Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Troppa ram utilizzata

(Argomento creato il giorno: 25-04-2023 04:48 PM)
837 Visualizzazioni
Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Buongiorno, dopo aver aggiornato il mio galaxy A51 alla one ui 5.1 ieri, ho notato che il consumo della ram è notevolmente aumentato, e le app stanno meno aperte in background. Per farvi capire avevo 1.5gb liberi con la one ui 5.0, mentre ora ne ho dai 500 agli 800mb. Ho già provato a fare un wipe cache partition e ottimizzare le app, ma non ho notato alcuna differenza. Qualche consiglio?

image

6 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

È abbastanza normale se usi molte applicazioni. Comunque, Android usa un ottimo sistema di gestione della memoria, ottenendola quando necessario e rilasciandola quando non è in uso. Per esempio se usi un'applicazione che richiede molta memoria e non ne hai libera abbastanza Android bloccherà alcune applicazioni non in primo piano, ma che sono attive, e le riaprirà quando l'applicazione che richiede molta memoria si è chiusa. Per ridurre questo fenomeno puoi utilizzare RAM Plus di 2GB, dimensioni superiori sono inutili perché Android eviterà in tutti i modi di usare la RAM virtuale.

Resto a disposizione

Buona serata
Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Uso già ram plus su 2gb e la situazione non cambia. Nel momento in cui ho fatto lo screen il telefono era a riposo e senza alcuna app aperta (quindi ipotizzo che sia il sistema che occupa così tanto)... per quanto riguarda le app mi è successo un paio di volte che crashassero.
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Prova ma se non si usa niente il valore di ram utilizzata a "riposo" rimarrà teoricamente la stessa potrebbero esserci miglioramenti durante l'uso delle applicazioni. Purtroppo non ho mai provato A51 e quindi non so come gestisce la memoria ram.

Fammi sapere.

Buona serata
Ellenico
Troubleshooter
Opzioni
Eccoti il pippone:
Che sia un PC con Windows o un dispositivo android, il discorso non cambia.
La Ram è importante quanto il processore, questo perché devono passare le informazioni. Prendiamo il caso dei PC, se sei in Full HD per giocare con tutto al massimo non andrai oltre 8GB di VRam e 16GB di Ram. Questo è quello che devi avere per non avere nessun problema, rallentamenti, ecc...

Lo stesso vale per android, userà tutta quella che gli serve di Ram, e se ne ha a disposizione allora problemi non ce ne sono, altrimenti deve recuperarsela da qualche parte, chiudere app in background, ecc...
Quindi è come se avvenisse questo, apri un' app e parte la chiamata di Ram necessaria, se non ne ha disponibile deve stare in standbye ed aspettare che se ne liberi chiudendo quanche app in background, e se non può perché sono tutte app di livello di priorità elevato, tipo UI, Home, ecc...Beh allora avrai rallentamenti o addirittura dei crash.
Quindi buono per quanto può essere android nello smistare e trovare Ram, ci sarà quella fase di ricerca della stessa dove potrà esserci un problema...
Ergo, non mettendomi a fare studi, test, ecc che faccio sui PC (ma lì è perché devi prendere tutti i componenti evitando colli di bottiglia e buttare soldi inutilmente per l' uso che ne devo fare), alla fine gli do in pasto 6GB di Ram Plus e così se gli serve se li prende tutti. Tanto non succede nulla alla Memoria, cambierò sicuramente lo smartphone prima di qualsiasi problema a quest' ultima.
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao Orso_Dado,

quanto indicato rientra nel normale funzionamento del prodotto. Difatti, il nuovo aggiornamento di sistema ha portato con se delle nuove funzionalità che richiedono ai processi interni uno "sforzo" maggiore. Stai utilizzando la funzione di RAM Plus, corretto? Hai selezionato la massima quantità di GB?

Ti chiedo questo perché, come saprai, la funzione in oggetto permette al dispositivo di creare della memoria virtuale mediante quella fisica di archiviazione e, di conseguenza, consente al dispositivo di "sopportare" un carico di lavoro maggiore in background.

Stai riscontrando qualche tipo d'inconveniente nell'utilizzo quotidiano? Fammi sapere, resto a tua completa disposizione per fornirti il supporto dedicato.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
Orso_Dado
Hotshot
Opzioni
Ho aumentato ram plus da 2 a 4gb, e anche se la ram utilizzata è sempre la stessa ora le app stanno più aperte in background, esattamente come prima.
0 Likes