Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

YouTube e Browswer non riproducono video in 4K - SAMSUNG A25

(Argomento creato il giorno: 03-09-2024 01:48 AM)
830 Visualizzazioni
__Rob__
Journeyman
Opzioni

Buonasera a tutti, quest'oggi ho acquistato un Samsung A25 5G con 8 giga di Ram e 256 giga di memoria.

Sono rimasto parecchio perplesso dalla circostanza che lo smartphone in questione non riesce a riprodurre video in 4k ne' dall'app di YouTube ne' accedendo a YouTube dai vari browser (sia quello nativo che Chrome).

Nell'app di YouTube non è possibile selezionare il predetto formato, la risoluzione massima selezionabile è di 1080p. Se entro su YouTube da Chrome invece è possibile selezionare la riproduzione a 2160p sebbene vada decisamente a scatti, mentre a 1440p è perfettamente fluida.

Fermo restando che reputo alquanto disagevole una limitazione del genere su uno smartphone di questo tipo, la cosa ancora più insolita è che se inserisco da computer un filmato in 4K, il telefono riesce perfettamente e senza scatti a riprodurlo dalla galleria.

In conclusione, non credo sia un problema di display in quanto possiedo anche un Redmi Note 12 Pro il quale ha un display della medesima risoluzione e riproduce tranquillamente i video in 4K. Inoltre il Samsung A25 credo debba essere persino più performante.

Mi viene da pensare a questo punto che si tratti di un problema di ottimizzazione software o di CODEC. È possibile?

Se così fosse, c'è rimedio?

0 Likes

2 Soluzioni

Soluzioni accettate
Soluzione
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao, non essendo utilizzatore di dispositivi Xiaomi e derivati non conosco il dispositivo nel dettaglio. Tuttavia le Impostazioni di YouTube dipendono da numerosi fattori come il display e la configurazione di sistema e le informazioni sullo schermo comunicate a Google al lancio. Ad ogni modo la risoluzione dei due dispositivi è leggermente diversa: 1080x2400 di Redmi Note 12 Pro contro 1080x2340 di A25 5G. Inoltre lo schermo del Redmi in questione supporta altre tecnologie di visione come Dolby Vision e HDR10+. Se mi ricordo bene la presenza dell'HDR10+, oltre ad abilitare la visualizzazione HDR su YouTube, rende visibili anche risoluzioni aggiuntive che non dovrebbero essere selezionabili normalmente poiché non visualizzabili dal display. Questo stesso comportamento è visibile anche su dispositivi come A52s ma sicuramente anche altri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao __Rob__, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti confermo che quanto indicato dai gentili utenti che sono intervenuti, che ringrazio, è corretto: il Galaxy A25 offre un display FHD+ che, dunque, non può offrire la risoluzione 4K ⬇️

Veronica_F_0-1725371544027.png

Come ti è stato indicato, dal momento in cui lo schermo è FHD+, qualsiasi filmato, anche se in 4K, viene proposto nella risoluzione supportata dallo schermo: alla luce di ciò, il fatto che su Youtube non possa selezionare quella risoluzione non ti porterà a "rinunciare" ad una migliore visione, in quanto andresti comunque a vedere quel video nella risoluzione supportata dal telefono.

Detto questo, il fatto che riesca a far partire un video 4K caricato dal pc indica che non vi sono limitazioni specifiche lato smartphone per quanto riguarda i video con questa tipologia di risoluzione, dunque l'impossibilità di impostare la risoluzione 4K su Youtube dipende da scelte del provider del servizio che, molto probabilmente, esclude in automatico dalle impostazioni le risoluzioni video non supportate sullo smartphone utilizzato.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 Risposte
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Lo schermo del telefono è in fhd, quindi 1080p, quindi non capisco cosa le cambia se può o non può vedere video 4k, è solo uno spreco di dati. Samsung avrà deciso di limitare i video in 1080p per youtube dato che è inutile per un telefono con schermo in 1080p riprodurre video in 4k
0 Likes
__Rob__
Journeyman
Opzioni

In verità non è inutile. Anche se lo schermo è in Full HD e sebbene la riproduzione in 4K possa subire un downscaling, settare la riproduzione in 4K garantisce comunque una qualità superiore rispetto a quella visionabile in 1080p. Poi se è uno spreco o meno lo decide l'utente che rimane libero di impostare ciò che più gli aggrada. Ed infatti anche in smartphone non proprio recenti del 2019 funzionava così.

Adottare nel 2024 un sistema con una limitazione simile, specialmente se a farlo è un marchio come Samsung, mi lascia alquanto perplesso. Peccato perchè il comparto audio è veramente ben fatto

0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Youtube comprime né più né meno i video che vengono caricati, quindi tra mettere fhd o 4k su uno schermo fhd non cambia assolutamente nulla. Infatti se in quelli del 2024 non funziona così sarà forse che è inutile. Perplesso perchè su uno schermo fhd non puoi vedere video in 4k? Davvero?
0 Likes
__Rob__
Journeyman
Opzioni

La mia umile ed onesta esperienza è che impostando la riproduzione in 4k pur in telefoni da 2400 x 1080 pixel la qualità dell'immagine migliori e non di poco rispetto a quando è settata a 1080p. Non ho mai detto che mi aspetto un 4K effettivo nè di sapere quale fosse il meccanismo che opera alla base, ma se quanto da me appurato avviene non vedo cosa ci sia di così strano nell'aspettarsi che anche Samsung possa metterlo in pratica.

0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Ho fatto i miei test con schermo in hd e fhd e ti posso assicurare che non cambia assolutamente nulla tra 4k e risoluzione dello schermo, però convinto te
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

YouTube mostra solamente le risoluzioni disponibili per il dispositivo in utilizzo. Poiché Galaxy A25 supporta solamente la risoluzione FHD (1920x1080) è inutile che vengano visualizzate le risoluzioni maggiori poiché comporterebbe un inutile utilizzo della CPU e della banda di rete. Inoltre, la risoluzione non è l'unica ragione per cui i video non si vedono bene dato che altri fattori come il bitrate e i frames per secondo possono fare in modo che un video 4K si veda peggio che un video in FHD e viceversa.

Buona giornata
__Rob__
Journeyman
Opzioni

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la cortese risposta. Non comprendo perchè altri smartphone (come ad esempio il mio precedente smartphone, un redmi note 12 pro) pur non disponendo di schermo 4K permettano comunque di selezionare questo formato riproducendo il video ad una qualità visibilmente superiore rispetto a quella ottenuta impostando la riproduzione a 1080p

0 Likes
Comix
Troubleshooter
Opzioni
Con schermo impostato su hd uno screen è con youtube in 4k e l'altro con youtube in hd, dopo ho messo la risoluzione dello schermo in 2k e fatto gli zoom, non cambia nulla1725358344230.jpg1725358344254.jpg1725358344272.jpg1725358344299.jpg
0 Likes
__Rob__
Journeyman
Opzioni
Ti ringrazio per il test, quanto prima vedrò se riesco a farne uno con il redmi (purtroppo il 12 pro non è funzionante pertanto dovrò provare con l'8)
0 Likes