in data 10-08-2023 09:59 AM
in data 10-08-2023 12:03 PM
Ciao Valin12, ci fa piacere rivederti in Community! 😊
Quale servizio utilizzi per inviare i tuoi video? La maggior parte dei servizi di condivisione o di messaggistica riduce la dimensione dei contenuti in modo da garantire una maggior velocità di trasferimento, ma questa condizione riduce anche la qualità e potrebbe causare la comparsa di artefatti grafici.
Anche il metodo di trasferimento può variare la resa finale: WhatsApp, ad esempio, ti consente di inviare file rapidamente utilizzando il comando "allega" e scegliendo il video direttamente dalla Galleria, ma se desideri inviarlo senza perdita di qualità puoi inviare il filmato come documento e non come semplice media.
Vorrei chiederti di verificare la condizione con diversi contenuti e diversi servizi di condivisione, poi farmi sapere se il fenomeno risulta generalizzato.
Attendo tue!
Ciao 🙂
in data 10-08-2023 01:38 PM
in data 10-08-2023 02:48 PM
in data 11-08-2023 11:56 AM
Ciao Valin12,
in questo caso ti confermo quanto avanzato in precedenza dalla collega Expert Cornelia: WhatsApp, al fine di "fluidificare" l'invio di file pesanti come appunto lo sono i video, usa una compressione che inevitabilmente va a ricodificare in parte le informazioni presenti nel file, alterandone la qualità.
Se necessiti di alta fedeltà per un dato file, ti raccomando piuttosto una condivisione in forma di allegato per mail o utilizzando, per esempio, Google Drive.
liabellaaaaa, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Quanto descrivi sembra affine al risparmio energetico avanzato: per caso ti trovi in una schermata, per l'appunto in bianco e nero, dove sono presenti solo alcune App?
Se così non dovesse essere, verifica piuttosto se, dalle Impostazioni del telefono, in fondo alla pagina hai la sezione Opzioni sviluppatore.
In questa sezione cerca la voce Simula spazio colore e, facendovi tap, seleziona poi Disattivato anzichè Monocromia.
Mi fai sapere? Resto a disposizione.
Buona giornata.
in data 20-08-2024 03:23 PM
in data 21-08-2024 12:56 PM
Ciao danteraiola, benvenuto sulla Community Samsung!
Riscontri questa condizione solo quando condividi i video con le app in questione? Se visualizzi gli stessi video in Galleria o se provi a condividerli, ad esempio, via e-mail o via Google Drive, riscontri la stessa situazione o la qualità rimane invariata?
Se i video vengono "modificati" solo quando vengono condivisi mediante le app terze citate, ti confermiamo quanto indicato sopra: tale condizione non dipende dal dispositivo in sè, bensì dal fatto che le app, spesso, "comprimono" la dimensione dei contenuti a favore di una migliore velocità di trasferimento, con un conseguente calo della qualità.
Tieni conto che, se l'app non consente di scegliere di condividere i video nelle loro dimensioni reali senza compromettere la qualità, non è possibile evitare quanto riscontri ed è fondamentale sottoporre la questione agli sviluppatori.
Ad ogni modo, per quanto concerne l'invio su Whatsapp, hai provato a seguire il suggerimento fornito dalla collega Cornelia poco sopra?
@Cornelia_L ha scritto:se desideri inviarlo senza perdita di qualità puoi inviare il filmato come documento e non come semplice media.
Facci sapere.
Ciao!
in data 21-08-2024 01:13 PM
in data 22-08-2024 10:35 AM
Ciao danteraiola,
come spiegato, tale condizione dipende da come le app comprimono i file per l'invio/pubblicazione e, trattandosi di caratteristiche delle app stesse, lato Samsung non abbiamo margini di manovra.
In tal caso, come consigliato nel commento precedente, potrai sottoporre la questione agli sviluppatori, affinchè possano prendere in carico il tuo feedback nell'ottica di un miglioramento dei loro servizi.
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!