Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Re: Qr code

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
28 Visualizzazioni
Tenfris
Student
Opzioni

Buongiorno a tutti , dopo l'ultimo aggiornamento software del mio note10plus la fotocamera ha problemi con la lettura dei qrcode, perché o non li riconosce o se li legge mi apre una nota con scritto il codice del qr code.

Questo succede solo da quando ho aggiornato all'ultimo software perché prima funzionava perfettamente, qualcuno sa perché è come risolvere?

Grazie.

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @itali13,

benvenuto in Community!

Potresti caricare uno screenshot del messaggio che visualizzi?

Esso appare su tutti i codici QR code che inquadri?

Se scatti una foto e cerchi di rilevare il QR successivamente, esso viene letto correttamente?

Avere un quadro più chiaro e completo della situazione ci permetterà di fornirti un supporto adeguato.

Nel mentre potresti provare ad eseguire una doppia operazione sull'App Camera, ovvero pulizia cache e cancella dati dell'App.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Vin999
First Poster
Opzioni
Ciao, stesso problema su S20 5G
One UI=5.1 Android=13.
La scansione QR code funziona correttamente dalle app "Fotocamera" e da "Scansione codice QR", ma nn funziona dalle app terze (BancoPosta o YouApp): la fotocamera inquadra il codice, ma nn succede nulla.

Provando invece con S10 OneUI=4.1 Android=12, funziona correttamente
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella nostra Community Samsung Italia, Vin999! 😊

Se la scansione del codice QR, dal tuo Galaxy S20, funziona correttamente tramite l'app Camera e da "Scansione codice QR", è chiaro che dipenda dalle app utilizzate: risultano correttamente aggiornate?

Hai provato a reinstallarle direttamente dal Play Store?

Nel caso in cui non dovessi riscontrare alcun miglioramento, considerato che il funzionamento varia in base a quanto dipeso dallo sviluppatore, ti suggerisco di contattare il supporto dedicato per segnalare il funzionamento.

Ti basterà accedere al Play Store, cercare l'app e consultare questa sezione:

Noemi_P_0-1735918390994.png

Lato Samsung, potrai comunque eseguire una pulizia dei file residui di sistema, che non occorrono; questa procedura è utile per stabilizzare il sistema ed eliminare eventuali inconvenienti software generati (non perderai alcun dato).

• Spegni il dispositivo;
  • collega il telefono al PC con il cavo USB;
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU;
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione;
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto;
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà spostare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition';
  • conferma con il tasto Accensione;
  • posizionati su 'yes';
  • conferma con il tasto Accensione;
  • posizionati su 'reboot system now';
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio.

Resto a disposizione.

Ciao!

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
ritannav
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

ho un galaxy A23 5G. Ho scaricato l'app autenticator di google . Ho cercato di importare sul samsung un codice manualmente  senza account , come da indicazioni:

"  Sul nuovo dispositivo, tocca Scansiona codice QR.

• Nell'app Authenticator, tocca Menu  Trasferisci account ritannav_2-1743006818692.png Importa account.
    • Scansiona il codice QR creato sul vecchio dispositivo."

NON MI FA LA SCANSIONE e viene fuori msg " si è  verificato un problema".Ho fatto provare ad altre persone con smartphone di diverse marche e tutti riescono. Ne deduco che sia il mio samsung. 

Premetto che La scansione di qr code fatta dalla tendina del telefono funziona per altri codici. Ma dal  google autenticator  no.

Sapete aiutarmi? grazie

0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao ritannav, ti do il benvenuto nella nostra Community! 🤝

Potresti precisare se tale inconveniente si sta presentando unicamente con la scansione del codice QR tramite Google Authenticator? Se, infatti, provi a scansionare un differente codice QR direttamente dalla fotocamera del dispositivo, in automatico ti rindirizza alla pagina di riferimento?

Se la risposta è sì, ti suggerisco di verificare se l'app è correttamente aggiornata e se le autorizzazioni per l'uso della fotocamera sono concesse:

• Impostazioni;
  • Applicazioni;
  • Google Authenticator;
  • Autorizzazioni;
  • Fotocamera.

Mi fai sapere? Attendo tue.

A presto,

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
ritannav
Apprentice
Opzioni

Ciao Noemi,

grazie della risposta.

Confermo solo con google authenticator, le autorizzaz. fotocamera sono concesse.

Ti confermo anche che se scansiono un differente codice QR direttamente dalla fotocamera del dispositivo mi rindirizza in automatico alla pagina di riferimento.

Come faccio a  verificare se l'app è correttamente aggiornata? Lo presumo dato che ho provato a reinstallarla pochi giorni fa..

Attendo aiuto, grazie

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao ritannav, 

ti ringrazio per i dettagli gentilmente forniti. 

Potrai verificare se l'app Google Authenticator risulti aggiornata all'ultima versione disponibile, accedendo direttamente alla pagina ufficiale dell'app sul Google Play Store. Laddove un nuovo aggiornamento dovesse essere disponibile, visualizzerai la dicitura "Aggiorna".

Hai verificato, inoltre, che il software del dispositivo risulti aggiornato all'ultima versione disponibile? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una semplice e rapida pulizia della memoria cache dell'app, nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Google Authenticator
  • Spazio di archiviazione 
  • Svuota cache

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che questa operazione non andrà a eliminare alcun dato personale e ci consentirà di comprendere se l'inconveniente possa in qualche modo essere causato dalla memoria di archiviazione dell'app. 

Successivamente, occorrerà riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato continui a persistere. 

Mi fai sapere? Resto a disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
ritannav
Apprentice
Opzioni

Ciao Danilo_L   e grazie della risposta

Ti confermo che  l'app Google Authenticator è aggiornata all'ultima versione e anche il software del  dispositivo è aggiornato. Ho svuotato la cache -come da tue indicazioni- ma nulla...

attendo tua risposta, grazie.

ritannav 

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @ritannav,

grazie a te per il riscontro.

Mi spiace che anche tale procedura non sia stata risolutiva.

A questo punto è molto probabile che l'anomalia riguardi proprio l'applicazione Google Authenticator. 

Considerando che si tratta di un'applicazione sviluppata da terzi, in questo caso Google, sarebbe opportuno contattare il supporto dell'app al fine di poter segnalare il tutto e procedere con delle eventuali ulteriori analisi.

Tienimi aggiornato, grazie. 

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
ritannav
Apprentice
Opzioni

Ciao Andrea,

grazie per la risposta.

Ti farò sapere sicuramente,