Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AIUTO - Dopo aggiornamento patch di Aprile 2023 il telefono non si connette in rete (Galaxy S21)

(Argomento creato il giorno: 27-04-2023 10:34 AM)
592 Visualizzazioni
ricarica
Student
Opzioni

Salve, chiedo il vostro aiuto.

Pochi minuti fa ho effettuato l'aggiornamento software (patch di sicurezza Aprile 23) al mio S21, e da allora non si connette più in rete! O meglio, il segnale c'è, ma il telefono non mi permette di chiamare/ricevere! 

E' capitato anche a qualcun altro? Come posso risolvere?

6 Risposte
M-Raul
Troubleshooter
Opzioni
Prova fare un reset delle Impostazioni di rete tieni presente che se lo fai qualsiasi dispositivo bluetooth dovresti riasociarlo di nuovo e reinserire tutte le credenziali dei dispositivi wifii a quali sei collegato
ale_abo
Pathfinder
Opzioni
a molte persone ha creato problemi questo aggiornamento, forse ne faranno uscire uno per correggere
Silverio5
Pathfinder
Opzioni
Ho anch'io s21 5g che prima di aprile era veramente una scheggia con dati Lte (nonostante il mio contratto windtre solov 4g). Purtroppo subito dopo l'aggiornamento in questione, la navigazione su rete dati Lte è diventata assolutamente lenta. Quando indica 4g+ con 4 tacche, impiega anche più di un minuto per inviare un semplice file pdf con WhatsApp e comunque lo speed test di google non supera 16/19 mbit anche dove prima superava i 100mbit. FATTO TUTTO: ripristino parametri di rete, ripristino dati di fabbrica, riavvio in modalità provvisoria. L'unica cosa, suggerita da expert ed anche da centro assistenza, che non ho fatto è stato appunto quella di lasciare lo smartphone al centro Samsung di zona per farlo controllare e/o riparare. Anche se è ancora in garanzia non posso proprio spendere soldi per prendere un altro cellulare mentre l' S21 è in assistenza. Che devo dire.....speravo di aver speso bene i tre quarti del mio stipendio per avere finalmente un top di gamma ma ahimè mi devo ricredere. Pochi mesi fa ha smesso di funzionare la dettatura vocale della tastiera samsung e l'hanno ripristinata con aggiornamenti successivi. Va bene tutto.....ma la rete dati non si può proprio tollerare.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, ricarica bentornato in Community! 🙂

@ricarica visto che hai riscontrato difficoltà in seguito ad un aggiornamento software del dispositivo, è altamente probabile che si siano generati degli errori in fase di installazione del sistema.

In casi simili, gli step suggeriti sono in genere i seguenti:

1. rimuovi e reinserisci la SIM
  2. effettua un ripristino delle impostazioni di rete
  3. testa il funzionamento in modalità provvisoria
  4. effettua un ripristino delle impostazioni di fabbrica

Per effettuare il reset delle impostazioni di rete, accedi a questo menu:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Come indica @M-Raul (che ringrazio), questa procedura comporterà la necessità di rifare le associazioni bluetooth e reinserire le password delle reti WIFI.

Qualora dovessi notare che l'inconveniente persiste, ti chiedo di testare il funzionamento avviando lo smartphone in Modalità Provvisoria (Sicura). Per avviarla procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

In questo speciale ambiente di test, la maggior parte delle applicazioni di terze parti sono bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia è dovuta ad un conflitto software creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

Se vedi che ila connessione in questo ambiente funziona, sicuramente c'è un'applicazione che sta causando un conflitto con il funzionamento, magari a causa di una mancata ottimizzazione delle app con il nuovo sistema. Dovrai quindi individuarla e rimuoverla, magari partendo dalle app che interferiscono con le funzioni native del dispositivo (ad es. antivirus, app per la gestione della memoria o della batteria, automazioni ecc.).

Facci sapere!

@Silverio5 mi spiace per le difficoltà, ma vorrei rassicurarti sul fatto che questa condizione non risulta essere diffusa.

Per questa ragione, visto che le procedure di auto-manutenzione non sono state d'aiuto, è bene far visionare il dispositivo a un Centro Assistenza Autorizzato. Considera che presso la maggior parte dei nostri Customer Service, è possibile risolvere anche in un'ora grazie al servizio Riparami ora. Guarda qui: https://www.samsung.com/it/support/centri-assistenza/

Tienici informati!

Buona giornata

Cornelia
Samsung Community Expert
adriano1969
First Poster
Opzioni
Perché il mio samsung s24 lo metto in ricarica tutta la notte ma poi la mattina lo trovo al 99 per cento booo
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao adriano1969, benvenuto nella nostra Community.

Quanto riscontri è tendenzialmente normale.

Tieni infatti conto che le batterie non hanno un andamento perfettamente lineare sulla scarica, e ai loro estremi (0% - 100%) diventano più instabili.

Allo stesso tempo, anche se collegato alla presa, il telefono sta comunque sia consumando energia per le sue operazioni automatiche, il che può causare una minima fluttuazione.

Colgo l'occasione per raccomandare di non tenere costantemente in carica il telefono, ma di cercare per quanto possibile di programmarne la ricarica e di scollegare il cavo appena possibile.

Resto a disposizione per ogni altra necessità.

Buona serata.

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes