17-03-2022 09:45 AM - modificato 17-03-2022 09:45 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 18-03-2022 12:39 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Nokina80bis, ti do il benvenuto in Community 🙂
Se gli avvisi vengono notificati con l'audio scelto dalle impostazioni ma non ti appaiono a schermo, è molto probabile che sia necessario rivedere i settaggi delle notifiche.
Se il tuo dispositivo è un Galaxy Note 9 con versione del sistema operativo Android 10, prova a verificare questo percorso:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Calendario
- Notifiche
- Notifiche generali (dev’essere attivo, dopodiché clicca sul nome)
- Suono (da attivare per riprodurre il suono)
- Mostra come popup (da attivare se desideri il popup)
- Audio (scegli il suono con cui vuoi essere avvisato)
La voce Mostra come popup risulta selezionata?
Nel caso in cui fosse tutto impostato correttamente, è probabile che il problema sia causato da un errore sull'applicazione generato in fase di update. Ti consiglio di ripristinarla in questo modo:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Calendario
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
Se l'operazione non risolve, esegui un salvataggio delle informazioni importanti dopodichè premi su “Cancella dati”: l'applicazione sarà riportata ai valori iniziali. Gli eventi collegati ai tuoi account non saranno rimossi.
Facci sapere!
Ciao,
in data 19-03-2022 12:16 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
grazie per la tua gentile e dettagliata risposta 😊
Per quanto riguarda il primo controllo, nei giorni scorsi lo avevo già fatto (anche più volte, credendo che mi sfuggisse qualcosa 😅).
E anche per quanto riguarda il secondo consiglio lo avevo già preso in considerazione ma avevo resistito per pigrizia 😸
Ma ho scoperto stamattina il problema: l'aggiornamento, non so per quale assurdo motivo, ha determinato in moltissimi miei eventi salvati (anche in quelli che si ripetono da anni) un cambiamento della data di fine.
Faccio un esempio:
Evento Compleanno Mario
Inizio 15 Marzo
Fine 15 marzo
Tutto il giorno
Avviso il giorno dell'evento alle 00
Ripetizione ogni anno per sempre.
Di punto in bianco inizio e fine sono diventati rispettivamente 15 marzo e 14 marzo... Quindi l'evento finiva prima di iniziare e non veniva notificato!
Ho controllati tutti gli eventi e sistemato tutti quelli che avevano subito questa modifica e ora è tutto come prima.
Grazie ancora per la disponibilità

Ciao 🖐️