in data 20-03-2021 12:44 PM
Risolto Andare alla soluzione.
in data 17-06-2021 10:06 AM
Ad una settimana dall'intervento non ho più riscontrato il problema. Ho provato spesso la fotocamera grandangolare al sol scopo di verificare che si ripresentasse e non è mai successo, quindi credo di aver finalmente risolto.
Gli utenti futuri che si ritroveranno nella mia stessa condizione adesso sanno cosa fare!
Riassumendo: il problema è hardware ed ha a che fare col movimento meccanico della lente o della stabilizzazione per la messa a fuoco che saltuariamente si blocca. Prova ne è dando un colpetto allo smartphone questa si sblocca istantaneamente mettendo correttamente a fuoco la scena. L'intervento rientra in garanzia e data la natura occasionale del problema è importante mostrare al Centro Assistenza Samsung le foto prima e dopo il nostro intervento manuale.
In conclusione mi ritengo soddisfatto del supporto Samsung e spero di aver dato un contributo alla community condividendo la mia esperienza.
in data 20-03-2021 01:12 PM
in data 22-03-2021 10:32 AM
Ciao Andreal85 🙂
Vorrei informarti che non è necessario eseguire un ripristino completo del telefono a priori, poichè vi sono degli strumenti di autodiagnostica intermedi deputati a tal scopo.
Digita *#0*# sul tastierino numerico dell'App Telefono e seleziona “MEGA CAM”.
Qualora l'inconveniente non si presentasse in questo ambiente, ti suggerisco di procedere con un ripristino delle sole impostazioni della fotocamera:
- Apri l'app "Camera"
- Premi l'ingranaggio (impostazioni)
- Premi su "Ripristina impostazioni"
- Ripristina
Se non risolvesse, ti consiglio inoltre questa procedura:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Camera
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi di sistema dell'App in questione.
Fammi sapere come va. Buona giornata
07-05-2021 02:04 PM - modificato 07-05-2021 02:06 PM
Salve,
Sto riscontrando anche io lo stesso identico problema alla messa a fuoco della camera grandangolare.
In particolare subito dopo aver effettuato una foto macro con questa camera, la messa a fuoco si è bloccata su soggetti ravvicinati e nemmeno in modalità Pro giocando con la messa a fuoco si sblocca.
Ho effettuato la cancellazione della memoria cache e dati dell'app fotocamera come suggerito ma niente.
Eseguendo il test MEGA CAM funziona, ma solo perché il test avviene con la cam principale!
Non ho provato il reset di fabbrica dell'intero smartphone e vorrei evitarlo.
Suggerimenti prima di richiedere assistenza?
Da premettere che lo smartphone ha una settimana di vita e acquistato da Amazon.
in data 07-05-2021 02:15 PM
Ciao Ale7485,
il tutto potrebbe dipendere da conflitti con altre applicazioni che hanno accesso al comparto camera.
Ti consiglierei dunque di provare a disattivare le autorizzazioni da tali applicazioni ed eventualmente cancellarne dati e cache.
Puoi anche provare un ripristino generale delle impostazioni in questo modo:
Fammi sapere,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 07-05-2021 02:24 PM
07-05-2021 02:54 PM - modificato 07-05-2021 03:13 PM
Ho "giocato" con diverse impostazioni e si è sistemato, non ho capito però quale in particolare fosse il problema/conflitto.
Comunque è già un sollievo sapere che è un problema software e non hardware. Con ogni probabilità verrà sistemato coi prossimi aggiornamenti firmware.
Se dovesse capitare nuovamente proverò ad indagare meglio su quale impostazioni fa andare in tilt la camera grandangolare...
Intanto grazie per il supporto
16-05-2021 11:29 AM - modificato 17-05-2021 10:07 AM
Buongiorno,
Torno a scrivere per condividere con voi qualche dettaglio in più sul problema della messa a fuoco della fotocamera grandangolare.
Dopo un buon periodo in cui il problema non si è palesato, giusto ieri dal balcone di casa mi cimento a fare qualche scatto e nel passare alla fotocamera grandangolare noto di nuovo il problema della messa a fuoco (foto 1 e foto 2 crop).
Ho provato ad attivare/disattivare una per una nelle impostazioni le voci che potessero in qualche modo agire sulla fotocamera grandangolare, compresa la correzione della distorsione e gli automatismi dell'ottimizzazione scena ma senza mai notare la risoluzione del problema.
Ho anche alternato all'inquadratura dei dettagli "macro" per far lavorare la messa a fuoco automatica che in quest'ultima condizione ho notato funzionare. Il problema, dunque, si presenta nella sola messa a fuoco "all'infinito" cioè oggetti lontani.
Proseguendo negli scatti di prova dopo le modifiche delle singole opzioni tuttavia ho notato una lenta ripresa della messa a fuoco, di fatto la foto 3 crop qui allegata è il risultato del mio quarto scatto e la foto 4 crop allegata è risultato il sesto scatto, finalmente a fuoco.
Ricapitolando, dunque, il problema quando si presenta tende lentamente a risolversi negli scatti successivi, come se il movimento del modulo grandangolare per la messa a fuoco fosse "rallentato/bloccato" o volendo usare un paragone meccanico, non "ingrassato" alla fine corsa.
C'è un'opzione che non sono riuscito a trovare nel menù delle impostazioni ma che si presenta in modo automatico mentre si inquadra un oggetto molto vicino ed è la "messa a fuoco avanzata" , il pallino che compare in basso a sinistra del selettore zoom (gli alberelli) in posizione opposta all'iconcina dell'ottimizzazione scena. Sto parlando di quella impostazione che riconosce la distanza dell'oggetto e attiva automaticamente la grandangolare in caso di situazione "macro".
Adesso, per prova, ho disattivato questa impostazione (cliccando su quel pallino quando è apparso) così che in caso di oggetti ravvicinati debba io manualmente passare alla grandangolare. Verificherò se si presenterà nuovamente il problema, fermo restando che spero sia un bug software che mei prossimi aggiornamenti firmware venga risolto definitivamente.
foto 1
foto 2 (crop)
foto 3 (crop)
foto 4 (crop)
P.S. Le foto caricare sul blog perdono un po' di dettaglio ma mostrano bene il problema della mancata messa a fuoco mentre assicuro che nell'ultimo scatto i dettagli e la targa dell'auto, per esempio, sono perfettamente leggibili.
in data 17-05-2021 12:59 PM
Ciao Ale7485,
ti ringrazio per le ulteriori precisazioni. Da parte nostra avremo certamente cura di continuare a inoltre segnalazioni come la tua, in modo da poter consentire tutti i miglioramenti che si riveleranno necessari.
Tienici aggiornati sulla situazione, ciao!
in data 18-05-2021 04:22 PM
Siccome ho anch'io lo stesso problema, ho fatto delle foto con mega cam. Ma poi dove vengono salvate? In galleria non le trovo