02-09-2024 10:09 PM - last edited 03-09-2024 09:38 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
- Report Inappropriate Content
Ciao a tutti,
Vi lascio due scatti fatti uno con A55 e uno con il mio vecchio oneplus nord 2t.
Nord 2T
Galaxy A55
Mi pare chiaro che il one plus nord 2t fa un lavoro migliore ed è un telefono medio gamma di 2 anni fa.
Sono molto deluso dalla fotocamera di questo A55.
Volevo capire se è solo il mio così o che, i vostri scatti come sono?
Grazie
03-09-2024 09:10 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao @david626, ti do il benvenuto in Community!
A causa di restrizioni della piattaforma, non ho modo di visualizzare l'immagine, puoi allegarla nuovamente?
Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":
Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.
Nell'attesa di vedere l'immagine, puoi dirmi se la qualità delle foto risulta, a tuo avviso, insufficiente indipendentemente dal tipo di scatto e dalle condizioni ambientali?
Utilizzi la modalità FOTOGRAFIA?
È attiva la voce "Ottimizzatore scena"?
Hai provato anche la modalità PRO, regolando i parametri di scatto manualmente? Questa modalità è utile in caso di condizioni difficili, come foto notturne o soggetti in movimento.
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao
03-09-2024 09:41 AM - last edited 03-09-2024 09:43 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ho riallegato le immagini. Le impostazioni sono tutte attive. Ho provato anche la modalità pro ma con risultati pessimi.
Le foto sono più scure e mi sembra veramente strano il sensore del samsung dovrebbe essere un evoluzione di quello del nord2t.
E questa è una foto in una stanza molto ben illuminata. Se faccio foto dove ci sono molte ombre l'a55 non riesce a catturare i dettagli nelle ombre cosa che l'altro telefono fa.
03-09-2024 05:07 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao david626,
ti ringraziamo per aver allegato nuovamente le foto, ora sono correttamente visibili 😊
Ti confermiamo che, effettivamente, l'esposizione sulla foto scattata dal tuo A55 risulta essere più bassa rispetto a quella della foto scattata con l'altro smartphone, ma possiamo indicarti che non emergono anomalie nel funzionamento: bisogna tenere conto, infatti, che è normale che la resa dei colori su fotocamere diverse possa presentare delle leggere differenze.
Ad ogni modo, dal momento in cui hai detto che "tutte le impostazioni sono attive", ti consiglio di provare prima di disattivare l'ottimizzatore scena dal seguente percorso:
- Apri l'app Camera
- Impostazioni
- Ottimizzatore scena
Questa funzione, infatti, consente al dispositivo di regolare in automatico alcuni parametri dell'immagine per ottimizzarla ma, se vuoi un risultato più "puro", potrai disattivarlo.
Inoltre, in modalità punta e scatta, ti consiglio anche di provare ad aumentare leggermente la luminosità con una semplice gestures: in fase di scatto, fai un tap sullo schermo in prossimità del soggetto della foto e sposta il cursore che comparirà leggermente verso destra per aumentare l'esposizione. Noti dei miglioramenti?
In riferimento alla modalità Pro, ci dispiace che non abbia ottenuto i risultati sperati: questa modalità richiede una personalizzazione accurata dei parametri affinchè il risultato sia effettivamente soddisfacente. Hai avuto modo di regolare l'esposizione, il contrasto e gli altri parametri fino a trovare un settaggio adeguato sulla base delle condizioni di scatto?
Facci sapere.
Ciao!
03-09-2024 08:24 PM - last edited 03-09-2024 08:37 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao Veronica,
Togliere l'ottimizzazione scena non cambia la situazione e il trucchetto di aumentare la luminosità serve a poco perchè sovraespone solo la scena senza dare benifici.
Vi allego altri due esempi foto scattata al tramonto.
Modalità notte non attiva in nessuno dei due.
Nord 2t
Galaxy A55
Vi allego anche due foto in modalità notte
Nord 2t
Galaxy A55
E' davvero assurdo che un telefono di 2 anni fa con teoricamente un sensore peggiore faccia meglio.
Poi perdonatemi è assurdo che io debba trovare il giusto modo di fare una foto quando l'utente medio fa un punta e scatta, mi aspetto che il telefono automaticamente trovi la miglior soluzione nel momento in cui inquadro la scena, cosa che a quanto pare non fa questo A55. Due son le cose o è un difetto HW o SW.
Vi allego anche una foto fatta con il mio vetusto S10E del 2019 in modalità notte
Credo sia imbarazzante che un telefono di 5 anni fa faccia meglio...
04-09-2024 10:45 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao david626,
ti ringrazio per il tuo riscontro.
Le foto allegate per quanto mi riguarda risultano in linea con le specifiche tecniche offerte dal prodotto.
In base alle condizioni di luce, gli scatti come hai avuto modo di vedere possono variare a livello di qualità.
Lato software, ti suggerisco di procedere con un ripristino delle impostazioni della fotocamera seguendo questi semplici passaggi:
- Apri l'app "Camera"
- Ingranaggio (impostazioni)
- Ripristina impostazioni (in basso)
- Ripristina
Qualora non risolvessi, ti suggerisco inoltre questa procedura:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Camera
- Memoria di archiviazione
- Cancella dati
- Svuota cache
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione.
Fammi sapere se la situazione migliora.
Ciao!
04-09-2024 11:15 AM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao Virginia,
Non capisco come un S10e di 5 anni fa riesca a fare foto migliori? Comunque ho capito procederò con la restituzione del telefono, non è il telefono che fa per me.
05-09-2024 06:03 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
05-09-2024 06:07 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight
Ciao per il momento ancora nulla, sto girando con il vecchio. Peccato perchè il display era ottimo, ma la fotocamera fa pena
05-09-2024 06:09 PM
- Mark as New
- Bookmark
- Subscribe
- Mute
- Subscribe to RSS Feed
- Highlight