07-08-2022 12:48 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
- Report Inappropriate Content
Buongiorno a tutti , dopo l'ultimo aggiornamento software del mio note10plus la fotocamera ha problemi con la lettura dei qrcode, perché o non li riconosce o se li legge mi apre una nota con scritto il codice del qr code.
Questo succede solo da quando ho aggiornato all'ultimo software perché prima funzionava perfettamente, qualcuno sa perché è come risolvere?
Grazie.
Solved! Go to Solution.
1 Solution
Accepted Solutions
08-08-2022 02:30 PM - last edited 08-08-2022 02:31 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao Tenfris, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Dalla descrizione fatta ritengo ci troviamo di fronte ad un piccolo conflitto software post-aggiornamento, vediamo quindi di svolgere alcune azioni volte alla risoluzione.
Andiamo per gradi con un primo, semplice ripristino delle impostazioni della fotocamera:
- Apri l'App Camera
- Premi l'ingranaggio (impostazioni)
- Premi su Ripristina impostazioni
- Ripristina
Se non risolvesse, raccomando invece questa procedura più incisiva:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Camera
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi interni di sistema dell'App in questione.
Come controprova, vorrei inoltre che provassi a scansionare i QR code utilizzando invece il nostro browser-web Internet Samsung. Laddove non sia già in evidenza nella barra dei menù, puoi aggiungere il pulsante con questo percorso:
- Apri Internet Samsung
- Clicca sulle tre linette in alto a destra > Personalizza menù
- Tieni premuto su "Scanner di codici QR" e spostalo nella lista delle funzioni rapide
- Clicca indietro sulla barra di stato del telefono per uscire e salvare i settaggi
Da questo momento, lo scanner sarà sempre disponibile cliccando proprio sulle tre linette in alto a destra.
Mi fai sapere? Resto a disposizione.
Buona giornata!
08-08-2022 02:30 PM - last edited 08-08-2022 02:31 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao Tenfris, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Dalla descrizione fatta ritengo ci troviamo di fronte ad un piccolo conflitto software post-aggiornamento, vediamo quindi di svolgere alcune azioni volte alla risoluzione.
Andiamo per gradi con un primo, semplice ripristino delle impostazioni della fotocamera:
- Apri l'App Camera
- Premi l'ingranaggio (impostazioni)
- Premi su Ripristina impostazioni
- Ripristina
Se non risolvesse, raccomando invece questa procedura più incisiva:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Camera
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi interni di sistema dell'App in questione.
Come controprova, vorrei inoltre che provassi a scansionare i QR code utilizzando invece il nostro browser-web Internet Samsung. Laddove non sia già in evidenza nella barra dei menù, puoi aggiungere il pulsante con questo percorso:
- Apri Internet Samsung
- Clicca sulle tre linette in alto a destra > Personalizza menù
- Tieni premuto su "Scanner di codici QR" e spostalo nella lista delle funzioni rapide
- Clicca indietro sulla barra di stato del telefono per uscire e salvare i settaggi
Da questo momento, lo scanner sarà sempre disponibile cliccando proprio sulle tre linette in alto a destra.
Mi fai sapere? Resto a disposizione.
Buona giornata!
16-08-2022 07:37 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Grazie mille, non pensavo ma svuotando la cachee e cancellando i dati il problema si è risolto, grazie.
11-07-2023 09:40 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
buongiorno, il mio A51 improvvisamente ha smesso di riconoscere e leggere tutti i QR code . Ho seguito le istruzioni , ripristinato impostazioni, svuotato cache, ma non funziona nulla. credo che il problema sia legato all'ultimo aggiornamento. come posso fare per risolverlo? grazie
11-07-2023 04:29 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao @motomanuali,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!😊
In merito a quanto ci stai segnalando, considerando i test che hai avuto modo di effettuare, ti suggerisco di verificare se, lato Impostazioni, l'opzione relativa alla scansione dei codici QR risulta correttamente attiva, seguendo questi semplici passaggi:
- Apri l'app Camera
- Impostazioni
- Esegui scansione dei codici QR (deve essere attiva)
Laddove avessi già attivato questa funzionalità senza ottenere un esito positivo, ti suggerisco di verificare se testando il dispositivo in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, i QR code vengono scansionati in maniera corretta:
Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Qualora in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è molto probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
11-07-2023 04:48 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
se vado in modalità provvisoria, le app con cui uso il riconoscimento del QR code per accedere sono disabilitate, quindi non riesco a verificare nulla, il mio problema è questo. esempio collegare whatsapp con pc, e altre
11-07-2023 04:50 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
inoltre, adesso ho potuto accedere al forum scansionando un qr code samsung, che è stato riconosciuto, mistero..
12-07-2023 12:44 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao @motomanuali,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli forniti!
Ci tengo a confermarti che duranante il test in modalità sicura le applicazioni di terze parti risultano bloccate, pertanto, occorrerebbe verificare se i codici QR vengano scansionati correttamente utiizzando applicazioni di sistema, ad esempio l'app Camera.
Alla luce di ciò, avresti la possibilità di effettuare nuovamente questo test verificando se mediante l'app Camera i QR Code vengono riconosciuti?
Inoltre, ho avuto modo di apprendere che hai effettuato l'accesso scansionando un QR code e questo è stato scansionato in maniera corretta, per cui, potresti comunicarmi se si è trattato di un evento singolare oppure, attualmente, l'inconveniente sembrerebbe essersi risolto?
Tienimi aggiornato, resto a disposizione!
Ciao!
19-06-2024 09:05 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
14-11-2024 03:43 PM
- Mark as New
- Bookmark