in data 01-02-2023 04:13 PM
Buongiorno, sono possessore di un Galaxy S21 e tutte le volte che mi capita di dover inviare un file tipo foto tramite WhatsApp alla persona con cui sto eseguendo un conversazione telefonica il messaggio non parte. Per farlo partire devo chiudere la conversazione.
Con tutti gli smartphone che ho avuto precedentemente riuscivo tranquillamente ad inviare qualsiasi tipo di file mentre stavo telefonando
Qualcuno può aiutarmi?
Sarà per caso un'impostazione dello smartphone?
in data 01-02-2023 04:30 PM
in data 01-02-2023 04:31 PM
in data 01-02-2023 05:15 PM
Mi spiego meglio, la chiamata la eseguo tramite linea telefonica e mentre sono al telefono ho necessità di inviare un file o foto tramite l'applicazione WhatsApp. l'invio del file però non avviene fino a che non chiudo la conversazione.
Questa cosa mi sembra al quanto strana, con altri smartphone che ho avuto anche di qualità "inferiore" sono sempre riuscito ad inviare file mentre stavo telefonando.
in data 01-02-2023 07:08 PM
in data 02-02-2023 09:59 AM
in data 02-02-2023 03:36 PM
Ciao eb71, bentornato in Community 😎
Svolgendo alcune verifiche, non ho riscontrato anomalie di sorta per quanto riguarda l'utilizzo delle funzioni di WhatsApp durante le chiamate con la rete mobile.
Per impostazione predefinita, se il gestore telefonico lo permette, la rete internet viene sempre mantenuta durante le chiamate vocali, per cui è possibile effettuare tutte le operazioni che richiedono una connessione.
Indagherei su questa condizione, come suggerito gentilmente da @AlbaMazza77: mentre sei in chiamata, la rete internet viene mantenuta? Controlla la barra superiore per vedere se la rete viene persa. Puoi anche fare un controllo sui servizi, provando ad esempio ad aprire un sito web con il browser internet.
Se la rete viene persa, controlla le impostazioni di rete dal seguente menu:
È importante impostare la modalità automatica, così da assicurare l'aggancio al segnale disponibile.
Tieni presente che alcuni operatori stanno progressivamente dismettendo il 3G in alcune zone. Questo comporta che, a meno che non sia attiva la tecnologia VoLTE, non si potrà navigare durante le chiamate. Il VoLTE (Voice Over LTE) è una tecnologia che permette di eseguire chiamate vocali su rete LTE (ossia 4G).
Se questa tecnologia non è disponibile, per effettuare o ricevere una telefonata il dispositivo dovrà agganciarsi a una tecnologia di rete inferiore che supporta anche le chiamate, cioè 3G o 2G. Con lo spegnimento della rete 3G, l'unica rete disponibile per le chiamate sarà quindi quella 2G, che non permette di navigare.
Nel caso, ti consiglierei quindi di informarti su questo aspetto con il tuo operatore di rete verificando la disponibilità del servizio VoLTE. 🙂
Facci sapere!
Ciao!