
Nel caso lo fosse puoi contattare il centro assistenza.
0 Likes
Ale126
Apprentice
Options
Ho provato a fare la registrazione, la voce si sente ma risulta metallica, priva di bassi e corposità
0 Likes
Bomba60
Helping Hand
Options
Ciao,
Ma è come sentono i tuoi interlocutori?
Hai cover? Prova toglierla.
Potrebbe essere un problema hardware.
0 Likes
MECCACEL
Student
Options
Anche io ho lo stesso problema col microfono su S21.
Mi han detto che il microfono è rotto, ed è da sostituire.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Options

Ciao MECCACEL, benvenuto sulla Community Samsung!

Anche nel tuo caso, dunque, i tuoi interlocutori faticano a sentire la tua voce quando utilizzi il microfono principale? Se utilizzi il vivavoce, noti dei miglioramenti oppure le difficoltà persistono? Questo dettaglio è importante per capire se la situazione dipende dal funzionamento di un microfono nello specifico o da altri fattori.

Hai indicato <<Mi han detto che il microfono è rotto, ed è da sostituire.>>: potresti dirci chi te lo ha comunicato? Hai contattato il nostro servizio clienti o hai fatto riferimento ad un nostro centro autorizzato? 

Se ciò ti è stato comunicato dal nostro supporto o dai nostri tecnici, siamo certi che siano state svolte le dovute verifiche per accertare tale ipotesi: in questo caso, ti confermiamo che potrai rivolgerti ad un nostro centro di assistenza autorizzato per un intervento risolutivo ⬇️

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se invece tale ipotesi ti è stata indicata da un tecnico non autorizzato, riteniamo opportuno svolgere un test per comprendere al meglio la situazione.

Al fine di escludere problematiche hardware legate ai microfoni, ti suggerisco di effettuare un test sul microfono nel seguente modo:

• Apri l'app Telefono;
  • Seleziona il tastierino numerico;
  • Digita il codice *#0283#
  • Seleziona la voce Start: RCV_1stMic, avvicina il telefono all'orecchio e parla come in una normale conversazione: se il microfono non presenta problematiche hardware, dovresti sentire la tua voce riproposta correttamente sugli speaker.

Attraverso questa schermata, puoi testare anche il funzionamento del microfono del vivavoce, qualora stessi riscontrando difficoltà anche con quest'ultimo: per farlo, scegli la voce Start: SPK_2ndMic., tieni il telefono davanti a te come quando parli in vivavoce e pronuncia qualche parola: anche in questo caso, dovresti sentire la tua voce riproposta sugli speaker.

Potresti farci sapere se, in questo caso, la tua voce risulta forte e chiara? In tal caso, infatti, si potrebbe escludere un inconveniente hardware sui microfoni e avremmo modo di svolgere ulteriori verifiche insieme.

Facci sapere, siamo a tua disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
MECCACEL
Student
Options
Ho un amico che lavora in un centro assistenza autorizzato, e cmq per scrupolo ho fatto anche il test che mi hai consigliato ed ho constatato per l'ennesima volta che il microfono principale non funziona.
alex1992mar
First Poster
Options
Buonasera, ho fatto i test descritti da voi, sia sul primo che il secondo microfono non riproduce tutto quello dico anzi, voce metallica bassissima e a scatti! Su entrambi i microfoni . Cosa potrebbe essere?
0 Likes
Agun
Student
Options
@Veronica_F ho provato ad inserire il codice suggerito ma il telefono non apre nessuna opzione di scelta, cancella solo il codice inserito
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Options

Ciao a tutti!

@Agun: benvenuto in Community!

Android 14 ha introdotto una funzione chiamata Blocco Automatico, se questa funzione è attiva i codici telefonici sono bloccati. Verifica se sia attivo il blocco andando su:

• Impostazioni
  • Sicurezza e Privacy
  • Blocco automatico

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes