in data 26-05-2022 04:46 PM
Buongiorno.
sembra assurdo, ma se attacco il mio s21 al pc l'unica cosa che ottengo è che il telefono si ricarica, ma non vedo in alcun modo i contenuti del telefono. anche attraverso l'applicazione smartswitch le cose non migliorano.
cosa sto perdendomi?
grazie
in data 27-05-2022 02:04 PM
Ciao M722, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community!
Per poter gestire il dispositivo come periferica esterna e trasferire contenuti da e verso il computer, dopo aver collegato lo smartphone via USB occorre scegliere quale funzionalità utilizzare.
Una volta connesso, abbassa il menu a tendina sul Galaxy S21: dovresti vedere una schermata che ti consente di selezionare diverse opzioni, tra cui la voce USB per > Trasferimento di file o Trasferimento di immagini.
Nel menu è presente anche la voce "Solo ricarica". Se risulta selezionata questa voce, è corretto che lo smartphone si ricarichi ma non ti consenta di accedere ai contenuti.
Considera che il trasferimento dei file è garantito su sistemi Windows (è richiesto almeno Windows 7). Se il tuo computer è un Mac, invece, l'accesso alle cartelle del dispositivo non è supportato nativamente, ma occorre utilizzare Smart Switch oppure il plugin "Android File Transfer".
Quale sistema operativo è presente sul tuo PC?
Quando colleghi lo smartphone, il computer rileva che hai connesso una periferica?
Indichi di aver provato anche Smart Switch senza successo: esattamente cosa succede, il telefono non viene riconosciuto?
Hai provato a cambiare cavo USB? Consigliamo di utilizzare quello fornito in dotazione con lo smartphone, ma se ne utilizzi un altro accertati che supporti la funzionalità di trasferimento dati: alcuni cavi, infatti, hanno solo funzione di ricarica.
Facci sapere 🙂
Ciao!
in data 25-05-2023 09:43 AM
Buongiorno ho lo stesso identico problema
ho usato più cavi (tra cui quello originale Samsung) e 2 diversi PC ma il risultato non cambia
ho già provveduto a impostare "trasferimento file" la porta USB ma il risultato non cambia
il problema si è presentato in modo randomico da quando ho acquistato il cellulare (dicembre 2021) ma ora non riesco più assolutamente a connettere telefono e PC
vorrei inoltre segnalare che ho già dovuto portare il telefono in assistenza sempre per un problema all'USB e che nell'occasione mi hanno azzerato la memoria del telefono e questo mi ha causato parecchi fastidi
avete qualche altro suggerimento?
grazie e saluti
Monica
in data 26-05-2023 05:00 PM
Ciao Monica771,
bentornata in Community .
Quanto riportato necessita di ulteriori approfondimenti, prima di procedere in tal senso però, posso suggerirti di testare il collegamento col PC avendo cura di utilizzare diversi cavi USB.
Hai avuto modo di verificare se il telefono riesce a collegarsi a un differente PC? Ti chiedo questo perché, in caso di esito positivo, l'inconveniente potrebbe essere legato al tuo personal computer.
Inoltre, posso consigliarti di eseguire un pulizia software del connettore USB seguendo questi semplici passaggi:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linee con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente su alcuni file utili per il funzionamento del processo di sistema.
Per quanto concerne la conservazione dei file, mi dispiace che in passato sia stato necessario eliminare i tuoi dati personali dal telefono.
Al fine di evitare queste situazioni ti invito a eseguire, anche sporadicamente, il salvataggio dei dati mediante le procedure di backup, come indicato all'interno di questa pratica guida:
Potresti farmi sapere se, a seguito dello svolgimento delle indicazioni fornite in precedenza, continui a riscontrare lo stesso fenomeno?
Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato 😊.
A presto!
in data 29-05-2023 04:35 PM
Buongiorno Sergio
purtroppo il problema non si è risolto
comunque ho fatto moltissime prove sia su PC diversi che con cavi diversi compreso quello originale Samsung
anche i passaggi da te indicati li avevo già fatti (siccome erano anche nella precedente risposta da altro utente)
comunque li ho fatti nuovamente anche perchè proprio ora il cellulare si è aggiornato
purtroppo però senza nessun risultato
il cellulare si carica sia da PC che con il caricabatterie ma non viene visto dal PC
ipotizzo sia un problema della porta USB
sono però molto dispiaciuta perchè il telefono costa parecchio ma mi sa che la qualità non sia all'altezza
leggo comunque di diversi utenti che hanno problemi simili ai miei e credo dobbiate porre l'attenzione alla soluzione strutturale di queste problematiche
grazie per l'attenzione
Monica
in data 30-05-2023 02:23 PM
Ciao Monica771,
prima di recarti eventualmente in assistenza per una verifica approfondita, vorrei che svolgessi anche una procedura di pulizia software di sistema, al fine di stabilizzarlo e rimuovere eventuali conflitti in corso.
Si tratta di un'azione innocua e che non va ad interessare i dati personali. Ecco come fare:
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
Ci fai sapere come va? Buona giornata 🙂
in data 06-06-2023 11:53 AM
Buongiorno Michele
ho provato con 3 diversi cavi ma, provando a seguire le tue istruzioni, non appare la schermata blu
quando rilascio il tasto di accensione, pur continuando a tenere premuto la parte alta del tasto volume, il telefono si accende
giusto x info il telefono si carica
grazie mille per l'attenzione
Monica
in data 16-06-2023 03:04 PM
chiedo scusa ma non ho ricevuto risposta
riprovato anche ora ma non è possibile procedere con la procedura indicata in quanto non si apre la schermata blu
ho anche comprato un cavo nuovo ma nulla
resto in attesa di una cortese risposta
grazie
Monica
in data 16-06-2023 03:36 PM
Ciao Monica771,
ti ringrazio per il gentile riscontro .
In questo caso, prima di recarti in un nostro centro, ti suggerisco di eseguire un salvataggio dei dati mediante backup con conseguente reset alle impostazioni di fabbrica del dispositivo.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Qualora questo fenomeno dovesse persistere anche a seguito del reset, sarebbe opportuno fare riferimento a uno dei nostri centri assistenza Samsung presenti sul territorio. In questo modo i nostri tecnici specializzati, coadiuvati dall'utilizzo di specifici macchinari, potranno effettuare tutte le verifiche del caso e valutare le modalità di assistenza più consone.
Tramite il seguente link puoi trovare il centro assistenza più vicino a te digitando, nell'apposita stringa, il CAP del tuo comune: Trova un centro assistenza autorizzato | Samsung Italia
Nel caso in cui quest’ultimo disti più di 20km dalla tua residenza, potrai usufruire del nostro servizio di ritiro a domicilio Comfort Care gratuitamente (salvo fuori garanzia): https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Grazie per la collaborazione, lo staff della Community rimane a tua completa disposizione per future comunicazioni 😊.
Ciao!
21-11-2023 12:39 PM - modificato 21-11-2023 12:41 PM
Buongiorno,
anche io con il mio S21 FE 5g ho il medesimo problema. Attacco il telefono con diversi cavi USB al pc ma viene solamente ricaricato, non ho più accesso ai dati. Per favore potete farmi sapere come e se avete risolto il problema? Ho bisogno di avere accesso e scaricare su pc.
Per la precisione quando collego il telefono con il cavo non ho la possibilità di scegliere MODALITA' TRASFERIMENTO DATI. La solita tendina non compare.
Grazie