Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Memoria esim piena

(Argomento creato il giorno: 10-09-2023 07:22 PM)
471 Visualizzazioni
Massimo3651
Journeyman
Opzioni
Ciao a tutti ho l'S21 ultra della TIM avevo dei numeri esim che ho rimosso visto che non venivano usati. Oggi mi è tornata la necessità di avere due nuovi numeri per lavoro e ho fatto 2 esim. Una l'ha caricata l'altra arriva a metà e mi dice spazio esim insufficiente. Spazio libero sul telefono sono 3gb e memoria 6gb. Ho provato a riavviare e ottimizzare ma niente non la accetta. Qualcuno mi sa aiutare o ha avuto un problema simile? Non trovo argomenti a riguardo in rete.
Grazie
0 Likes
12 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Massimo3651, 

ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

In merito alla tua richiesta, ci tengo a informarti che il Galaxy S21 Ultra presenta uno slot SIM di questo tipo:

Danilo_L_0-1694424500086.png

Alla luce di ciò, ti comunico che sarà possibile utilizzare contemporaneamente due SIM fisiche, una SIM fisica e una eSIM, ma non sarà possibile utilizzare due eSIM in contemporanea. 

Rimango a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
Massimo3651
Journeyman
Opzioni
Ciao Danilo grazie per la risposta ma il problema non è usarle in contemporanea ma scaricarle. Una me l'ha scaricata l'altra si ferma a metà e mi dice memoria esim piena.
0 Likes
Massimo3651
Journeyman
Opzioni
Ciao ma penso di non essermi spiegato. Io lo uso da due anni e avevo tre esim e due sim fisiche. Quindi so come funziona. Ho disinstallato le tre esim perché ho cambiato operatore. Ne installa una e poi alla seconda mi dice memoria esim insufficiente liberare spazio. Qualcuno sa a cosa si riferisce questo problema? Vorrei evitare il reset per le app aziendali anche perché non mi sembra normale che se uno toglie una esim debba resettare il telefono ogni volta.
Grazie per l'aiuto che qualcuno potrà darmi.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Massimo3651,

le tre eSIM di cui parli erano sempre sullo stesso smartphone?

Se sì, potresti effettuare un ripristino delle impostazioni di rete, piuttosto che procedere con un più invasivo ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Per eseguirlo sul tuo S21 vai su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Massimo3651
Journeyman
Opzioni
Ciao il ripristino di rete ti resetta le impostazioni della rete. Già provato cmq. Altri possibili motivi per cui non si carica e mi dice memoria esim piena?
0 Likes
Massimo3651
Journeyman
Opzioni
A cosa si riferisce alla memoria esim piena?
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Massimo3651,

ti ringrazio per il riscontro gentilmente fornito. 

In merito a quanto segnalato, considerando che il ripristino delle impostazioni di rete non ha portato a un esito positivo, ti suggerisco di procedere con una semplice pulizia della memoria cache del dispositivo, facilmente eseguibile seguendo questi semplici passaggi: 

• Spegni il telefono
  • Collega il dispositivo a un pc acceso tramite cavo dati
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Mi preme rassicurarti sul fatto che tale procedura non andrà a eliminare alcun dato, tuttavia, per una maggiore sicurezza, ti suggeriamo di procedere preventivamente con un backup di tutti i tuoi dati:

Successivamente, ti chiedo semplicemente di attendere il riavvio del dispositivo e provare a configurare un secondo profilo eSIM. 

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.

Buona giornata.

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Massimo3651
Journeyman
Opzioni

Ciao Danilo,scusa il ritardo il codice QR non funzionava e ho dovuto aspettare per farmelo riinviare. ho fatto il wipe della cache ma niente si ferma sempre al 30% e mi restituisce il messaggio memoria esim piena. Attualmente non in uso ne ho una e una sim virtuale. non so cosa dire. l'ultima spiaggia è fare il reset se altre soluzioni non ci sono ma mi sembra impossibile che a nessuno sia mai capitato questo problema e abbiano provato a risolverlo. anche l'assistenza samsung propone il reset invece di fornire una souzione. io lo trovo assurdo che ogni volta si presenta una sciocchezza bisogna prendere e svuotare un telefono di foto, documenti, passowrd e via dicendo. se hai altri suggerimenti da darmi io aspetto a formattare. Grazie ancora

0 Likes
Massimo3651
Journeyman
Opzioni
Ho parlato in chat con il supporto tecnico per un problema con il caricamento di una esim. Fino ha un mese addietro avevo le due SIM fisiche e tre profili esim caricati come da caratteristiche. Adesso mi scrivono no una sola esim. L'assistenza tecnica dovrebbe capire quando uno spiega che aveva tre profili esim caricati e adesso più di uno non ne carica. Una grossa differenza fra il dire profilo caricato e profilo attivo. Lo so benissimo che può essere 1+1 e non tutto assieme. Ho letto lo stesso problema per lo stesso modello su un forum americano dove dopo aver rimosso una esim non sono più riusciti a installarne un'altra perché come a me restituisce il messaggio memoria esim piena, rimuovere una esim e riprovare. Ho provato a fare il reset della cache con un wipe ma niente. Non vorrei fosse un problema nativo del cellulare che richiede ogni volta un reset del dispositivo. Parliamo del modello di punta della serie. Ha due anni ma se il problema segue sul 22 e 23 tanto vale comperarlo. Sono ottimi dispositivi ma è un mese che provo con l'assistenza tecnica a risolvere un problema ma è una odissea. Oltretutto hanno tolto il centro assistenza in città e bisogna inviarlo a Milano e nel frattempo uno se ne compera un'altro? Speriamo in qualche soluzione. Sul sito americano hanno verificato che nonostate si elimini il profilo esim il telefono lo vede sempre attivo e l'assistenza zero risposte.
0 Likes