Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trasferire contatti della rubrica in area personale

(Argomento creato il giorno: 05-03-2023 07:03 PM)
753 Visualizzazioni
Members_Yptyvv2
First Poster
Opzioni

Riprendo io questo thread perché ho lo stesso problema.

Su un galaxy a13 ho attivato l'area personale, ma non riesco a spostarci dentro alcuni contatti già presenti in rubrica. Riesco a creare contatti nuovi nella rubrica contenuta nell'area personale, ma non riesco a spostare quelli già esistenti dalla rubrica alla rubrica personale.

Non esiste alcuna voce nei menu che mi permette di farlo, sia nella rubrica "normale" che, al contrario, nella rubrica "dell'area personale". L'unica possibilità che ho è di creare un nuovo contatto in area personale e scrivere manualmente tutti i dati (nomi, telefoni, mail, dati ecc.).

Grazie per la risposta.

0 Likes
2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_Yptyvv2, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Ti confermo che questa specifica opzione non è disponibile per i contatti della Rubrica.

L'idea è che l'app presente in Area Personale non possa attingere direttamente dai contatti memorizzati nella Rubrica pubblica in quanto si tratta di due cataloghi separati.

Se i contatti da spostare sono parecchi, posso suggerirti un piccolo "accrocco": creare un file VCard (.VCF) dalla Rubrica esterna con tutti i contatti che desideri importare in Area Personale, così da non doverli riscrivere manualmente uno per uno. Ciò che dovrai fare dopo, sarà soltanto rimuoverli dalla Rubrica esterna e cancellare il file VCF appena creato.

Ecco come fare:

• apri l'app Rubrica esterna
  • tieni premuto su un contatto per aprire il menu di selezione, poi metti la spunta sui contatti che devi spostare
  • Condividi
  • salva il file su Google Drive, cliccando sulla relativa icona dell'applicazione nel menu di condivisione
  • dai un nome al documento > Salva

A questo punto, entra in Area Personale:

• clicca sul tasto + per aggiungere l'app di Google Drive 
  • entra in Drive
  • localizza il file VCard e premivi sopra
  • premi su Importa
  • scegli la destinazione Telefono (Area Personale)
  • attendi che la procedura di importazione termini

Terminata l'operazione, dovrai solo procedere con la rimozione dei contatti dalla Rubrica esterna e del file VCF in Drive.

Spero di esserti stata un minimo d'aiuto. 🙂

Condividerò con i reparti dedicati l'idea di inserire un comando apposito per lo spostamento dei contatti in Area Personale.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_Yptyvv2
First Poster
Opzioni

Si, grazie, funziona, anche se è un po' macchinoso. Dover uscire su un cloud esterno per poi importare nuovamente sul telefono è un giro che eviterei volentieri. Anche il dover cancellare il file .vcf dai due Drive e poi tutti i contatti esportati dalla rubrica può essere noioso. Comunque sempre meglio che scrivere tutto manualmente :smiling-face:

E' strano che non si abbiano mai pensato di implementare nella rubrica la stessa funzionalità che c'è per le foto della Galleria,  fosse per me avrei inventato l'area personale solo per la rubrica.

Grazie.

0 Likes